Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Progettazione Alternanza Scuola Lavoro: creare relazioni con le scuole per reperire profili tecnici

24/08/2022

I progetti del Club dell’Alternanza Scuola Lavoro di Confindustria Emilia sono il punto di contatto tra imprese, scuole e studenti degli istituti tecnici, professionali e licei. Rappresentano un’opportunità interessante per il territorio ma soprattutto per i lavoratori di domani. Per questo Confindustria Emilia aiuta le aziende a partecipare alla progettazione dei PCTO e a instaurare durature relazioni di collaborazione con gli istituti tecnici delle tre province su cui opera

PCTO Alternanza Scuola-Lavoro: cos’è e come funziona

L’Alternanza Scuola-Lavoro, introdotta inizialmente nel 2003, è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato. Nel 2015 è stata resa obbligatoria con la riforma della Buona Scuola, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Con la Legge di Bilancio 2019, l’Alternanza Scuola-Lavoro ha cambiato nome in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) ed è stato dimezzato il numero di ore che gli studenti devono svolgere durante gli ultimi tre anni del loro corso di studi: -  negli Istituti Professionali si è passati da 400 a 210 ore
-  negli Istituti Tecnici da 400 a 150 ore nei Licei da 200 a 90 ore

Confindustria Emilia: progettazione PCTO tra imprese e scuola

Con i Club dell’Alternanza, Confindustria Emilia fa da punto di contatto tra imprese, scuola e studenti.

Il progetto infatti prevede l’affiancamento degli studenti – di terza, quarta e quinta classe – da parte delle aziende.
Le attività per le classi terze (da svolgere per lo più in aula) comprendono testimonianze aziendali, moduli formativi su competenze trasversali, seminari su temi specifici tenuti dagli stessi imprenditori e da manager d’azienda. Inoltre, nel corso dell’anno scolastico, in collaborazione sempre con Confindustria Emilia, vengono organizzati corsi di formazione sulla sicurezza a rischio alto.
Nel corso del quarto e quinto anno, gli studenti invece sono ospitati in stage presso le imprese già conosciute nel corso del terzo anno.

I Progetti del Club dell’Alternanza sono attuati in 9 Istituti Tecnici che hanno sede nelle province di Bologna, Ferrara e Modena. Si tratta degli Istituti: Aldini-Valeriani e Belluzzi-Fioravanti a Bologna, Francesco Alberghetti a Imola, Giordano Bruno a Budrio, Montessori-Da Vinci a Porretta Terme, Copernico-Carpeggiani a Ferrara, Fermo Corni a Modena, Leonardo Da Vinci a Carpi e Primo Levi a Vignola.

Esempio Progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Tecnico Fermo Corni di Modena

A partire dall’anno scolastico 2018-19 tra Confindustria Emilia, un gruppo di aziende modenesi – iscritte al Club dell’Alternanza – e l’Istituto Tecnico Fermo Corni si è instaurata una preziosa collaborazione che nel tempo si è via via consolidata.

Questo grazie alla disponibilità delle imprese partecipanti e al lavoro di coordinamento della prof. Marzia Balestrazzi e della prof.ssa Maria Elena Pacchioni, entrambe docenti di Meccatronica.

Nonostante, infatti, il persistere della pandemia, anche nel corso dell’anno scolastico 2021-22 sono proseguite le attività delle imprese del Club dell’Alternanza che hanno portato alla realizzazione di:
● 15 ore di incontri, molti dei quali online, per gli studenti delle classi III;
● stage di 4 settimane per gli studenti delle classi IV;
● stage di 2 settimane per gli studenti delle classi V;
● presentazione delle aziende in inglese grazie alla collaborazione con i docenti di lingua;
● una mostra dedicata alle aziende del Club, in occasione delle settimane della Scienza e della Tecnica, dal 20 novembre al 5 dicembre 2022. 

Le attività organizzate all’interno dei progetti PCTO Alternanza Scuola-Lavoro, come indicato dalla stessa docente Pacchioni, sono “fondamentali” dal punto di vista formativo e possono rappresentare una valida opportunità per tutti gli studenti.

Già a partire dal terzo anno permettono infatti agli studenti di conoscere le realtà aziendali del territorio e di imparare cosa sia un’azienda e come sia organizzata al suo interno. Comprendono come realizzare un progetto e a familiarizzare con concetti quali business plan, soft skills, organigramma. Il rapporto si consolida durante il quarto e il quinto anno, grazie agli stage in azienda che permettono agli alunni di capire meglio cosa fare dopo la maturità.

Ma i progetti PCTO sono importanti anche per le imprese. Questo percorso, che si snoda su tre anni, permette alle aziende di conoscerne meglio le attitudini e le capacità degli studenti e valutare se proseguire l’esperienza formativa, magari durante il periodo estivo, o anche se proporre l’assunzione al termine del percorso di studi.

Le aziende che fanno parte del Club dell’Alternanza e che lavorano in modo continuativo con il Tecnico Corni sono: Annovi Reverberi, Caprari, CBM, CRP Meccanica, Easysnap, Emilbronzo 2000, Oilsafe, Rossi Habasit Group, Salami, SIR Robotics, Tellure Rota.

Progettazione Alternanza Scuola Lavoro come aderire

Le aziende interessate ad attivare una collaborazione con gli Istituti Tecnici del territorio, aderendo al Club dell’Alternanza, possono contattare l’Area Formazione e Scuola, inviando una e-mail a formazione@confindustriaemilia.it

Altri Articoli di Fare news