Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
Il Nostro Team
{{ fifthTitle }}

Economia Circolare Aziende: la piattaforma di Confindustria Emilia per le imprese che vogliono fare sostenibilità

29/06/2022

Confindustria Emilia ha recentemente presentato un nuovo progetto per tutte le imprese interessate a soluzioni legate ai temi della sostenibilità. È Albo Circular, una piattaforma che raccoglie le aziende presenti sul territorio nazionale che offrono prodotti o servizi di Economia Circolare

 

Cosa si intende per Economia Circolare?

Secondo la definizione del Parlamento Europeo, l’Economia Circolare è un modello di produzione e consumo che implica la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e riciclo dei materiali e dei prodotti esistenti, estendendo così il loro ciclo di vita e riducendo il consumo di materie prime e risorse, nonché la produzione di rifiuti.

Di fronte a un significativo aumento della domanda di materie prime e alla continua scarsità delle risorse, la transizione verso un nuovo modello economico di crescita e di sviluppo, basato appunto sull’Economia Circolare, rappresenta una concreta opportunità per le imprese, gli imprenditori e l’intera società, in alternativa all’attuale modello economico lineare.

Per questo motivo Confindustria Emilia Area Centro ha deciso di realizzare e lanciare Albo Circular un nuovo progetto rivolto alle imprese e dedicato interamente all’Economia Circolare e alla Sostenibilità Ambientale.

Albo Circular: la Piattaforma di Economia Circolare di Confindustria Emilia

Albo Circular è una piattaforma digitale gratuita, sicura e di rapida consultazione, pensata per tutte le imprese che offrono e/o stanno cercando soluzioni e prodotti in ambito economia circolare, con l'obiettivo di rendere più sostenibili i propri servizi e i propri processi produttivi.

Il portale è uno strumento utile e un punto di contatto Semplice, Aggiornato e Diretto a supporto delle imprese.

Grazie ad Albo Circular è possibile:

  • Cercare nuove opportunità di collaborazione con aziende del territorio nazionale che operano in ambito economia circolare
  • Selezionare fornitori di servizi di riciclo e acquirenti di scarti di lavorazione
  • Individuare fornitori di materie prime secondarie

Nuovi Progetti Economia Circolare: come funziona Albo Circular

Le aziende hanno la possibilità di consultare il portale al seguente link www.albocircular.it e ricercare un potenziale partner utilizzando una mappa navigabile, sfogliando l’elenco delle aziende oppure personalizzando la ricerca attraverso la scelta di 2 tipologie di filtri

  • Tipologia di azienda: es. fornitore di materie prime secondarie, fornitore di servizi di riciclo e acquirente di scarti di lavorazione
  • Tipo di scarto/materiale trattato: es. carta e cartone, fibre tessili, metalli, plastica e gomma, vetro ecc.

Se sei un’azienda che opera in ambito Economia Circolare puoi compilare il modulo a questo link e inviare la tua richiesta. Il servizio è completamente gratuito.

Per avere maggiori informazioni su ALBO CIRCULAR è anche possibile contattare l’Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità.