“Agricola Due Vittorie”, spiega Michele Maletti, responsabile commerciale dell’azienda, “una realtà
che ha stravolto la categoria in quanto ha letteralmente inventato l’aceto
balsamico ‘denso’ in un panorama che fino a poco tempo fa conosceva solo il
prodotto di massa entry-level e dall’altra parte il l’Aceto Balsamico
Tradizionale di Modena DOP a prezzi decisamente importanti.
La forza di Due Vittorie è stata quella di crescere
rapidamente, fino a diventare oggi il numero uno in assoluto in Italia
nell’Aceto Balsamico di Modena IGP, puntando tutto sull’alta qualità, grazie
all’utilizzo di materie prime pregiate, ma garantendo sempre un prezzo
accessibile a tutti. La qualità dei prodotti offerti è il principale obiettivo
di Due Vittorie e la base del suo operato”.
L’azienda modenese nasce per iniziativa di Davide
Maletti, produttore di vino Lambrusco, che realizza a partire dai propri
vigneti. Nel 2000 inventa un processo speciale di produzione dell’Aceto
Balsamico di Modena. “Il livello superiore raggiunto sia in termini di densità
che di profilo sensoriale”, continua Maletti, “lo porta ad affermarsi
rapidamente nel mercato ed oggi, secondo gli ultimi dati IRi per la categoria
aceto, è a valore il più venduto in assoluto in Italia.
Il prodotto che l’azienda realizza, utilizzando
come ingredienti solo mosto d’uva cotto (non concentrato), e aceto di vino 100%
italiano, ha un gusto inconfondibile, perfettamente bilanciato tra dolce e
agro, sia in termini di densità che di profilo sensoriale: è equilibrato,
avvolgente, con sentori di mosto cotto, frutta secca e legno ed è
caratterizzato da una lunga persistenza".
Una eccellenza del made in Italy che
si riflette anche nella bottiglia. “Il nostro prodotto di alta qualità”,
sottolinea Maletti, “fin dalla nascita della società è confezionato in uno
speciale contenitore, da tempo divenuto una rinomata icona sul mercato, e che,
come tale, è largamente apprezzato e ricercato dai consumatori”.
Questo
contenitore è un marchio registrato da Agricola Due Vittorie per tutti i Paesi
dell'Unione Europea e, come tale, solo Agricola Due Vittorie ha il diritto
esclusivo di utilizzarlo per confezionare e contraddistinguere il proprio aceto
balsamico di Modena IGP.
Tuttavia, come sovente accade per i marchi divenuti
famosi, essi sono oggetto di imitazioni illecite. Ciò è accaduto a volte anche
per il contenitore-marchio di Agricola Due Vittorie, la quale ha prontamente
reagito contro queste illecite contraffazioni.
“Invitiamo i
consumatori a diffidare da ogni imitazione del nostro marchio”, ricorda
Maletti, sottolineando che l’azienda agirà nelle opportune sedi giudiziarie nel
più risoluto dei modi per reprimere ogni eventuale imitazione del suo marchio
da parte di concorrenti che cerchino con ciò di sfruttarne illecitamente la
rinomanza.
Agricola Due Vittorie ha sede a Modena, con due
stabilimenti di 12 mila metri quadri complessivi. Nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 8 milioni di euro,
occupando 14 dipendenti e con più di 50 collaboratori in tutto il mondo. Ha una
capacità produttiva di tre milioni di bottiglie.
Nella sede principale trovano spazio un impianto
di imbottigliamento ad elevata automazione, una barricaia per l’invecchiamento
da duemila botti e, per la prima volta, un fermentatore per produrre in proprio
l’aceto di vino, raggiungendo così il pieno controllo sulle materie prime. È
presente, inoltre, uno spazio per l’accoglienza di clienti e visitatori.