Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Progetto Digital Global Service e 5 nuovi webinar sulla digitalizzazione dei processi aziendali

07/07/2023

5 webinar su Digitalizzazione dei processi aziendali e strumenti per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione

Al via il nuovo progetto di Confindustria Emilia “Digital Global Service” che offre una comprensione approfondita sugli strumenti digitali della pubblica amministrazione usati dalle aziende. E dal 29 settembre partiranno 5 nuovi webinar su gestione delle informazioni, Information security e Data Protection, Cybersecurity, BPM e RPA, fatturazione elettronica internazionale. La partecipazione è gratuita per le aziende associate.

Semplificare, velocizzare e rendere più efficienti i processi di digitalizzazione: questo è l’obiettivo delle due attività messe in campo dal team Fisco e Diritto d’Impresa Nazionale e Internazionale di Confindustria Emilia. 

La prima consiste in un progetto per la comprensione degli strumenti usati dalla pubblica amministrazione e utili alle aziende per la loro attività. La seconda è un ciclo di webinar, che ripartirà il 29 settembre, e che tratterà di gestione delle informazioni, Information security e Data Protection, Cybersecurity, BPM e RPA, e fatturazione elettronica internazionale. 

Entrambi i progetti prevedono la partecipazione gratuita delle imprese associate.

Scopri come associarti

Progetto Digital Global Service: fai tuoi gli strumenti della pubblica amministrazione

Come si attiva la firma digitale? Qual è la differenza tra il cassetto fiscale e il cassetto digitale? Come si abilitano i servizi telematici doganali? Gli strumenti digitali offrono un'opportunità incredibile per facilitare e accelerare la digitalizzazione dell'accesso ai servizi pubblici. 

Per questo motivo, attraverso incontri diretti o da remoto, il nostro team si occuperà di dare supporto e assistenza a tutte le aziende del territorio, sia nella fase di attivazione che in quella di utilizzo degli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei servizi relativi alla PA.

Tra questi:

DOMICILIO DIGITALE: recapito digitale legato a un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato che va dichiarato alla Pubblica Amministrazione. Ogni società, infatti, è obbligata dall’1° ottobre 2020 ad attivare e a comunicare al Registro Imprese la propria PEC per evitare di incorrere nelle sanzioni previste per inattività o mancata comunicazione.

FIRMA DIGITALE: particolare tipo di firma elettronica qualificata equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale. Garantisce vantaggi nella sottoscrizione dei documenti informatici, che non vanno più stampati, firmati e scansionati, ma possono essere firmati direttamente in modalità digitale.

SPID: soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, e dei soggetti privati aderenti, con un'unica Identità Digitale.

CASSETTO FISCALE - Agenzia delle Entrate: abilitazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, la trasmissione di dichiarazioni e di modelli di pagamento F23 e F24 (anche con crediti da compensare) e l’accesso a molti altri servizi.

CASSETTO DIGITALE: servizio messo a disposizione dalle Camere di Commercio. Attraverso la piattaforma https://impresa.italia.it/cadi/app/login il legale rappresentante di una società ha la possibilità di accedere gratuitamente e in tempo reale a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali relativi alla propria impresa e consultare visure, atti e stato delle pratiche attive presso il Registro Imprese.

SERVIZI TELEMATICI AGENZIA DELLE DOGANE: abilitazione ai servizi telematici doganali per effettuare in autonomia la trasmissione dei modelli Intrastat all’Agenzia delle Dogane, utilizzando il software Intr@Web o altro software gestionale.

PORTALE UNICO DELL'AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI: nuova Piattaforma di Accoglienza dell’Agenzia delle Dogane, implementata a partire dal 2020 per sostituire interamente la precedente piattaforma. Attraverso il portale sarà possibile richiedere telematicamente all’Ufficio l’abilitazione per diversi servizi, come ad esempio:

  • la dichiarazione annuale dell’energia elettrica: adempimento a cui sono tenute le imprese che, in ottemperanza alle disposizioni del Testo Unico delle Accise aventi ad oggetto il regime fiscale dell’energia elettrica, sono obbligate a presentare una dichiarazione annuale per comunicare all’Agenzia delle Dogane gli elementi necessari per l’accertamento e liquidazione del debito d’imposta.
  • gestione dei documenti e dichiarazioni doganali: la completa dematerializzazione della bolletta doganale ha comportato la definitiva scomparsa della dichiarazione doganale nel formato DAU richiedendo la necessità di dotarsi del Riepilogo ai fini contabili per la detrazione dell’IVA.

