Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Prende il via il progetto Digital in Action con i primi sei webinar gratuiti per le imprese manifatturiere. Relatore Rudy Bandiera.

19/04/2023

6 webinar gratuiti per le imprese manifatturiere con Rudy Bandiera

"Comunicare" e "saper comunicare" non sono la stessa cosa. Per questo, Confindustria Emilia ha realizzato un ciclo di webinar dedicati alle aziende manifatturiere su comunicazione digitale, social network e personal branding, metaverso e blockchain e Web3. Si parte il 5 maggio con il primo webinar di Rudy Bandiera.

Per un’azienda manifatturiera oggi è fondamentale sapere come comunicare e come trasmettere i propri valori aziendali

Il sito web, i social media, le campagne di adv, gli influencer, i blog sono strumenti diversi e tutti essenziali nell’attività di lead generation, ma affinché si trasformino in vere opportunità di business è necessario comprendere il loro funzionamento all'interno di una strategia efficace e omnichannel.

Insieme a Rudy Bandiera, speaker, consulente web e autore di libri, l’area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità, in collaborazione con l’area Digital, Social e Media di Confindustria Emilia, ha organizzato i 6 webinar a partire da venerdì 5 maggio.

Con questa iniziativa verrà inaugurato il progetto Digital in Action: un ciclo di quattordici webinar suddivisi in tre diversi percorsi che saranno incentrati, oltre che sulla comunicazione, anche su Metaverso e Blockchain e Strumenti Web3.  

L'obiettivo è quello di fornire alle imprese manifatturiere emiliane conoscenze adeguate sugli strumenti e le piattaforme di comunicazione, in modo da acquisire un vantaggio competitivo e definire l'unicità dei propri prodotti.

Per fare tutto questo ci siamo avvalsi dei migliori relatori italiani.

Scopri i nostri relatori

6 webinar sulla Comunicazione con Rudy Bandiera

Come è riportato sul suo sito www.rudybandiera.it, Rudy Bandiera è un consulente, uno speaker e formatore per aziende; nonché autore di libri su innovazione, digital e comunicazione. E la lista potrebbe non finire qui…

Ha tenuto lezioni, master e seminari ed è stato relatore di eventi come TEDx, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati

Nel suo ultimo libro, Condivide et Impera, ci racconta di un universo digitale “in cui si compra, si vende, si parla, ci si innamora e si fa business”. 

E proprio da Condivide et Impera abbiamo preso in prestito le domande che pone l’autore per realizzare il ciclo di webinar, ovvero: “È possibile fare business usando internet? Come posso creare un’immagine online che generi fiducia? Come misurare le attività che vengono svolte in rete? È possibile trovare nuove forme di “pubblicità” per prodotti o servizi?

Progetto Digital in Action: webinar su comunicazione

Nel corso di questo primo ciclo di webinar, che durerà fino a luglio 2023, abbiamo provato a rispondere a queste e ad altre domande:

Webinar n.1 - Le principali piattaforme social: tecniche e tecnologie

ll primowebinar si incentrerà sulle principali piattaforme di comunicazione digitale:capiremo come funzionano le dinamiche e gli algoritmi dei social più usati almondo. Vedremo insieme come strutturare un profilo, analizzeremo quali sono lecaratteristiche dei post di successo su Facebook, LinkedIn, Instagram e comeutilizzare WhatsApp Business nel modo più professionale possibile.

  • Venerdì, 5 maggio 2023 - 8:45
Webinar n.2 - Le piattaforme alternative: tecniche e tecnologie

Il secondo webinar sarà dedicato alle piattaforme digitali "alternative", che a livello corporate possono rivelarsi molto funzionali. Nello specifico, discuteremo delle dinamiche e degli algoritmi dei Blog, di YouTube e di Twitter.

  • Venerdì, 26 maggio 2023 - 8:45
Webinar n.3 - Le piattaforme emergenti: tecniche e tecnologie

Il terzo webinar verterà sulle piattaforme digitali emergenti. Capiremo insieme come funzionano le dinamiche e gli algoritmi delle piattaforme votate a un pubblico più giovane cercando di approfondire la visione sui “clienti del futuro”, parlando principalmente di Twitch, TikTok e Telegram.

  • Venerdì, 23 giugno 2023 - 8:45
Webinar n.4 - Sostenibilità legata al digital

Parlare di sostenibilità legata al mondo digital è possibile. Nel quarto webinar vedremo quali sono i vantaggi della dematerializzazione e qual è il miglior approccio per realizzarla, cosa è un sito web "a basso consumo" e come la tecnologia Cloud può aiutarci a ridurre il nostro impatto ambientale procurandoci allo stesso tempo un risparmio economico. Ci concentreremo, infine, sul "marketing del futuro" legato alla sostenibilità.

  • Venerdì, 30 giugno 2023 - 8:45
Webinar n.5 - Influencer per il B2B / Digital PR - Personal Branding & Brand Reputation

Il quinto webinar del primo percorso di Digital In Action affronterà il tema dell'utilizzo degli influencer nel B2B, spiegando come questi professionisti possano essere coinvolti in modo funzionale all'impresa. Discuteremo inoltre più generalmente delle Digital Public Relations e di come le aziende possano diventare un marchio riconosciuto e riconoscibile grazie al Personal Branding e alla costruzione di una Brand Reputation.

  • Venerdì, 7 Luglio 2023 - 8:45
Webinar n.6 – KPI per inquadrare un'offerta: summary

In questo ultimo appuntamento ricapitoleremo brevemente le tematiche affrontate durante il corso, concentrandoci sulle conoscenze, gli strumenti e i KPI necessari per riconoscere la validità di un'offerta commerciale per la comunicazione digitale. 

  • Venerdì, 14 luglio 2023 - 8:45

Filiere invitate al ciclo di webinar

agroalimentare, automotive, carta e stampa, chimica e farmaceutica, costruzioni e infrastrutture, elettronica e meccatronica, energia, facilities, home, macchine, metalli e materiali compositi, mobilità e logistica, moda e lusso, packaging, plastica, salute, turismo e cultura, veicoli industriali.

Il link di accesso a ogni webinar verrà inviato agli iscritti a pochi giorni dall'evento.

L’evento è aperto a tutti. 

Per informazioni contatta Elvin Fetahi e.fetahi@confindustriaemilia.it e Silvia Conforti s.conforti@confindustriaemilia.it


Altri Articoli di Fare news