Progetti per le scuole: valorizzare la cultura d’impresa negli Istituti Tecnici Superiori

30/11/2022

Oltre al Progetto SET Scuola e Territorio – Verso le competenze di cittadinanza rivolto alle scuole secondarie di primo grado, Confindustria Emilia ha realizzato un nuovo progetto per le scuole, in particolare per gli Istituti Tecnici Superiori: il Progetto SET Istruzione Tecnica – La scelta che rifarei.

Nato da un’intesa con l’Ufficio Scolastico, il programma intende proporre una serie di attività per rafforzare i percorsi di istruzione in ambito tecnologico con l’obiettivo di valorizzare la cultura d’impresa e il legame tra istruzione e fabbisogni formativi del tessuto economico del territorio.

PROGETTI PER GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

Gli studenti del biennio degli Istituti Tecnici del territorio potranno partecipare ai progetti per le scuole di Confindustria Emilia e frequentare corsi programmati in orario curriculare e/o extracurriculare. In particolare:

1- Progetto di lingua inglese con docenti di madrelingua – I speak English
A queste attività, realizzate da docenti madrelingua esperti e altamente qualificati, vengono dedicate 30 ore per ogni corso.
L’obiettivo è duplice: permettere agli studenti di acquisire le competenze comunicative necessarie per interagire in lingua inglese in qualsiasi situazione e, allo stesso tempo, motivare i ragazzi all'approfondimento e allo studio della lingua anche in una prospettiva di lungo termine.

2- Laboratori TECH per gli Istituti Tecnici Superiori – Mini Master Tematici

Attività laboratoriali finalizzate a orientare gli studenti alla scelta consapevole degli indirizzi del triennio, a implementare le competenze logico–matematico–scientifiche degli alunni tramite il learning by doing e a potenziare le competenze chiave europee e trasversali, come quelle relazionali e del saper lavorare in gruppo, saper gestire il tempo e risolvere i problemi.
Ogni corso è composto da 20 ore. L’area tematica proposta alle scuole è quella del Saper fare “Nuove tecnologie informatiche, elettroniche ed additive”.
Si tratta di un approfondimento sulle nuove tecnologie e i processi capaci di ottimizzare le fasi dello sviluppo progettuale: dall’ideazione alla realizzazione di prototipi. Attraverso linguaggi di programmazione, schede per prototipazione elettronica, software di modellazione e stampa 3D, gli studenti svilupperanno un progetto attraverso tecnologie Open-Source come Arduino e Stampa 3D.

3- Corsi di sicurezza alto rischio per gli studenti degli Istituti Tecnici
Confindustria Emilia organizza per le scuole la formazione specifica di sicurezza ad alto rischio della durata di 12 ore.
Nell’attuale panorama scolastico, caratterizzato dall’introduzione dell’obbligo dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per tutti gli studenti, è essenziale fornire agli alunni dettagliate informazioni e adeguata formazione sui rischi generali e specifici esistenti nell’ambiente in cui saranno destinati a operare e, in particolare, sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla loro presenza a scuola e alle loro attività presso le aziende.
I corsi di formazione in tema di sicurezza rientrano nel progetto formativo dei PCTO di ogni singolo studente e sono rivolti ai ragazzi del terzo anno.

Progetto SET – Istruzione Tecnica: gli Istituti Tecnici Superiori

Il progetto S. e T. – Istruzione Tecnica: la scelta che rifarei è partito a settembre 2017 negli Istituti Tecnici di Bologna e Imola, e dal 2018 a Modena e a Ferrara.

Gli Istituti Tecnici coinvolti sono:
IIS Aldini Valeriani - Bologna
IIS Belluzzi Fioravanti – Bologna
IIS Francesco Alberghetti - Imola (Bo)
IIS Giordano Bruno - Budrio (Bo)
IIS Montessori Da Vinci - Porretta T. (Bo)
IIS Fermo Corni - Modena IIS Primo Levi - Vignola (Mo)
IIS Leonardo Da Vinci - Carpi (Mo)
IIS Copernico-Carpeggiani - Ferrara

In media ogni anno nei 9 Istituti vengono organizzati complessivamente:
- 30 corsi di inglese che coinvolgono 450 studenti;
- 37 Mini master frequentati da oltre 500 studenti
- 56 corsi di sicurezza alto rischio che permettono a quasi 2000 studenti di ottenere l’attestato di frequenza.

Per l’anno scolastico 2022-23 sono in attivazione 24 corsi di inglese, 31 mini-master e 42 corsi di sicurezza.

Club dell'Alternanza per gli Istituti tecnici dell’Emilia

Oltre a queste attività, che coinvolgono principalmente gli studenti del biennio, dal terzo anno in poi i ragazzi e le ragazze iniziano a lavorare più a stretto contatto con le imprese grazie alla costituzione di "Club dell'Alternanza": un gruppo di imprese "adotta" una classe, affiancandola per l'intero triennio.

In terza gli studenti sono aiutati nella realizzazione di un progetto di natura imprenditoriale e durante il quarto e quinto anno vengono accolti in stage. Grazie alle attività del Club collaborano con le scuole oltre un centinaio di imprese.

La stretta sinergia che si crea con le aziende ha reso possibile realizzare, a conclusione del percorso dei cinque anni, una giornata di Orientamento al lavoro rivolta ai diplomandi, come è accaduto a maggio di quest’anno presso l’Istituto Belluzzi-Fioravanti di Bologna.

Durante la giornata gli studenti hanno potuto conoscere alcune delle opportunità offerte nella nostra area ad alta vocazione manifatturiera tramite incontri conoscitivi – diretti e in presenza – con alcune aziende del territorio. L’obiettivo è stato quello di accrescere nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza di una scelta futura, che sia in linea con le proprie inclinazioni e basata sulla conoscenza del mercato del lavoro attuale e, in prospettiva, di quello futuro.

Leggi anche Progetto SET Scuola e Territorio – Verso le competenze di cittadinanza.

Altri Articoli di Fare news