Sostenibilità
e metaverso saranno i temi che apriranno questa nuova
edizione di Farete 2022. Un evento
che ritorna in presenza dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da
Covid-19, e che proprio per questo conta di essere ancora più sorprendente e
innovativo nel panorama italiano:
sia per le tematiche affrontate sia per l'occasione di condividere importanti esperienze imprenditoriali.
Farete è infatti la due giorni di
networking dedicata a imprenditori e startupper e rappresenta un luogo di
incontro e di confronto dove è possibile stringere o rinsaldare relazioni e
sviluppare opportunità di business a
livello nazionale e internazionale.
Soprattutto, FARETE 2022 è una grande vetrina
delle produzioni, delle lavorazioni, della subfornitura e dei servizi che il sistema produttivo emiliano, e non
solo, offre in tutte le filiere.
La nona edizione si terrà mercoledì 7 e giovedì 8 settembre 2022 presso i padiglioni 14, 15 e 18 di
BolognaFiere, ma vediamo nel
dettaglio il programma di quest’anno.
Promosso e
organizzato da Confindustria Emilia, Farete è un evento dentro l’evento, ricco di
momenti di dialogo e che oltre agli stand in quattro aree tematiche – International Club, Open Hub, Tax &
Legal Service, BTI – all’interno delle quali è possibile partecipare a
convegni, incontri b2b e tavole rotonde.
Come ogni anno, l'Assemblea
Generale Pubblica di Confindustria Emilia darà il via ai lavori della nuova
edizione, introducendo i temi del 2022: Sostenibilità e Metaverso.
A discuterne sul palco principale, ci saranno il
Presidente di Confindustria Emilia Area Centro, Valter Caiumi, che aprirà l’edizione con una relazione
introduttiva, e poi Alex Bellini –
esploratore, speaker motivazionale e performance coach – e da Marco Savini – fondatore di Big Rock ed
esperto di computer grafica.
A moderare, invece, Edoardo D'Elia, docente all’Università di Bologna e ideatore di Deckard, una piattaforma di divulgazione
scientifica multimediale e del programma StartUp
Day meets Humanities, incentrato sull’imprenditorialità.
Sempre nella giornata di mercoledì 7 settembre alle 15.30, nella Sala Vip - Ammezzato Pad.14-15, si svolgerà l’incontro Virtus Segafredo Bologna: relazione tra sport e azienda, un’opportunità internazionale a cui parteciperanno Luca Baraldi, CEO Virtus Segafredo Bologna, i capitani delle squadre maschile e femminile della Virtus Segafredo Bologna, Marco Belinelli e Beatrice Barberis, e i testimonial Michele Poggipolini, CEO Poggipolini, e Marco Checchi, CEO Pelliconi.
Sul palco principale, giovedì 8 settembre alle ore 16 i Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, concluderanno come di consueto la manifestazione con l’evento Future Valley Restart - appunti per un
nuovo inizio, condotto da Alessandro
Milan e Leonardo Manera.
Colonne portanti anche di questa nona edizione saranno:
● l’INTERNATIONAL CLUB – all’interno del
quale sarà possibile incontrare buyers
esteri selezionati direttamente da Confindustria
Emilia. 77 operatori internazionali provenienti da 21
Paesi per più di 700 appuntamenti
b2b.
● l’OPEN
HUB – uno spazio fisico, puntellato da matching veloci, e dedicato agli
incontri b2b tra startup e aziende, per favorire l’innovazione ad alto impatto, attraverso collaborazioni
tecnico-scientifiche e occasioni di investimento. 40
startup provenienti da tutta
Italia, con le quali sono già stati organizzati più di 100 incontri b2b con oltre 40 corporate.
● il TAX & LEGAL GLOBAL SERVICES – focalizzato sulle normative italiane e internazionali, in
cui 40 professionisti, esperti in normative di 33 Paesi esteri, si metteranno a disposizione delle
imprese che vogliono proiettarsi verso mercati internazionali.
● la BTI -
Borsa del Turismo Industriale – per promuovere e favorire la cultura
industriale attraverso la riscoperta e la valorizzazione degli impianti
industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro paese. Il tutto
coordinato da 23 buyers e 45 sellers.
Inoltre, non mancherà uno spazio dedicato ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale con gli incontri
dell’area ESG.
