Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Progetto Melanoma, Pelliconi lancia un programma di prevenzione in azienda con il supporto di Fondazione ANT

27/10/2022

Luigi Palmieri (Pelliconi) e Fabrizio Vitale (Fondazione Ant) presentano il progetto Melanoma lanciato da Pelliconi in collaborazione con Fondazione Ant per la prevenzione in azienda
Luigi Palmieri (Pelliconi) e Fabrizio Vitale (Fondazione Ant) presentano il progetto Melanoma lanciato da Pelliconi in collaborazione con Fondazione Ant per la prevenzione in azienda

Pelliconi, in collaborazione con Fondazione ANT Italia Onlus, lancia il suo programma di prevenzione oncologica dedicato a tutti i dipendenti delle sedi di Ozzano dell’Emilia, alle porte di Bologna, e di Atessa, in provincia di Chieti.

Il Progetto Melanoma ANT prevede, per due settimane, l’effettuazione di visite dermatologiche con l’ausilio del video-dermatoscopio. Il referto indirizzato al medico di fiducia conterrà le indicazioni di eventuali ulteriori approfondimenti.

Adottare uno stile di vita salutare, per ridurre il rischio di sviluppare il cancro, è sicuramente cosa saggia, ma quanti di noi si sottopongono con regolarità a visite di controllo? Molti tumori della pelle possono essere risolti se diagnosticati per tempo. I melanomi invece, sono meno frequenti, ma certamente più aggressivi.

È per questo che Pelliconi ha messo a disposizione dei dottori di ANT i propri ambulatori dove i dipendenti potranno usufruire comodamente, per due settimane e su base volontaria, di questo servizio. Con l’occasione, gli stessi medici elargiranno informazioni e risposte per accrescere la “cultura della prevenzione medica” alla percentuale altissima della popolazione aziendale che ha aderito, oltre il 70% dei dipendenti ha infatti preso parte all’iniziativa.

Prosegue così, con caparbietà, il programma di controlli periodici per la salute che l’azienda offre a tutti i dipendenti, sostenendone interamente i costi, dagli esami medici di laboratorio ai vaccini antinfluenzali. Le statistiche purtroppo dicono che gli italiani, negli ultimi anni, hanno trascurato la prevenzione di tante patologie che sono state messe in secondo piano. Pelliconi ritiene che l’azienda svolga un ruolo primario nelle interazioni sistematiche tra cultura, istituzioni e territorio.

"Il contributo delle aziende si deve rivestire di una progettualità concreta, non più fine a sé stessa e semplicemente finanziaria, ma deve generare un impatto sociale e stimolare la carica educativa, questo è quello che facciamo in Italia e nel mondo dove si può incoraggiare cultura, sport e ricerca", spiegano dall'azienda bolognese.

Altri Articoli di Fare news