Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

SUPRA, la nuova spazzatrice full electric firmata RCM

12/09/2023

La spazzatrice SUPRA di RCM
La spazzatrice SUPRA di RCM

È stata tra le protagoniste della fiera ISSA PULIRE 2023, che si è svolta a maggio scorso a Milano. La novità di casa RCM, l’azienda di Casinalbo, in provincia di Modena, specializzata nella produzione di spazzatrici industriali con misure e prestazioni adatte a ogni tipo di situazione, è SUPRA ergonomica, robusta, full electric, è una spazzatrice forte e affidabile anche per lavori gravosi che richiedono grande qualità di pulizia.

La macchina ha suscitato interesse per la grande autonomia di lavoro, fino a sei ore, ma anche per la riduzione dei consumi: “SUPRA infatti, risparmia risorse pur mantenendo altissimi standard di pulizia e pulisce in modo green, con un basso impatto ambientale”, spiegano dall’azienda. “La macchina è completamente elettrica e semplice da usare; garantisce una pulizia rapida di aree di medie e grandi dimensioni, interne ed esterne. Può essere utilizzata sia con scarico manuale che con scarico idraulico”, continuano da RCM.

Questa motoscopa meccanica ha un sistema di aspirazione per il controllo delle polveri ed è dotata del sistema esclusivo di aspirazione sulle spazzole laterali, un brevetto della casa modenese. “L’ampia pista di pulizia di 1.450 mm e una grande superficie filtrante permettono di pulire grandi superfici in tempi ridotti, senza sollevare polvere. Il contenitore rifiuti posteriore ha una grande capacità di carico, maggiore rispetto al contenitore delle altre spazzatrici industriali della stessa categoria. Questo permette di pulire in modo efficace affrontando lunghe sessioni di pulizia e riducendo i fermi macchina”, evidenziano ancora dall’azienda modenese.

Tra le sue caratteristiche anche l’essere ergonomica: il comodo sedile regolabile e il volante inclinato permettono agli operatori di qualsiasi statura una guida ergonomica e confortevole, mentre i comandi più utilizzati sono facilmente individuabili e sono posti in posizione comoda per l’operatore. Supra rappresenta bene RCM, sempre all’altezza delle sfide del mercato: la storia dell’azienda prende origine a fine Ottocento, quando Ippolito Raimondi costruiva ‘moderne’ biciclette a Parma ed era concessionario della ‘Bernardi Auto’. Dopo il trasferimento della famiglia a Modena nell’immediato primo dopoguerra, il figlio Romeo inizia a costruire motocicli per poi passare a motori industriali, marini e trattori agricoli. Nel 1967 viene costituita la RCM di oggi (nel 2017 ha infatti festeggiato il 50° anniversario) che produce la prima spazzatrice italiana e inizia e ben presto diventa una delle principali realtà internazionali nel settore del cleaning.

Con una generazione dopo l’altra alla sua guida, oggi RCM produce una gamma completa di motoscope e lavasciuga ed è tra i pochi player del settore con un range completo di macchine industriali per la pulizia industriale e urbana. L’innovazione e la ricerca sono uno dei segreti del successo dell’azienda di Casinalbo che ha dato spazio sempre più alla robotica: nelle fabbriche 4.0 la pulizia degli ambienti è fondamentale per far funzionare le telecamere dei robot semoventi. Il green deal è attenzione all’ambiente nei fatti, con i prodotti e i sistemi di produzione, non solo a parole: da oltre 30 anni RCM si avvale di un impianto fotovoltaico da 185 kW che copre il 60% dell’energia utilizzata nei propri stabilimenti, riducendo così le emissioni di CO2 per un totale di oltre 5.000 tonnellate.

Altri Articoli di Fare news