Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Cpc e Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena insieme per realizzare un sogno

20/04/2023

Franco Iorio, AD del Gruppo CPC
Franco Iorio, AD del Gruppo CPC

Fare squadra per realizzare un sogno: con questo obiettivo è stata organizzata la Charity Dinner per raccogliere fondi a favore del nuovo Blocco Operatorio dell’Ospedale Civile di Baggiovara.

L’incontro si è svolto presso l’Innovative Club dell’azienda Cpc a Modena; a fare gli onori di casa è stato Franco Iorio, amministratore delegato del gruppo industriale modenese. Tra gli ospiti della serata la Dott.ssa Micaela Piccoli a capo della struttura di Chirurgia Generale d’Urgenza e Nuove tecnologie dell’Ospedale di Baggiovara, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, i rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena, i maggiori istituti di credito del territorio e, naturalmente, molti imprenditori che non sono voluti mancare per condividere l’iniziativa.
  
“Sono felice di potere sostenere un progetto così importante che ha valenza non solo locale ma anche nazionale”, ha dichiarato il numero uno di Cpc, “la struttura di Chirurgia Generale d’Urgenza e Nuove tecnologie, coordinata dalla Dott.ssa Micaela Piccoli, è infatti un’eccellenza riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale che siamo orgogliosi di avere sul territorio”.  “Sono convinto”, continua Franco Iorio “che come imprenditore sia un dovere sostenere la salute e il benessere di tutta la comunità di cui facciamo parte, garantendo a tutti la possibilità di essere curati con le migliori tecnologie e assistiti in strutture all’avanguardia; per questo ringrazio gli imprenditori, le istituzioni e gli istituti di credito che hanno risposto con entusiasmo al mio invito; abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per realizzare questa importante opera, mettendo in campo quel sapere fare che tanto ci contraddistingue per realizzare un vero e proprio progetto di comunità”.

Il nuovo Blocco Operatorio dell’Ospedale Civile di Baggiovara coprirà un’area di 1.100 mq, complessivamente saranno realizzate quattro sale operatorie di elevata metratura, complete di tutti i locali di servizio necessari al loro ottimale funzionamento, in un layout che garantisca percorsi sicuri ed efficienti sia per i pazienti che per gli operatori.

Tutte le sale saranno costruite secondo standard ISO5 e allestite in modo modulare per garantirne la massima flessibilità per il loro utilizzi; ogni sala sarà fornita delle più avanzate tecnologie che garantiranno la continuità del percorso del paziente dall’area di Induzione e risveglio alle sale operatorie alla terapia intensiva post-operatoria.

Nel nuovo blocco operatorio sarà presente anche una sala robotica con zona dedicata alla consolle e con la possibilità di ospitare la doppia consolle per permettere attività di training sulla chirurgia robotica. Le dimensioni della sala e la dotazione impiantistica permetteranno l’utilizzo del robot chirurgico al massimo delle sue potenzialità.

Per rendere operativa la nuova struttura sarà necessaria la realizzazione di opere propedeutiche tra cui un reparto di degenza aggiuntivo per i pazienti che verranno curati, comprensivo di venti stanze, con due posti letto, per la degenza dotate anche di impiantistica adeguata all’uso per malattie infettive, covid o similari.

L’importo totale dell’intero progetto prevede una spesa complessiva del valore di 10.4000.000 euro, che potrà essere raggiunta anche tramite step successivi di investimenti.

Per donare: Link

Altri Articoli di Fare news