Gli oltre 90
workshop – organizzati sia da Confindustria
Emilia sia dalle aziende espositrici di quest’anno – caratterizzeranno
infatti le due giornate di Farete, con l’obiettivo di offrire informazioni e
illustrare le novità del 2023 agli imprenditori e agli startupper presenti
all’evento. Diversi saranno i temi affrontati: dalla Euronext Growth agli asset protection per gli attivi aziendali;
dalle applicazioni innovative e riflessioni sulle scelte più sostenibili per il
business al direct lending e altre forme alternative di finanziamento; dalla sicurezza informatica alle piattaforme
di Fintech.
Scopri tutti i workshop delle due giornate di Farete.
Mercoledì 7 settembre:
● dalle 14:30 alle 15:30 – Come gestire gli INCOTERMS 2020
Con Enza Lupardi, responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa
Nazionale e Internazionale
di Confindustria Emilia, e Antonella
Versaci, Studio legale Versaci, saranno affrontate tutte le novità, gli aspetti legali e i suggerimenti
pratici in tema di Incoterms: dall’obbligo di consegna e passaggio dei rischi
alla suddivisione dei costi di trasporto e alla corretta gestione degli import/export.
● dalle 16:15 alle 17:15 – Operazioni commerciali negli USA
Mario
Fuzzi, commercialista partner Luxteam, Nicola
Fiordalisi, avvocato partner Bryan Cave Leighton Paisner LLP, e Martin Guizzardi, avvocato Bryan Cave
Leighton Paisner LLP, illustreranno come gestire correttamente i rapporti
commerciali con gli Stati Uniti, indipendentemente dal settore in cui si decide
di operare, e quali regole commerciali, burocratiche e fiscali è necessario
conoscere. Focus dell'incontro saranno i contratti di distribuzione e il consignment stock.
Giovedì 8 settembre:
● dalle 10:00 alle 10:30 – Blockchain e smart contract
Cosa si intende per Blockchain? Cos'è uno
Smart Contract? Lo Smart Contract è vero strumento operativo o
"stampella" del marketing? E ancora Smart Contract e alimentare,
Smart Contract e logistica, Smart Contract e contratti assicurativi. Grazie ai relatori presenti, l’avv. Raffaele Mantovani, l’avv.ssa Francesca Sperti e l’ing. Fabio Pacchioni – di Worldwide Independent lawyers League, cercheremo di fare chiarezza sugli
aspetti tecnici e sostanziali delle nuove tecnologie e del loro utilizzo che
promettono di portare significativi miglioramenti alle catene di fornitura
globali, alle transazioni finanziarie ai social network distribuiti.
● dalle
11:00 alle 11:30 – I rapporti commerciali
tra Italia e Regno Unito nell'era post Brexit
Dopo la Brexit le imprese italiane si sono trovate a
dover affrontare diverse problematiche legate alle operazioni commerciali con
controparti inglesi. Con Guido Ravaglia,
Daniele Alvino e Martina Bighellini,
di Statura Group, si proverà a fare il punto della situazione in materia di
IVA, doganale, ritenute, prendendo in esame alcune casistiche specifiche legate
agli obblighi di identificazione fiscale e alla gestione del personale in
trasferta/distacco.
● dalle
12:00 alle 12:30 – Negoziare all'Estero:
galateo degli affari e stili negoziali
Quali sono i comportamenti da evitare in Cina? Cosa è
meglio evitare in presenza di un manager dei Paesi Islamici? Cosa è necessario
ricordare quando si cerca di concludere un affare con un giapponese? Con
l’aiuto di Vartui Kurkdjian, Studio
legale Kurkdjian, cercheremo di comprendere l’importanza delle gerarchie e
della discendenza, come si prepara un incontro di lavoro nei diversi contesti
culturali, come comunicare un rifiuto e anche come capirlo e quando è il
momento per parlare di affari. L'obiettivo è fornire una carrellata di regole
di comportamento e di analisi indispensabili per concludere con successo una
trattativa.
