Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Farete 2022: novità, ospiti e temi della 9^ edizione

05/09/2022

Sostenibilità e metaverso saranno i temi che apriranno questa nuova edizione di Farete 2022. Un evento che ritorna in presenza dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, e che proprio per questo conta di essere ancora più sorprendente e innovativo nel panorama italiano: sia per le tematiche affrontate sia per l'occasione di condividere importanti esperienze imprenditoriali.  

Farete
è infatti la due giorni di networking dedicata a imprenditori e startupper e rappresenta un luogo di incontro e di confronto dove è possibile stringere o rinsaldare relazioni e sviluppare opportunità di business a livello nazionale e internazionale.  

Soprattutto, FARETE 2022 è una grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni, della subfornitura e dei servizi che il sistema produttivo emiliano, e non solo, offre in tutte le filiere.     

La nona edizione si terrà mercoledì 7 e giovedì 8 settembre 2022 presso i padiglioni 14, 15 e 18 di BolognaFiere, ma vediamo nel dettaglio il programma di quest’anno.

Farete 2022: il programma della nuova edizione

Promosso e organizzato da Confindustria Emilia, Farete è un evento dentro l’evento, ricco di momenti di dialogo e che oltre agli stand  in quattro aree tematiche – International Club, Open Hub, Tax & Legal Service, BTI – all’interno delle quali è possibile partecipare a convegni, incontri b2b e tavole rotonde.  

Come ogni anno, l'Assemblea Generale Pubblica di Confindustria Emilia darà il via ai lavori della nuova edizione, introducendo i temi del 2022: Sostenibilità e Metaverso.  

A discuterne sul palco principale, ci saranno il Presidente di Confindustria Emilia Area Centro, Valter Caiumi, che aprirà l’edizione con una relazione introduttiva, e poi Alex Bellini – esploratore, speaker motivazionale e performance coach – e da Marco Savini – fondatore di Big Rock ed esperto di computer grafica.  

A moderare, invece, Edoardo D'Elia, docente all’Università di Bologna e ideatore di Deckard, una piattaforma di divulgazione scientifica multimediale e del programma StartUp Day meets Humanities, incentrato sull’imprenditorialità.  

Sempre nella giornata di mercoledì 7 settembre alle 15.30, nella Sala Vip - Ammezzato Pad.14-15, si svolgerà l’incontro Virtus Segafredo Bologna: relazione tra sport e azienda, un’opportunità internazionale a cui parteciperanno Luca Baraldi, CEO Virtus Segafredo Bologna, i capitani delle squadre maschile e femminile della Virtus Segafredo Bologna, Marco Belinelli e Beatrice Barberis, e i testimonial Michele Poggipolini, CEO Poggipolini, e Marco Checchi, CEO Pelliconi.

Sul palco principale, giovedì 8 settembre alle ore 16 i Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, concluderanno come di consueto la manifestazione con l’evento Future Valley Restart - appunti per un nuovo inizio, condotto da Alessandro Milan e Leonardo Manera.

Dal palco principale alle aree tematiche di Farete 2022

Colonne portanti anche di questa nona edizione saranno:  

● l’INTERNATIONAL CLUB – all’interno del quale sarà possibile incontrare buyers esteri selezionati direttamente da Confindustria Emilia. 77 operatori internazionali provenienti da 21 Paesi per più di 700 appuntamenti b2b.  

● l’OPEN HUB – uno spazio fisico, puntellato da matching veloci, e dedicato agli incontri b2b tra startup e aziende, per favorire l’innovazione ad alto impatto, attraverso collaborazioni tecnico-scientifiche e occasioni di investimento. 40 startup provenienti da tutta Italia, con le quali sono già stati organizzati più di 100 incontri b2b con oltre 40 corporate.  

● il TAX & LEGAL GLOBAL SERVICESfocalizzato sulle normative italiane e internazionali, in cui 40  professionisti, esperti in normative di 33 Paesi esteri, si metteranno a disposizione delle imprese che vogliono proiettarsi verso mercati internazionali.  

● la BTI - Borsa del Turismo Industriale – per promuovere e favorire la cultura industriale attraverso la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro paese. Il tutto coordinato da 23 buyers e 45 sellers.  