5 webinar sulla digitalizzazione dei processi aziendali

Accanto al progetto Digital Global Service, il team dell’area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale di Confindustria Emilia ha organizzato 9 incontri dedicati alla digitalizzazione dei processi aziendali. Il ciclo partito il 12 aprile, con il webinar “Modelli organizzativi e strategie per la trasformazione digitale”, riprenderà il 29 settembre 2023 dedicando l’offerta formativa alla trasformazione dell’informazione in dato, ai software aziendali per ottimizzare i processi aziendali, alla sicurezza informatica e alla fatturazione internazionale. In particolare:

1. 13 settembre 2023 (ore 14.30) – Dal documento all'informazione, dall'informazione al dato
L’appuntamento riguarderà la gestione delle informazioni, importanti per l’organizzazione, con la partecipazione di un nome di primissimo livello nazionale ed europeo, il Prof. Benedetto Santacroce, esperto della materia, tributarista, pubblicista. Una visione olistica che anticipa le direzioni della normativa sia a livello italiano che comunitario. In breve, non avremo più documenti e le informazioni diventeranno dati.

2. 29 settembre 2023 (ore 9.30) – Information security e Data Protection
Scopriamo cosa significa nella pratica e nella normativa, garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni della nostra azienda con un importante accento sul trattamento dei dati personali (Data Protection/GDPR). Un approccio “umanista” dove la componente tecnologica è solo un mezzo che va accompagnato da formazione e procedure specifiche per gli operatori.

3. 13 ottobre 2023 (ore 9.30) – Cybersecurity
Tema che diventerà sempre più di maggiore interesse, passando da titolo “in voga” a vera e propria necessità per tutte le organizzazioni, dallo Stato alle aziende. Come difendere gli asset aziendali da attacchi esterni? Capiamo le basi, per una maggiore consapevolezza dell’esposizione e del rischio a cui le aziende sono esposte quotidianamente. 

4. 10 novembre (ore 9.30) – Digitalizzazione e automazione dei processi. BPM e RPA
Da qualche tempo le aziende si sono accorte che decine di aspetti del loro operato sono difficilmente gestibili anche con strumenti digitali evoluti quali gestionali ERP aziendali e gestionali CRM. Tali processi aziendali vengono ancora gestiti in modo destrutturato, attraverso e-mail, chat, fogli excel e, nei casi peggiori, con la carta. Piattaforme di moderna gestione dei processi, come il BPM (Business Process Management), permettono invece la creazione di luoghi di lavoro digitali dove ogni attore del processo sa esattamente cosa deve fare e quando farlo.

5. 24 novembre (ore 9,30) – La fatturazione elettronica internazionale. Il caso Europeo
La tendenza mondiale ed europea verso una fatturazione elettronica a supporto della digitalizzazione è chiara. Spagna, Francia, Polonia, Serbia e Ungheria sono solo alcuni esempi di paesi che stanno seguendo questa nuova tendenza nell’adottare un sistema di fatturazione elettronica che apporta notevoli vantaggi in termini di:

  • rapidità nell’esecuzione dei pagamenti, con chiaro vantaggio per le aziende fornitrici di beni e servizi (da 74gg a 48gg dato MEF/Italia 2019)
  • riduzione degli errori ed efficientamento dei processi amministrativi
  • risparmio di tempo
  • ottimizzazione della Customer Billing Experience, con la digitalizzazione della fattura, le imprese avranno a disposizione grandi quantità di dati che potranno essere utilizzati per realizzare comunicazioni mirate e personalizzate verso i clienti. Scopriamo gli impatti sul nostro business internazionale.

Per avere maggiori informazioni o consigli, siamo a disposizione per assisterti nel processo di digitalizzazione e sfruttare al meglio tutte le opportunità che offre.

Altri Articoli di Fare news