Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Bandi Europei Cascade Funding: le Open Calls del primo semestre del 2023

22/02/2023

Open Calls dei Bandi Europei a fondo perduto Cascade Funding 2023
Bandi Europei Cascade Funding: le prime Open Calls 2023

Cascade Funding, noto anche come Financial Support for Third Parties (FSTP) o finanziamento a cascata, è una tipologia di bando promossa dalla Commissione Europea per distribuire contributi a fondo perduto per la diffusione o lo sviluppo dell'innovazione.

Le modalità di partecipazione a questi bandi, così come il loro finanziamento, sono più semplici rispetto al passato, in quanto l’obiettivo oggi è quello di semplificare le procedure amministrative realizzando uno schema di domanda leggero e favorevole alle PMI.  

Per le associate , il Cascade Funding può rappresentare un’ottima palestra per avvicinarsi progressivamente ai bandi europei più grandi; per questo motivo Confindustria Emilia mette a disposizione la Newsletter Incentivi: uno strumento utile per essere sempre aggiornato sulle nuove opportunità di finanziamento, e un prezioso servizio di supporto per aiutare le aziende nella sottomissione della domanda di partecipazione.

Ma scopriamo in cosa consistono i bandi europei Cascade Funding e quelli aperti per il primo semestre del 2023.

I bandi del Cascade Funding: cosa sono e come funzionano

Cascade Funding è un meccanismo di finanziamento a terze parti che parte da progetti già esistenti e gestiti direttamente da consorzi già formati per facilitare la distribuzione di fondi.

Il suo funzionamento è semplice: una volta ricevuto il finanziamento dalla Commissione Europea, i consorzi aprono le cosiddette Open Calls alle imprese esterne che, superato il processo di selezione, ottengono il contributo a fondo perduto.

Le Open Calls del Cascade Funding mirano a:

●      selezione di startup o scaleup  tecnologiche per scopi di accelerazione o incubazione (di solito equity free);
●      sostenere progetti pilota, dimostrazioni e/o esperimenti su una specifica tecnologia (di solito con la partecipazione di startup o PMI);
●      integrare più partecipanti al progetto per estenderne la portata o per affrontare temi specifici;
●      finanziare sperimentazioni che, se ottengono un esito positivo, possono fare scale up e partecipare a progetti di entità maggiori.

Bandi europei primo semestre 2023: Cascade Funding

Rispetto al passato, partecipare ai bandi europei cascade funding è molto più facile e vantaggioso: le procedure e gli schemi di candidatura sono adatti anche alle piccole realtà imprenditoriali. Inoltre, è possibile fare rete con associazioni, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni di diversi paesi e migliorare, di conseguenza, il proprio know-how tecnico.

Tra i bandi aperti nel primo semestre del 2023 abbiamo le seguenti Calls:  

- Open Call AMULET: bando per lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie innovative sui materiali leggeri. Le PMI selezionate potranno ricevere fino a 120.000 euro per progetti della durata fino a 15 mesi. Gli esperimenti dovranno focalizzarsi sullo sviluppo di applicazioni che utilizzino compositi a base di polimeri, compositi a matrice ceramica o leghe metalliche leggere nei settori automotive, aerospace, energy o buildings.
Scadenza del bando: 22 marzo 2023, ore 17:00.  

EIT Food Open Innovation Call 2023: una call che vuole sostenere partenariati composti da imprese e università/centri di ricerca per la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi in ambito agroalimentare. Per i soggetti vincitori verrà messo a disposizione un finanziamento di 600.000 o 1,2 milioni di euro, in base alla durata del progetto prevista di 1 o 2 anni. Il finanziamento coprirà fino al 70% (personale, viaggi, consumabili, subcontracting, costi indiretti) dei costi complessivi.
La deadline prevista per inviare la proposal è: 13 aprile 2023.  

- Open Call Change2Twin: finanziamenti fino a 90.000 euro per esperimenti di sviluppo e implementazione di digital twin da parte di PMI e MidCap (imprese fino a 3.000 dipendenti) manifatturiere. Le imprese selezionate prenderanno parte a un programma di supporto di 11 mesi per lo sviluppo e l’implementazione di un digital twin in diversi ambiti. Scadenza del bando: 16 aprile 2023, ore 17:00.  

- Open Call BIOMAC: il bando offre accesso gratuito a linee pilota e servizi per lo sviluppo di innovativi biomateriali nano-enabled. Il bando selezionerà 5 test cases che sviluppino e lancino sul mercato biomateriali nano-enabled attraverso le linee pilota e i servizi di BIOMAC.
Scadenza del bando: 30 aprile 2023 prima cut-off / 15 giugno 2023 seconda cut-off  

- Quarta Open Call Newskin: per l'adozione industriale di nanotecnologie di superficie di avanguardia. Al termine del processo di selezione, sarà possibile accedere per 6 mesi a servizi del partenariato per l’adozione e testing di processi innovativi che riguardano le nanotecnologie di superficie applicabili a prodotti industriali e di consumo.
Scadenza del bando: 23 giugno 2023.

Partecipare ai bandi europei del Cascade Funding 2023 con Confindustria Emilia

Con l’obiettivo di avvicinare le imprese al mondo della progettazione europea e agevolare i processi di inclusione all’interno di progetti di grande portata con consorzi consolidati, Confindustria Emilia mette a disposizione un servizio di segnalazione delle opportunità di finanziamento Cascade Funding, tramite Newsletter Incentivi, e un percorso per favorire l’apprendimento delle metodologie di funzionamento dei bandi.

Accanto a questi, le aziende interessate potranno usufruire del nostro team Ricerca, Innovazione e Sostenibilità per:  
●        analizzare e validare le idee di progetto
●        verificare la coincidenza tra gli obiettivi del bando e l’idea progettuale proposta
●        valutare il rispetto dei principali criteri di ammissibilità
●        strutturare un percorso che può portare alla sottomissione di una domanda di partecipazione  

Contatta la nostra Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità per fissare un incontro di approfondimento. Il servizio è riservato alle imprese associate, ma entrare in Confindustria Emilia è facilissimo e pieno di opportunità.  

Scopri come associarti e inizia subito a fare rete con i professionisti e le aziende del territorio.

Altri Articoli di Fare news