Inoltre, non mancherà uno spazio dedicato ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale con gli incontri dell’area ESG.  

Gli oltre 90 workshop – organizzati sia da Confindustria Emilia sia dalle aziende espositrici di quest’anno – caratterizzeranno infatti le due giornate di Farete, con l’obiettivo di offrire informazioni e illustrare le novità del 2023 agli imprenditori e agli startupper presenti all’evento. Diversi saranno i temi affrontati: dalla Euronext Growth agli asset protection per gli attivi aziendali; dalle applicazioni innovative e riflessioni sulle scelte più sostenibili per il business al direct lending e altre forme alternative di finanziamento; dalla sicurezza informatica alle piattaforme di Fintech.  

Scopri tutti i workshop delle due giornate di Farete.

I Workshop del desk Tax & Legal Service

Mercoledì 7 settembre:

●     dalle 14:30 alle 15:30 – Come gestire gli INCOTERMS 2020  
Con Enza Lupardi, responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale di Confindustria Emilia, e Antonella Versaci, Studio legale Versaci, saranno affrontate tutte le novità, gli aspetti legali e i suggerimenti pratici in tema di Incoterms: dall’obbligo di consegna e passaggio dei rischi alla suddivisione dei costi di trasporto e alla corretta gestione degli import/export.  

●     dalle 16:15 alle 17:15 – Operazioni commerciali negli USA   
Mario Fuzzi, commercialista partner Luxteam, Nicola Fiordalisi, avvocato partner Bryan Cave Leighton Paisner LLP, e Martin Guizzardi, avvocato Bryan Cave Leighton Paisner LLP, illustreranno come gestire correttamente i rapporti commerciali con gli Stati Uniti, indipendentemente dal settore in cui si decide di operare, e quali regole commerciali, burocratiche e fiscali è necessario conoscere. Focus dell'incontro saranno i contratti di distribuzione e il consignment stock.  

Giovedì 8 settembre:    

●     dalle 10:00 alle 10:30 – Blockchain e smart contract  
Cosa si intende per Blockchain? Cos'è uno Smart Contract? Lo Smart Contract è vero strumento operativo o "stampella" del marketing? E ancora Smart Contract e alimentare, Smart Contract e logistica, Smart Contract e contratti assicurativi. Grazie ai relatori presenti, l’avv. Raffaele Mantovani, l’avv.ssa Francesca Sperti e l’ing. Fabio Pacchioni – di Worldwide Independent lawyers League, cercheremo di fare chiarezza sugli aspetti tecnici e sostanziali delle nuove tecnologie e del loro utilizzo che promettono di portare significativi miglioramenti alle catene di fornitura globali, alle transazioni finanziarie ai social network distribuiti.    

●     dalle 11:00 alle 11:30I rapporti commerciali tra Italia e Regno Unito nell'era post Brexit  
Dopo la Brexit le imprese italiane si sono trovate a dover affrontare diverse problematiche legate alle operazioni commerciali con controparti inglesi. Con Guido Ravaglia, Daniele Alvino e Martina Bighellini, di Statura Group, si proverà a fare il punto della situazione in materia di IVA, doganale, ritenute, prendendo in esame alcune casistiche specifiche legate agli obblighi di identificazione fiscale e alla gestione del personale in trasferta/distacco.    

●     dalle 12:00 alle 12:30 – Negoziare all'Estero: galateo degli affari e stili negoziali  
Quali sono i comportamenti da evitare in Cina? Cosa è meglio evitare in presenza di un manager dei Paesi Islamici? Cosa è necessario ricordare quando si cerca di concludere un affare con un giapponese? Con l’aiuto di Vartui Kurkdjian, Studio legale Kurkdjian, cercheremo di comprendere l’importanza delle gerarchie e della discendenza, come si prepara un incontro di lavoro nei diversi contesti culturali, come comunicare un rifiuto e anche come capirlo e quando è il momento per parlare di affari. L'obiettivo è fornire una carrellata di regole di comportamento e di analisi indispensabili per concludere con successo una trattativa.    

