Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il Gruppo Marzocchi Pompe continua a crescere

24/01/2023

Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe
Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe

Ha chiuso positivamente il 2002 il Gruppo Marzocchi Pompe di Bologna; i ricavi netti consolidati del Gruppo bolognese  si  attestano infatti a euro 48,4 milioni, in aumento del 19,4% rispetto al dato 2021, pari ad euro 40,5 milioni; questo risultato rappresenta il massimo storico raggiunto dall’azienda. Lo sviluppo delle vendite è stato trainato sia dal comparto Core business (euro 38,8 milioni, +21.4% sul 2021), che rappresenta l’80,2% delle vendite totali, che dal comparto Automotive (euro 9,6 milioni, +12% sul 2021).

La quota export si è attestata al 74,9%, in aumento rispetto al 72,8% del 2021. Di rilievo la crescita in America (+44%), che si conferma il primo mercato a livello geografico per Marzocchi Pompe, con oltre un terzo delle vendite complessive.

La significativa crescita di Marzocchi Pompe nel corso del 2022 non ha impattato negativamente la Posizione Finanziaria Netta al 31 Dicembre 2022, che invece si è ulteriormente ridotta a 7,4 milioni, in calo del 21% rispetto al primo semestre 2022  (9,4 milioni di euro) e del 5% rispetto al 2021 (7,8 milioni di euro). Questo dimostra la comprovata solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo, nonché la sua grande capacità di generare flussi di cassa anche in contesti di significativa crescita del business (quindi con assorbimento di risorse finanziarie per circolante e investimenti).

”Registriamo gli eccellenti risultati commerciali e finanziari conseguiti nel 2022, anno che segna per Marzocchi Pompe il record storico di ricavi, con grande soddisfazione, a maggior ragione pensando al difficile contesto mondiale e di mercato in cui abbiamo operato”, ha dichiarato Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato di Marzocchi Pompe, “non ci attendiamo un proporzionale aumento dei margini, per effetto dell’inevitabile inerzia nel ribaltamento ai clienti dei notevoli incrementi dei costi delle materie prime e soprattutto energetici, verificatisi negli ultimi tempi in tutto il comparto industriale, ma siamo veramente orgogliosi di aver dimostrato, come sempre, la capacità della nostra azienda di cogliere le tante opportunità che si presentano in un contesto particolarmente dinamico. Va sottolineata la costante riduzione dell’indebitamento finanziario netto, a conferma della capacità del Gruppo di generare cassa: ciò è particolarmente apprezzabile in quanto è avvenuto in una fase di crescita del capitale circolante conseguente al forte aumento dei ricavi, che ha richiesto un incremento delle scorte, fondamentali al fine di evitare rischi di interruzione della filiera produttiva”.

“In sintesi”, conclude Bonfiglioli, “questi ottimi risultati sono frutto dei fattori distintivi di Marzocchi: approccio “make”, prodotti innovativi e ad elevato livello tecnologico, grande flessibilità produttiva ed attenzione alla soddisfazione del cliente, tutti punti di forza sui quali continueremo ad investire anche in futuro”.


Altri Articoli di Fare news