Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Soluzioni al fianco delle imprese per la certificazione della parità di Genere

27/10/2022

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze è il quinto obiettivo dell’agenda ONU 2030. La parità di genere rappresenta quindi una delle grandi sfide attuali e del prossimo futuro per aziende che vogliano essere realmente sostenibili, in quanto diventa un tema centrale nei nuovi modelli organizzativi e di business, contribuendo a condizionare la reputazione dell’azienda e di conseguenza le sue performance economiche.

Per questo Soluzioni, società di consulenza di Imola, in provincia di Bologna, si propone alle imprese come supporto nell’implementazione di un sistema di gestione della parità di genere attraverso un percorso personalizzato coordinato con il sistema più ampio per la sostenibilità. “Grazie alle competenze multidisciplinari dei nostri consulenti e al nostro approccio integrato assistiamo infatti le aziende a realizzare efficaci percorsi di sostenibilità, che comprendono la prevenzione e la gestione dei rischi correlati ai fattori Environmental, Social and Governance (ESG)", spiegano da Soluzioni.

La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 - che riflette gli esiti del confronto svoltosi nel Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere nelle imprese previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)  e operante presso il Dipartimento per le pari opportunità - definisce gli elementi necessari per mettere in pratica la certificazione della parità di genere nelle imprese.

La certificazione si  propone di incentivare le imprese ad adottare politiche di riduzione del divario di genere. Consiste nell'attestazione delle politiche e delle  misure concrete adottate dall’organizzazione per ridurre tale divario, in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale, a parità di  mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. Il sistema si applica a partire dalle micro-organizzazioni (1-9 dipendenti) - con semplificazioni per le organizzazioni appartenenti alle micro e piccole - fino alle multinazionali.
 
L’aspetto reputazionale è sicuramente un indiscusso vantaggio, ma la certificazione consente anche di beneficiare di interessanti agevolazioni.

- Esonero contributivo: è previsto per il 2022 un esonero pari al 1% del versamento di contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, fino a un massimo di  50 mila euro all’anno

- Punteggio premiale per la valutazione, da parte delle autorità titolari di fondi europei, nazionali e regionali, delle proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti

- Punteggio premiale riconosciuto dalle pubbliche amministrazioni nei bandi di gara pubblici.
 
Per maggiori approfondimenti visita il nostro sito: https://www.soluzioniaziendali.net/governance/uni-pdr125-la-certificazione-della-parita-di-genere/
 

Altri Articoli di Fare news