●     dalle 14:30 alle 15:30 – Nuovi Mega Trends: Come aprirsi a nuovi mercati  
Individuare i nuovi trend di mercato non solo è fondamentale per rimanere al passo con i tempi, ma anche per non perdere nuove opportunità di business. Con Massimo Zaurrini, CEO Internationalia e Editor in Chief Info Africa e Africa Affari, Guido Maria Solari e Eugenio Bettella – di Founding partner Bergs & More –, analizzeremo lo scenario globale e le tendenze settoriali per poi spostarci sui nuovi mercati più innovativi per allargare gli affari e convertire la catena produttiva verso altri settori individuando gli strumenti operativi e nuove strategie. In particolare, ci soffermeremo sulle  politiche di re-shoring e di regional shoring, supply chains alternative e strategie e strumenti giuridici a disposizione.    

●     dalle 16:00 alle 16:40 – International Remote Work: la gestione del personale internazionale in nuovi contesti organizzativi  
Con Stefano Pacifico – Partner Commercial Manager, ECA ITALIA – analizzeremo il fenomeno, sempre più frequente, dello smart working da parte di aziende che non hanno una stabile organizzazione o una sede fissa. Approfondiremo le soluzioni e le implicazioni contrattuali, fiscali e previdenziali per trasferire il personale dall'Italia verso altri paesi e viceversa, e come farlo correttamente.

I Workshop di Open Hub

Per mercoledì 7 settembre nell’area Open Hub sono previsti i workshop:    

●     dalle 14:30 alle 15.30 –  Farete Up: investire in startup, riconoscere le opportunità del mercato 
Investire oggi in startup rappresenta un’opportunità per privati e società, anche grazie agli incentivi esistenti. In questo workshop, condotto da Nicole Monti, responsabile Startup & Spinoff Unit di Almacube Srl e Antonello Bartiromo, partner and executive board member di dpixel Srl, vengono forniti strumenti pratici per analizzare le logiche di investimento di un fondo di Venture Capital.  

●     dalle 15:30 alle 16.30 – Manifattura digitale e change management nel mondo manifatturiero  
Una roadmap per la trasformazione digitale è oggi il trampolino di lancio per guadagnare terreno rispetto ai competitor, ma affinché questo avvenga è necessario fare un passo alla volta perché se un cambiamento non viene percepito correttamente dalla popolazione aziendale questo non potrà mai essere efficace e duraturo nel tempo. Sul palco saranno presenti Mattia Bertasa e Miriam Molinari, Gellify.  

●     dalle 15:30 alle 16.30 – SEO: l'importanza di essere visibili sul web per la crescita dell'impresa  
Eugenia Salvioli, project manager, JEBO, parlerà dell’importanza di essere visibili sul web, con un approfondimento sulla SEO. Nel workshop approfondiremo queste strategie sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico, presentando un case study sull’ottimizzazione del sito di JEBO.    

Giovedì 8 settembre  
●     dalle 9:30 alle 10:30 – Come scegliere i mercati più promettenti nell'attuale geoeconomia  
Nonostante la situazione mondiale caratterizzata da guerra, pandemia e difficoltà di approvvigionamento, l’export continua a essere un volano positivo per l’economia del nostro territorio. All’interno dell’Open Hub, partendo dalla presentazione degli attuali scenari geoeconomici, Confindustria Emilia e Prometeia presenteranno una nuova piattaforma che permette di conoscere quali saranno i mercati più promettenti nel prossimo futuro e nei quali orientare gli sforzi commerciali. Sul palco Alessandra Lanza, Senior Partner Prometeia; Andrea Dossena, Specialista Piattaforma Export Check in per Prometeia e Morena Fiorentini, Responsabile Internazionalizzazione Confindustria Emilia Area Centro.    

●     dalle 10:30 alle 11:30 – Farete Up: open innovation: un ponte tra imprese e startup  
Francesco D’Onghia, Responsabile Open Innovation Unit di Almacube, ci parlerà di Venture Clienting: un nuovo modello di cooperazione tra startup e aziende, alternativo al Venture Capital. Una via rapida per mappare i fornitori di tecnologie vicine al mercato nel mondo, sviluppare soluzioni innovative e validare sul campo i prodotti di startup.  

●     dalle 11:30 alle 12:30 – Ambiti applicativi della robotica collaborativa  
Con Gloria Sormani, Country Manager Italy di Universal Robots, conosceremo in modo pratico gli ambiti di applicazione e le caratteristiche di un robot collaborativo attraverso casi pratici di clienti finali.  

