Partecipare
a una gara di un appalto pubblico può
risultare davvero complesso, soprattutto se non si dispone di un background su
tematiche tecniche e risorse che possono indicare le gare più giuste su cui
orientarsi rispetto al core business aziendale.
Il servizio Tutti in gara di Confindustria Emilia nasce appunto per rendere più agevole l'accesso delle imprese a
questo mercato e funziona tramite una segnalazione
personalizzata delle gare di potenziale interesse, con aspetti del tutto
vantaggiosi, come informazioni tempestive e complete di bando integrale e
comunicazioni personalizzate, che riducono a zero il tempo perso in laboriose e
complesse interrogazioni su varie banche dati.
Aumentare il fatturato partecipando a gare d’appalto – in Italia e all’estero
– in realtà non è difficile ma il segreto (come accade anche in altri ambiti) è
sapere come farlo nel modo più corretto.
Le gare sono tantissime: ci
sono infatti 23.000 stazioni appaltanti
in Italia che generano, ogni anno, acquisti
per oltre 140 miliardi di euro, tuttavia per riuscire a ottenere una parte di
queste forniture è necessario
operare con accortezza e non commettere errori che possono compromettere
l’accesso a questo mondo ricco di opportunità.
Quali sono, allora, i 5
errori più frequenti da evitare se si
vuole partecipare e vincere una gara d’appalto?
1. MANCATA PIANIFICAZIONE
DI ESIGENZE E OBIETTIVI
Pensare che tutte le gare inerenti un prodotto/servizio siano
adatte a tutte le aziende che fabbricano quel articolo o servizio è un pessimo
punto di partenza. È necessario pianificare una strategia di approccio
scegliendo con cura la gara a cui
partecipare in base alla destinazione
finale del prodotto, le quantità richieste e la complessità della
procedura.
2. NON ADOTTARE UN
APPROCCIO RIGOROSO NELLO SVOLGIMENTO DELLA GARA
Per partecipare in modo efficace alla gara e avere più probabilità di vincere è essenziale attenersi ai modelli di documenti previsti dalla
stazione appaltante, seguire scrupolosamente le indicazioni tecniche
nell’elaborazione del progetto ed esercitare un attento controllo in ogni fase
della sua esecuzione, in caso di aggiudicazione.
3. PENSARE CHE LE GARE
SIANO UN’OPPORTUNITÀ SOLO PER CHI VI PARTECIPA DIRETTAMENTE
Conoscere chi si è aggiudicato una gara d’appalto è un ottimo strumento di lead generation. Proporsi
come potenziale fornitore per le successive gare è un’attività che si può fare
direttamente o tramite i propri distributori (se all’estero).
4. PENSARE CHE QUALSIASI
GARA BANDITA DA UN ENTE PUBBLICO SIA SICURA
Le gare bandite da Ministeri di alcuni Paesi in via di
sviluppo, in certe circostanze, possono rivelarsi prive di coperture
finanziarie. È molto rischioso avventurarsi in queste gare senza avere
esperienza, meglio iniziare con quelle bandite dai Paesi UE o da Istituzioni Internazionali quali FAO, NATO o ONU.
5. RACCOGLIERE
INFORMAZIONI SULLE GARE DA FONTI NON UFFICIALI
Molti siti web pubblicano notizie su allettanti gare bandite in Italia e all’estero.
Tuttavia, proprio perché il mondo delle gare è estremamente complesso, è
necessario selezionare le fonti: se non lo si fa si rischia di avere documenti
di gara sbagliati, non aggiornati o, nei casi peggiori, falsi.
Ecco perché è fondamentale scegliere un partner, come Confindustria Emilia, in grado di
selezionare le gare più adatte, in Italia e all’esterno, supervisionare tutti
gli aspetti più tecnici e accompagnare le imprese in tutti gli step previsti.
Per tutte le imprese associate a Confindustria Emilia
è possibile utilizzare gratuitamente
il servizio Tutti in gara per accedere al mondo
delle gare di appalto sia a livello nazionale che internazionale.
Un team qualificato è
sempre a disposizione per accompagnare l’azienda in questo percorso, evitando
errori e ritardi e ottenendo vantaggi diretti, come:
● Gare
su misura in base al core business aziendale
Ogni azienda associata può costruire il proprio profilo
indicando i propri interessi per area geografica, importo e settore di
attività. Questo elevato grado di personalizzazione consente di ricevere segnalazioni solo per le gare reali, sicure
e in linea con le proprie caratteristiche, massimizzando l’efficacia nella
partecipazione e ottimizzando i tempi.
● Informazioni
tempestive, personalizzate e complete di documenti ufficiali
Le segnalazioni di gara vengono inviate ai referenti aziendali
su base giornaliera tramite uno scadenziario, che consente di visionare e monitorare tutte le gare di
interesse su un'unica pagina web. Niente più laboriose e complesse
interrogazioni su banche dati
● Lead
Generation
Il servizio si completa con la notifica degli esiti di gara,
che consente di creare opportunità non solo per le imprese che offrono prodotti
o servizi – oggetto di gara, ma anche per quelle che possono vendere prodotti o
servizi a chi si aggiudica le gare.
● Il
valore di far parte dell’associazione
Il servizio è compreso nella quota associativa per le imprese associate a Confindustria Emilia
Area Centro. L'associazione può inoltre assistere le imprese associate
nell'iscrizione al MePA (Mercato
Elettronico della Pubblica Amministrazione).
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