● dalle
14:30 alle 15:30 – Nuovi Mega Trends:
Come aprirsi a nuovi mercati
Individuare i nuovi trend di mercato non solo è
fondamentale per rimanere al passo con i tempi, ma anche per non perdere nuove
opportunità di business. Con Massimo
Zaurrini, CEO Internationalia e Editor in Chief Info Africa e Africa
Affari, Guido Maria Solari e Eugenio Bettella – di Founding partner
Bergs & More –, analizzeremo lo scenario globale e le tendenze settoriali
per poi spostarci sui nuovi mercati più innovativi per allargare gli affari e
convertire la catena produttiva verso altri settori individuando gli strumenti
operativi e nuove strategie. In particolare, ci soffermeremo sulle politiche di re-shoring e di regional
shoring, supply chains alternative e strategie e strumenti giuridici a
disposizione.
● dalle
16:00 alle 16:40 – International Remote
Work: la gestione del personale internazionale in nuovi contesti organizzativi
Con
Stefano Pacifico – Partner Commercial Manager, ECA ITALIA – analizzeremo il
fenomeno, sempre più frequente, dello smart working da parte di aziende che non hanno una stabile organizzazione o una
sede fissa. Approfondiremo le soluzioni e le implicazioni contrattuali, fiscali
e previdenziali per trasferire il personale dall'Italia verso altri paesi e
viceversa, e come farlo correttamente.
Per mercoledì 7 settembre nell’area Open Hub
sono previsti i workshop:
● dalle
14:30 alle 15.30 – Farete Up: investire
in startup, riconoscere le opportunità del mercato
Investire oggi in startup rappresenta
un’opportunità per privati e società, anche grazie agli incentivi esistenti. In
questo workshop, condotto da Nicole
Monti, responsabile Startup & Spinoff Unit di Almacube Srl e Antonello Bartiromo, partner and
executive board member di dpixel Srl, vengono forniti strumenti pratici per
analizzare le logiche di investimento di un fondo di Venture Capital.
●
dalle 15:30 alle 16.30 – Manifattura digitale e
change management nel mondo manifatturiero
Una roadmap per la trasformazione digitale è oggi il trampolino di lancio per
guadagnare terreno rispetto ai competitor, ma affinché questo avvenga è
necessario fare un passo alla volta perché se un cambiamento non viene
percepito correttamente dalla popolazione aziendale questo non potrà mai essere
efficace e duraturo nel tempo. Sul palco saranno presenti Mattia Bertasa e Miriam Molinari, Gellify.
●
dalle 15:30 alle 16.30 – SEO: l'importanza di
essere visibili sul web per la crescita dell'impresa
Eugenia
Salvioli, project manager, JEBO, parlerà
dell’importanza di essere visibili sul web, con un approfondimento sulla SEO.
Nel workshop approfondiremo queste strategie sia dal punto di vista teorico che
dal punto di vista pratico, presentando un case study sull’ottimizzazione del
sito di JEBO.
Giovedì 8 settembre
●
dalle 9:30 alle 10:30 – Come scegliere i
mercati più promettenti nell'attuale geoeconomia
Nonostante la situazione mondiale
caratterizzata da guerra, pandemia e difficoltà di approvvigionamento, l’export
continua a essere un volano positivo per l’economia del nostro territorio.
All’interno dell’Open Hub, partendo dalla presentazione degli attuali scenari geoeconomici,
Confindustria Emilia e Prometeia presenteranno
una nuova piattaforma che permette di conoscere quali saranno i mercati più
promettenti nel prossimo futuro e nei quali orientare gli sforzi commerciali.
Sul palco Alessandra Lanza, Senior
Partner Prometeia; Andrea Dossena,
Specialista Piattaforma Export Check in per Prometeia e Morena Fiorentini, Responsabile Internazionalizzazione
Confindustria Emilia Area Centro.
●
dalle 10:30 alle 11:30 – Farete Up: open
innovation: un ponte tra imprese e startup
Francesco D’Onghia,
Responsabile Open Innovation Unit di Almacube, ci parlerà di Venture Clienting:
un nuovo modello di cooperazione tra startup e aziende, alternativo al Venture
Capital. Una via rapida per mappare i fornitori di tecnologie vicine al mercato
nel mondo, sviluppare soluzioni innovative e validare sul campo i prodotti di
startup.
●
dalle 11:30 alle 12:30 – Ambiti applicativi
della robotica collaborativa
Con Gloria Sormani,
Country Manager Italy di Universal Robots, conosceremo in modo pratico gli
ambiti di applicazione e le caratteristiche di un robot collaborativo
attraverso casi pratici di clienti finali.
