Unimpiego Confindustria Emilia al Career Day di Bologna: una giornata di recruiting per imprese e studenti universitari

15/02/2023

Unimpiego Confindustria Emilia partecipa al Career Day Bologna il 19 aprile 2023

Unimpiego Confindustria Emilia sarà presente al Career Day, che si terrà a Bologna Fiere il 19 aprile 2023. La giornata organizzata dall’Università di Bologna è dedicata ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro e alle imprese che cercano nuove risorse per i loro team

Da una parte ci sono i giovani laureandi in cerca di lavoro; dall’altra le imprese che vogliono assumere nuovi talenti per crescere. Alla base dei careers day – un bellissimo esempio sono quelli che si tengono a Bologna – c’è proprio questo: la voglia di far incontrare domanda e offerta, semplificando i passaggi, ottimizzando gli “incontri” e seguendo passo passo tutte le procedure.

Per questo, come Confindustria Emilia Area Centro e Unimpiego Confindustria Emilia, siamo contenti di partecipare al recruiting day che si terrà quest’anno.

Cos'è un Career Day e perché partecipare

Il Career Day è un importante evento di selezione e ricerca del personale che consente alle aziende di individuare e approfondire la conversazione con studenti universitari e laureandi in un modo più diretto e meno istituzionale; e ai giovani di conoscere e farsi conoscere dalle aziende del territorio, in questo caso emiliano, cimentandosi in brevi colloqui e ricevendo ottimi spunti di orientamento.

Il Career Day di Bologna è organizzato dall’Alma Mater Studiorum per i ragazzi e le ragazze dell’Università di Bologna di tutte le facoltà e di tutti i corsi accademici.

Cosa si fa a un Career day?

Per gli studenti l’obiettivo è quello di conoscere da vicino le aziende che assumono a Bologna e in tutte le altre città dell’Emilia e le opportunità di inserimento professionale di realtà aziendali internazionali sempre del nostro territorio.

Tuttavia i Careers day sono una preziosa opportunità anche perché permettono di entrare in contatto con il personale che cura le attività di reclutamento e selezione, in modo da comprendere più facilmente le dinamiche e il funzionamento che c’è dietro un colloquio, come impostare la propria presentazione e come migliorare il curriculum.

Le aziende partecipanti, durante la giornata, avranno la possibilità di incontrare laureandi e laureati, visionare CV, effettuare brevi colloqui presso gli stand.

Dove si terrà l’edizione 2023 del Career Day di Bologna

L’edizione 2023 del Career Day di Bologna si terrà il 19 aprile, nel padiglione 33 di Bologna Fiere, ingresso Aldo Moro, e durerà dalle 9:00 alle 17:00.

La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 4.000 studenti e più di 100 aziende espositrici, molte delle quali associate a Confindustria Emilia, e con cui, grazie al team di Confindustria, sarà possibile sostenere colloqui conoscitivi.

Career Day Bologna: vieni allo stand di Confindustria Emilia

Unimpiego Confindustria Emilia sarà presente al Career Day con uno stand insieme alla Fondazione Aldini Valeriani e sarà pronto ad accogliere gli studenti provenienti da tutti i dipartimenti universitari dell’Ateneo di Bologna e anche dalle altre province.

Durante la giornata il team di Unimpiego Confindustria Emilia svolgerà attività di recruitment e orientamento al lavoro per i neolaureati

●       visionando i curricula,
●       effettuando e organizzando i colloqui per i profili più interessanti
●       presentando la banca dati di Unimpiego – che prevede la consultazione diretta da parte delle aziende associate

Unimpiego Confindustria Emilia e i Recruiting Day: i nostri numeri del 2022

Unimpiego Confindustria Emilia è la società di intermediazione, autorizzata dal Ministero del Lavoro, che promuove l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo un servizio di ricerca e selezione del personale.

Lo scorso anno:

●       circa 400 aziende associate hanno effettuato attraverso la banca dati gratuita circa 1294 ricerche;
●       sono stati pubblicati tramite i portali di Unimpiego e lo slot di LinkedIn oltre 300 annunci di recruiting sono state realizzate 212 assunzioni a tempo indeterminato.

Altri Articoli di Fare news