“Tutti in gara”, il servizio di Confindustria Emilia per non fare errori quando si partecipa a una gara d’appalto

06/07/2022

Il mercato degli appalti pubblici rappresenta una grande opportunità, sia per le aziende che partecipano direttamente sia per chi opera nell’ambito del subappalto e della subfornitura. Per facilitare l’accesso e ricevere segnalazioni di gare d’appalto nazionali e internazionali, Confindustria Emilia mette a disposizione gratuitamente per le imprese associate il servizio Tutti in Gara

Partecipare a una gara di un appalto pubblico può risultare davvero complesso, soprattutto se non si dispone di un background su tematiche tecniche e risorse che possono indicare le gare più giuste su cui orientarsi rispetto al core business aziendale.

Il servizio Tutti in gara di Confindustria Emilia nasce appunto per rendere più agevole l'accesso delle imprese a questo mercato e funziona tramite una segnalazione personalizzata delle gare di potenziale interesse, con aspetti del tutto vantaggiosi, come informazioni tempestive e complete di bando integrale e comunicazioni personalizzate, che riducono a zero il tempo perso in laboriose e complesse interrogazioni su varie banche dati.

Come vincere una gara di appalto? Evita questi 5 errori

Aumentare il fatturato partecipando a gare d’appalto – in Italia e all’estero – in realtà non è difficile ma il segreto (come accade anche in altri ambiti) è sapere come farlo nel modo più corretto.

Le gare sono tantissime: ci sono infatti 23.000 stazioni appaltanti in Italia che generano, ogni anno, acquisti per oltre 140 miliardi di euro, tuttavia per riuscire a ottenere una parte di queste forniture è necessario operare con accortezza e non commettere errori che possono compromettere l’accesso a questo mondo ricco di opportunità.

Quali sono, allora, i 5 errori più frequenti da evitare se si vuole partecipare e vincere una gara d’appalto?

1. MANCATA PIANIFICAZIONE DI ESIGENZE E OBIETTIVI
Pensare che tutte le gare inerenti un prodotto/servizio siano adatte a tutte le aziende che fabbricano quel articolo o servizio è un pessimo punto di partenza. È necessario pianificare una strategia di approccio scegliendo con cura la gara a cui partecipare in base alla destinazione finale del prodotto, le quantità richieste e la complessità della procedura.

2. NON ADOTTARE UN APPROCCIO RIGOROSO NELLO SVOLGIMENTO DELLA GARA
Per partecipare in modo efficace alla gara e avere più probabilità di vincere è essenziale attenersi ai modelli di documenti previsti dalla stazione appaltante, seguire scrupolosamente le indicazioni tecniche nell’elaborazione del progetto ed esercitare un attento controllo in ogni fase della sua esecuzione, in caso di aggiudicazione.

3. PENSARE CHE LE GARE SIANO UN’OPPORTUNITÀ SOLO PER CHI VI PARTECIPA DIRETTAMENTE
Conoscere chi si è aggiudicato una gara d’appalto è un ottimo strumento di lead generation. Proporsi come potenziale fornitore per le successive gare è un’attività che si può fare direttamente o tramite i propri distributori (se all’estero).

4. PENSARE CHE QUALSIASI GARA BANDITA DA UN ENTE PUBBLICO SIA SICURA

Le gare bandite da Ministeri di alcuni Paesi in via di sviluppo, in certe circostanze, possono rivelarsi prive di coperture finanziarie. È molto rischioso avventurarsi in queste gare senza avere esperienza, meglio iniziare con quelle bandite dai Paesi UE o da Istituzioni Internazionali quali FAO, NATO o ONU.

5. RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE GARE DA FONTI NON UFFICIALI

Molti siti web pubblicano notizie su allettanti gare bandite in Italia e all’estero. Tuttavia, proprio perché il mondo delle gare è estremamente complesso, è necessario selezionare le fonti: se non lo si fa si rischia di avere documenti di gara sbagliati, non aggiornati o, nei casi peggiori, falsi.

Ecco perché è fondamentale scegliere un partner, come Confindustria Emilia, in grado di selezionare le gare più adatte, in Italia e all’esterno, supervisionare tutti gli aspetti più tecnici e accompagnare le imprese in tutti gli step previsti.

Partecipa alle gare d'appalto in Italia e all’estero con Tutti in Gara di Confindustria Emilia

Per tutte le imprese associate a Confindustria Emilia è possibile utilizzare gratuitamente il servizio Tutti in gara per accedere al mondo delle gare di appalto sia a livello nazionale che internazionale.

Un team qualificato è sempre a disposizione per accompagnare l’azienda in questo percorso, evitando errori e ritardi e ottenendo vantaggi diretti, come:

● Gare su misura in base al core business aziendale
Ogni azienda associata può costruire il proprio profilo indicando i propri interessi per area geografica, importo e settore di attività. Questo elevato grado di personalizzazione consente di ricevere segnalazioni solo per le gare reali, sicure e in linea con le proprie caratteristiche, massimizzando l’efficacia nella partecipazione e ottimizzando i tempi.

● Informazioni tempestive, personalizzate e complete di documenti ufficiali
Le segnalazioni di gara vengono inviate ai referenti aziendali su base giornaliera tramite uno scadenziario, che consente di visionare e monitorare tutte le gare di interesse su un'unica pagina web. Niente più laboriose e complesse interrogazioni su banche dati

● Lead Generation
Il servizio si completa con la notifica degli esiti di gara, che consente di creare opportunità non solo per le imprese che offrono prodotti o servizi – oggetto di gara, ma anche per quelle che possono vendere prodotti o servizi a chi si aggiudica le gare.

● Il valore di far parte dell’associazione
Il servizio è compreso nella quota associativa per le imprese associate a Confindustria Emilia Area Centro. L'associazione può inoltre assistere le imprese associate nell'iscrizione al MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Farete 2022, incontra potenziali buyers esteri

Altri Articoli di Fare news