●
dalle 14:30 alle 15:30 – Dati e matematica per
l'industria
Dati e Intelligenza Artificiale stanno aprendo nuovi
scenari di competitività per il settore produttivo, logistico ed energetico
lungo tutta la catena del valore, dalla supply chain al mondo commerciale e
marketing. In questo workshop, Davide
Montanari, Ammagamma, ci dimostrerà quanto sia oggi fondamentale puntare
su strategie digitali che mirino
all’acquisto di competenze e valore invece che di applicativi.
●
dalle 15:15 alle 16:15 – Farete Up: gestire la
proprietà intellettuale nei progetti collaborativi (SALA 2,Padiglione 14)
La proprietà intellettuale è l’elemento più prezioso e al
contempo difficile da proteggere in ogni
progetto d’innovazione. Con Riccardo
Maistrello, responsabile marketing Almacube e Luca Scipioni, consulente brevetti Bugnion, approfondiamo le
migliori pratiche per la tutela dell’attività inventiva, esaminando nello
specifico il caso di collaborazioni open con entità esterne.
●
dalle 15:30 alle 16:30 – Il progetto Newskin:
l'open innovation test bed che facilita
l'adozione di soluzioni nanotecnologiche
Carlos Del Castillo, project
manager, ECCS, ci parlerà del progetto Newskin
che mira a creare un Open Innovation Test Bed (OITB) per fornire
all'ecosistema europeo dell'innovazione le tecnologie, le risorse e i servizi
necessari per adottare i processi più innovativi, efficienti ed economici, per
fabbricare prodotti industriali e di consumo nano-abilitati, nonché le capacità
di test necessarie per dimostrare le caratteristiche di questi prodotti. Il
progetto, tramite le quattro Open Call, prevede il coinvolgimento di PMI,
Startup, Grandi Imprese e Centri di ricerca.
●
dalle 16:30 alle 17:30 – AI e tecnologie
cognitive per la forza lavoro connessa
Negli ultimi anni, le
aziende hanno tentato di impiegare alcune delle tecnologie digitali più
dirompenti, al fine di dotare e formare la propria forza lavoro con strumenti
sempre più potenti, volti ad un incremento della produttività e
dell’efficienza, ma qual è stato il risultato? E qual è il futuro? Sul palco
Donato Gagliardi, Product & Business Development, Cloudvision
Per mercoledì 7 settembre sono previsti:
●
dalle 15:30 alle 17:00 – Parliamo insieme di Travel
Security
Interverranno Antonio De Capoa, avvocato Foro di Bologna specializzato in Diritto
Internazionale; Roger D. Warwick,
project leader della Prassi UNI 124/2022, rappresentante UNI presso il Comitato
Tecnico Internazionale per lo sviluppo della UNI ISO 31030 Travel Risk
Management, e CEO di Pyramid Temi Group Srl; Enrica Bonzani, responsabile Area Formazione per le Imprese di
Fondazione Aldini Valeriani e membro del tavolo degli esperti della Prassi Uni
124/2022 e Andrea Giacominelli -
Area Ambiente e Sicurezza di Confindustria Emilia Area Centro e membro del
tavolo degli esperti della Prassi Uni 124/2022. A moderare Mark W. Lowe - senior security consultant di Pyramid Temi Group
Srl
●
dalle 17:00 alle 18:00 – Le sollecitazioni del
mercato su sostenibilità aziendale ed economia circolare
Con
Gian Franco Poggioli, di Confindustria Emilia, parleremo della normativa
sulla misurazione della circolarità e complementarità con gli standard della
Global Reporting Initiative (GRI).
Giovedì 8 settembre 2022
●
dalle 10:00 alle 11:00 – Sostenibilità sociale
e misurazione degli impatti: punto di incontro tra profit e no profit
La misurazione dell’impatto sociale sarà il
tema dibattuto da Raffaella Pannuti,
presidente Fondazione ANT e Valentina
Marchesini, member of the board, HR Manager Marchesini Group S.p.a. La
rendicontazione come attività strategica che permette anche ai sostenitori una
comunicazione trasparente con i propri stakeholders, nonché un mezzo per
raccontare il proprio operato insieme (profit e no profit) verso futuri
investitori e beneficiari.
Ti aspettiamo a Farete 2022 per un’edizione davvero
speciale!