Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Andrea Purgatori, muore un giornalista amico del Premio Estense

19/07/2023

Andrea Purgatori, nel 2021 a Ferrara, per ritirare il premio Granzotto. Insieme a lui la vincitrice dell'Aquila d'oro Francesca Nava
Andrea Purgatori, nel 2021 a Ferrara, per ritirare il premio Granzotto. Insieme a lui la vincitrice dell'Aquila d'oro Francesca Nava

È morto questa mattina a Roma, in ospedale, dopo una breve malattia, il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori, classe 1953. La notizia è stata comunicata all’Ansa dai figli Edoardo, Ludovico e Victoria e dal resto della famiglia. 

Per anni al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l'altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al documentario Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.

La giuria tecnica del Premio Estense, nel 2021, ha premiato Andrea Purgatori con il 37esimo Premio Granzotto per il suo particolare stile nel fare informazione. A esprimere il proprio cordoglio per la sua morte c'è anche il presidente della Fondazione Premio Estense e vicepresidente di Confindustria Emilia, Gian Luigi Zaina. "Giornalista, inviato di guerra, autore di reportage, docente di sceneggiatura, Purgatori è stato un professionista con uno stile brillante che il Premio Estense ha voluto premiare nel 2021 consegnandogli la colubrina d'argento del 'Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell'informazione', come premio alla sua illustre carriera".

Di seguito, riproponiamo l'intervista al giornalista pubblicata su Farenews e Fare - Andrea Purgatori: "Ho aperto porte che oggi i colleghi più giovani faticano ad attraversare"

Altri Articoli di Fare news