Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ifit, la risposta di Rossi al segmento light duty

21/09/2023

La consolidata esperienza nel settore dell’heavy duty ha spinto Rossi verso una nuova sfida: iFIT, la gamma di motoriduttori compatti per il segmento light. Un nuovo prodotto studiato appositamente sul solco di una tradizione che vede l’azienda fondata nel 1953 da Gilio Rossi guardare sempre al cambiamento come leva per l’innovazione. Da 7 decenni riferimento nel mondo delle applicazioni industriali pesanti, Rossi ha voluto sfruttare i vantaggi competitivi raggiunti durante il suo percorso per un ambito nuovo, confermando la sua attitudine a pensare all’evoluzione aziendale come a un processo dinamico e flessibile.  

La flessibilità è una delle principali caratteristiche del progetto iFIT, disponibili in versione coassiale, ortogonale e – previsti per il 2024 - parallelo. Tra i fondamentali elementi distintivi, infatti, vi è la massima intercambiabilità con gli standard di mercato. Gli iFIT di Rossi si integrano perfettamente alle macchine più diffuse, garantendo i migliori standard sia in coppia, sia in potenza, e assicurano una sostituzione Plug & Play facile, veloce, che non richiede costi di riprogettazione.

Affidabili e garanti di quella qualità superiore propria del made in Europe, si differenziano per un’ulteriore peculiarità: il design. Infatti, tutta la gamma di iFIT presenta la carcassa in ghisa, con forme arrotondate e una superficie liscia. Inoltre, il ciclo di verniciatura standard con cui vengono rivestiti i motoriduttori è di tipo C4, ovvero con un’alta categoria di corrosività. Questo significa: ridurre al minimo il rischio di deformazione, di disallineamento degli ingranaggi, di vibrazione, di rumorosità. Significa una più semplice pulizia della macchina, con un alto livello di igiene garantito. Ne deriva, quindi, un ciclo di vita del prodotto più lungo, una maggiore resistenza e – nuovamente - una versatilità unica, che li rende idonei a differenti campi d’utilizzo, abbracciando un’ampia rappresentanza industriale.  

Alta qualità anche in fatto di funzionalità, con ingranaggi di precisione secondo DIN/ISO 6 o superiore per una rumorosità bassissima e un gioco angolare ridotto, con un momento torcente elevato che comporta un incremento del 12% di coppia in uscita e, conseguentemente, un netto calo di stress al motore; e con i nuovi motori elettrici IE2 o IE3 con efficienza Premium (IEC o NEMA), disponibili anche con inverter decentralizzati smart IoT based dDrive per aumentarne l’efficienza e renderli idonei a qualsiasi condizione ambientale.  

Sono caratteristiche che si coniugano ai principi di energy saving e di crescita sostenibile che definiscono la vision di Rossi. Se gli applicativi di iFIT concorrono a una maggiore vita del prodotto e a un importante risparmio energetico, lo stesso processo produttivo interno all’azienda è green oriented, realizzato con tecnologie che mirano a ridurre del 25% i consumi energetici.  

Con la gamma iFIT, Rossi approccia il suo primo step nel mondo del light duty con un progetto di alta gamma e, per dare un ultimo valore aggiunto, offre – unica nel settore – 3 anni di garanzia. Un vantaggio che guarda al cliente come elemento fondamentale di questa strategia: unitamente a tempi di consegna che si assestano sulle tre settimane, estremamente celeri rispetto ai competitor e decisivi per limitare gli svantaggi derivanti da eventuali fermo macchina, Rossi vuole presidiare questa nuova parte di mercato puntando su quei principi di qualità e affidabilità che ne hanno decretato la sua leadership nell’heavy duty.  

L’investimento alla base di questa strategia è tra i più elevati nella storia di Rossi: parliamo di 30 milioni di euro, necessari anche per realizzare due nuovi stabilimenti a Lecce (di cui uno a esclusivo utilizzo produttivo di iFIT) e alcuni magazzini localizzati nelle principali aree di mercato internazionali. L’obiettivo è importante: duplicare il proprio turnover entro il 2030 e sviluppare una ulteriore specializzazione dell’azienda che consenta di evolvere il gruppo in termini di tecnologia e di know how, per mantenere il ruolo di leadership nella produzione di motoriduttori di ogni applicazione industriale.

Altri Articoli di Fare news