Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La bottiglia Due Vittorie registrata all'Ufficio brevetti Ue

19/04/2023

La bottiglia Due Vittorie registrata all'Ufficio brevetti Ue
La bottiglia Due Vittorie registrata all'Ufficio brevetti Ue

Agricola Due Vittorie”, spiega Michele Maletti, responsabile commerciale dell’azienda, “una realtà che ha stravolto la categoria in quanto ha letteralmente inventato l’aceto balsamico ‘denso’ in un panorama che fino a poco tempo fa conosceva solo il prodotto di massa entry-level e dall’altra parte il l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP a prezzi decisamente importanti. La forza di Due Vittorie è stata quella di crescere rapidamente, fino a diventare oggi il numero uno in assoluto in Italia nell’Aceto Balsamico di Modena IGP, puntando tutto sull’alta qualità, grazie all’utilizzo di materie prime pregiate, ma garantendo sempre un prezzo accessibile a tutti. La qualità dei prodotti offerti è il principale obiettivo di Due Vittorie e la base del suo operato”.

L’azienda modenese nasce per iniziativa di Davide Maletti, produttore di vino Lambrusco, che realizza a partire dai propri vigneti. Nel 2000 inventa un processo speciale di produzione dell’Aceto Balsamico di Modena. “Il livello superiore raggiunto sia in termini di densità che di profilo sensoriale”, continua Maletti, “lo porta ad affermarsi rapidamente nel mercato ed oggi, secondo gli ultimi dati IRi per la categoria aceto, è a valore il più venduto in assoluto in Italia. Il prodotto che l’azienda realizza, utilizzando come ingredienti solo mosto d’uva cotto (non concentrato), e aceto di vino 100% italiano, ha un gusto inconfondibile, perfettamente bilanciato tra dolce e agro, sia in termini di densità che di profilo sensoriale: è equilibrato, avvolgente, con sentori di mosto cotto, frutta secca e legno ed è caratterizzato da una lunga persistenza".

Una eccellenza del made in Italy che si riflette anche nella bottiglia. “Il nostro prodotto di alta qualità”, sottolinea Maletti, “fin dalla nascita della società è confezionato in uno speciale contenitore, da tempo divenuto una rinomata icona sul mercato, e che, come tale, è largamente apprezzato e ricercato dai consumatori”. Questo contenitore è un marchio registrato da Agricola Due Vittorie per tutti i Paesi dell'Unione Europea e, come tale, solo Agricola Due Vittorie ha il diritto esclusivo di utilizzarlo per confezionare e contraddistinguere il proprio aceto balsamico di Modena IGP.

Tuttavia, come sovente accade per i marchi divenuti famosi, essi sono oggetto di imitazioni illecite. Ciò è accaduto a volte anche per il contenitore-marchio di Agricola Due Vittorie, la quale ha prontamente reagito contro queste illecite contraffazioni. “Invitiamo i consumatori a diffidare da ogni imitazione del nostro marchio”, ricorda Maletti, sottolineando che l’azienda agirà nelle opportune sedi giudiziarie nel più risoluto dei modi per reprimere ogni eventuale imitazione del suo marchio da parte di concorrenti che cerchino con ciò di sfruttarne illecitamente la rinomanza.

Agricola Due Vittorie ha sede a Modena, con due stabilimenti di 12 mila metri quadri complessivi. Nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 8 milioni di euro, occupando 14 dipendenti e con più di 50 collaboratori in tutto il mondo. Ha una capacità produttiva di tre milioni di bottiglie. Nella sede principale trovano spazio un impianto di imbottigliamento ad elevata automazione, una barricaia per l’invecchiamento da duemila botti e, per la prima volta, un fermentatore per produrre in proprio l’aceto di vino, raggiungendo così il pieno controllo sulle materie prime. È presente, inoltre, uno spazio per l’accoglienza di clienti e visitatori.

Altri Articoli di Fare news