●     dalle 14:30 alle 15:30 – Dati e matematica per l'industria  
Dati e Intelligenza Artificiale stanno aprendo nuovi scenari di competitività per il settore produttivo, logistico ed energetico lungo tutta la catena del valore, dalla supply chain al mondo commerciale e marketing. In questo workshop, Davide Montanari, Ammagamma, ci dimostrerà quanto sia oggi fondamentale puntare su  strategie digitali che mirino all’acquisto di competenze e valore invece che di applicativi.  

●     dalle 15:15 alle 16:15 – Farete Up: gestire la proprietà intellettuale nei progetti collaborativi (SALA 2,Padiglione 14)
La proprietà intellettuale è l’elemento più prezioso e al contempo difficile da proteggere in  ogni progetto d’innovazione. Con Riccardo Maistrello, responsabile marketing Almacube e Luca Scipioni, consulente brevetti Bugnion, approfondiamo le migliori pratiche per la tutela dell’attività inventiva, esaminando nello specifico il caso di collaborazioni open con entità esterne.   

●     dalle 15:30 alle 16:30 – Il progetto Newskin: l'open innovation test bed che facilita l'adozione di soluzioni nanotecnologiche  
Carlos Del Castillo, project manager, ECCS, ci parlerà del progetto Newskin  che mira a creare un Open Innovation Test Bed (OITB) per fornire all'ecosistema europeo dell'innovazione le tecnologie, le risorse e i servizi necessari per adottare i processi più innovativi, efficienti ed economici, per fabbricare prodotti industriali e di consumo nano-abilitati, nonché le capacità di test necessarie per dimostrare le caratteristiche di questi prodotti. Il progetto, tramite le quattro Open Call, prevede il coinvolgimento di PMI, Startup, Grandi Imprese e Centri di ricerca.  

●     dalle 16:30 alle 17:30 – AI e tecnologie cognitive per la forza lavoro connessa  
Negli ultimi anni, le aziende hanno tentato di impiegare alcune delle tecnologie digitali più dirompenti, al fine di dotare e formare la propria forza lavoro con strumenti sempre più potenti, volti ad un incremento della produttività e dell’efficienza, ma qual è stato il risultato? E qual è il futuro? Sul palco Donato Gagliardi, Product & Business Development, Cloudvision

I Workshop dell'ESG Area

Per mercoledì 7 settembre sono previsti:  

●     dalle 15:30 alle 17:00 – Parliamo insieme di Travel Security  
Interverranno Antonio De Capoa, avvocato Foro di Bologna specializzato in Diritto Internazionale; Roger D. Warwick, project leader della Prassi UNI 124/2022, rappresentante UNI presso il Comitato Tecnico Internazionale per lo sviluppo della UNI ISO 31030 Travel Risk Management, e CEO di Pyramid Temi Group Srl; Enrica Bonzani, responsabile Area Formazione per le Imprese di Fondazione Aldini Valeriani e membro del tavolo degli esperti della Prassi Uni 124/2022 e Andrea Giacominelli - Area Ambiente e Sicurezza di Confindustria Emilia Area Centro e membro del tavolo degli esperti della Prassi Uni 124/2022. A moderare Mark W. Lowe - senior security consultant di Pyramid Temi Group Srl     

●     dalle 17:00 alle 18:00 – Le sollecitazioni del mercato su sostenibilità aziendale ed economia circolare    
Con Gian Franco Poggioli, di Confindustria Emilia, parleremo della normativa sulla misurazione della circolarità e complementarità con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI).    

Giovedì 8 settembre 2022  

●     dalle 10:00 alle 11:00 – Sostenibilità sociale e misurazione degli impatti: punto di incontro tra profit e no profit    
La misurazione dell’impatto sociale sarà il tema dibattuto da Raffaella Pannuti, presidente Fondazione ANT e Valentina Marchesini, member of the board, HR Manager Marchesini Group S.p.a. La rendicontazione come attività strategica che permette anche ai sostenitori una comunicazione trasparente con i propri stakeholders, nonché un mezzo per raccontare il proprio operato insieme (profit e no profit) verso futuri investitori e beneficiari.

Ti aspettiamo a Farete 2022 per un’edizione davvero speciale!

Altri Articoli di Fare news