Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Unimpiego Confindustria Emilia: un servizio di ricerca del personale per imprese semplice e innovativo

25/05/2022

Le competenze più ricercate nei prossimi anni saranno green e informatico-digitale: questo è quanto emerge dall’analisi fatta dal Centro Studi Unimpiego Confindustria Emilia, che negli ultimi due anni ha analizzato il mercato del lavoro aiutando tantissime aziende nella selezione del personale e nella sua formazione.

Da anni Unimpiego Confindustria è il punto di riferimento dell’Emilia Area Centro sia per le imprese del territorio, che cercano personale qualificato, sia per chi desidera una nuova opportunità lavorativa.

Unimpiego offre, infatti, un servizio di ricerca e selezione del personale, innovativo e dinamico, senza alcun costo aggiuntivo per le aziende associate, e vanta un’ampia banca dati e consente di pubblicare annunci gratuiti.

Lavoro Emilia-Romagna: quali sono le figure più ricercate nel 2022?

In base ai dati raccolti dal Centro Studi di Confindustria, in collaborazione con Asspect, a oggi il tasso di disoccupazione in Emilia Romagna è del 5,72% contro un’occupazione che arriva al 68,76%.  

In questo quadro di riferimento, le professioni più richieste dalle aziende associate sui territori di Bologna, Modena e Ferrara sono:

  • Tecnici di prodotto e processo industriale
  • Sistemisti di reti
  • Progettisti meccanici, elettronici e meccatronici
  • Tecnici della logistica
  • Contabili (area amministrazione, finanza e controllo)

Tuttavia, il 2022 mostra già segni di una dinamica in evoluzione nel mondo del lavoro. I temi dell’ecosostenibilità e della digitalizzazione, infatti, stanno diventando più importanti e le competenze green e digital sono sempre più richieste in modo trasversale e in più settori.  

In questo contesto presto emergeranno nuove figure, come ad esempio:

  • il giurista ambientale
  • lo specialista in contabilità verde
  • l’esperto in fondi di investimento green
  • l’addetto commerciale per la promozione di nuovi materiali sostenibili
  • il responsabile degli acquisti green

Mentre troveranno conferma quelle con competenze più informatico-digitale come:

  • data scientist
  • big data analyst
  • cloud computing expert
  • cyber security expert
  • business intelligence analyst
  • artificial intelligence system engineer

In effetti, avviare e accelerare il processo di digitalizzazione sarà per le imprese italiane il più importante obiettivo da raggiungere in pochi anni; e questo, all’interno del mercato del lavoro, si tradurrà in una più capillare e intensa ricerca di figure specializzate a discapito di figure più generiche.

Già oggi, solo in Emilia Romagna la ricerca dei programmatori informatici raggiunge quasi il 5% degli annunci.

Secondo le previsioni del Centro studi di Confindustria, entro il 2024 saranno inseriti all’interno della filiera 7mila nuovi profili con competenze tecnologiche avanzate tra cui ingegneri robotici, esperti di analisi dei dati e in cybersecurity, cloud architect ecc.

Servizio di ricerca e selezione del personale Confindustria Emilia

In questo nuovo scenario, frutto anche di due anni di pandemia, il servizio di ricerca e selezione del personale di Confindustria Emilia, modellato sulle attuali direttive del mercato, offre un supporto concreto alle aziende nell’individuazione di figure specializzate, spesso difficili da trovare, e allo stesso tempo rappresenta un’ottima e funzionale vetrina per tutti i possibili candidati.  

“Il nostro servizio è diretto a soddisfare le esigenze delle aziende che ricercano personale e, di conseguenza, fornisce concrete opportunità di inserimento lavorativo a chi cerca lavoro. Assistiamo anche le aziende che valutano o che stanno affrontando una procedura di riorganizzazione del personale per un ricollocamento dei dipendenti presso altre aziende associate.” – Nicoletta Grosso, responsabile di Unimpiego Confindustria Emilia.  

La banca dati di Unimpiego Confindustria Emilia conta oltre 3.426 iscritti con profilo aggiornato, di cui 1.351 su Bologna, 1.082 su Modena e 299 su Ferrara.  

“L’attività che abbiamo sviluppato è la pianificazione da parte delle aziende della ricerca di personale, che va svolto in funzione degli obiettivi e delle direttive di politica aziendale.

Come tutti i processi di pianificazione e budgeting, anche la definizione del piano del personale è un processo iterativo, che si definisce tramite confronti e affinamenti successivi. Unimpiego può supportare l’azienda in questo processo” – Nicoletta Grosso, responsabile di Unimpiego Confindustria Emilia.  

Inoltre, il servizio (gratuito per le aziende associate) comprende anche:

  • collaborazioni con le Università attraverso la presenza ai principali Career Day delle province di Bologna, Ferrara e Modena per la raccolta di curricula di neolaureati
  • attività di formazione manageriale e bandi di inserimento al lavoro grazie alla collaborazione con i consorzi di formazione – Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica
  • attivazione gratuita di tirocini in collaborazione con l'area Formazione e Scuola di Confindustria Emilia
  • consulenza tecnica per l'inserimento in azienda dei soggetti che passano dalla propria banca dati

Alle aziende associate viene offerta la possibilità di individuare personale specializzato da inserire in azienda e ai partecipanti ai corsi di individuare realtà professionali importanti per la loro crescita professionale, mediante servizio di assessment specifico, anche grazie a psicologi del lavoro e test mirati.

Confindustria Emilia: servizio di formazione aziendale e manageriale

La corsa alla digitalizzazione ha tuttavia fatto emergere un’altra criticità: ovvero una profonda mancanza di formazione all’interno di tutti i livelli aziendali:  

“C’è un deficit formativo che ha un impatto sull’occupazione, e quindi è necessario colmare rapidamente le competenze che ad oggi mancano. La formazione continua deve entrare a fare parte della cultura aziendale in tutte le imprese. Lo sforzo è necessario per raggiungere obiettivi ben definiti in ambito di formazione industriale e soprattutto digitale.”  – Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia.  

La piattaforma di e-learning Study in Action nasce proprio per fornire una risposta concreta a questi bisogni, mettendo a disposizione delle imprese opportunità formative gratuite per tutti i collaboratori per colmare rapidamente ed efficacemente questo gap.  

Inoltre, tra marzo e aprile, si è tenuto un ciclo di incontri presso il Liceo Steam International per aiutare gli studenti e le studentesse ad entrare preparati nel mondo del lavoro, con preziose testimonianze aziendali, tra gli altri, dell’HR manager di Eridania, Marco Raule, del responsabile marketing di Tecnotelai, Francesco Pasotti, e dell’HR manager di Hiab Italia, Gabriella Mazzone.

Altri Articoli di Fare news