Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Enerplan protagonista al Business Forum Italia - Serbia di Belgrado

30/03/2023

Enerplan, società di ingegneria con sede a Carpi in provincia di Modena, è fortemente attiva sul mercato dei Balcani, in quanto svolge attività tecnica di progettazione e direzione lavori di edifici e impianti industriali, quale ausilio alle imprese italiane che vogliono insediarsi in questo territorio.
Data la pluriennale esperienza di Enerplan in questo territorio, la società ha recentemente implementato la propria presenza in loco con la costituzione di una nuova società di ingegneria “Enerplan B” in Bosnia, che si affianca a “Enerplan Balkan” con sede a Belgrado.

L’internazionalizzazione si fa sentire in modo forte nei recenti eventi che hanno visto incrementare il dialogo tra Italia e Serbia. Il 21 marzo scorso, infatti, si è tenuto a Belgrado il più grande Forum economico e scientifico bilaterale tra Italia e Serbia degli ultimi dieci anni, inaugurato dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana Antonio Tajani e dal presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vucic. L’evento ha visto protagoniste più di 150 aziende italiane e più di 250 aziende serbe.

Da parte del governo italiano si è dichiarata la forte volontà di incentivare gli investimenti in area balcanica a valle della Conferenza nazionale “L'Italia e i Balcani Occidentali” tenutasi a Trieste il 24 gennaio, che ha avuto l’obiettivo di promuovere il ruolo dell’Italia nei Balcani Occidentali, tra le priorità di politica estera del nuovo Governo. Il presidente Vucic si è detto convinto che l'interscambio record di 4,6 miliardi di euro registrato nel 2022 potrà crescere ulteriormente già il prossimo anno.

In seguito agli interventi di apertura del Ministro Tajani e del presidente Vucic, si è tenuta la sessione plenaria in cui sono intervenuti l'Ambasciatore Lorenzo Angeloni, direttore generale per la promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Matteo Zoppas, presidente di ICE, Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, Barbara Beltrame Giacomello, vicepresidente di Confindustria, e Nikola Jankovic, direttore della direzione per la cooperazione internazionale dell’Agenzia per lo Sviluppo della Serbia, che hanno parlato delle opportunità di cooperazione economica bilaterale.

A seguire, hanno preso la parola Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Alessandra Ricci, amministratore delegato di SACE, Regina Corradini D’Arienzo, amministratore delegato di SIMEST, Dejan Vukotic, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per il credito all'esportazione e l'assicurazione, Alessandro Minon, presidente di FINEST, e Nikola Vuletic, presidente del Consiglio di Amministrazione di UniCredit Bank Serbia, che hanno analizzato gli strumenti di sostegno finanziario.

Le aziende che erano presenti in gran numero al Forum hanno avuto l’opportunità di seguire le tavole rotonde settoriali nel campo delle Innovazioni Tecnologiche - Green Energy e Transizione Energetica; Agricoltura sostenibile e innovazioni tecnologiche in agricoltura; Infrastrutture, nonché a partecipare agli incontri bilaterali che si sono tenuti dopo le tavole settoriali.          

Enerplan ha avuto l’opportunità di partecipare al Business Forum e agli incontri B2B presentandosi con la sua sede a Belgrado come presenza attiva.

Altri Articoli di Fare news