Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La modenese Yuppies Services ha realizzato il modello 3D della Ex Caserma Cavalleri di San Giorgio a Cremano

14/11/2023

Giuseppe Modena, presidente di Yuppies Services
Giuseppe Modena, presidente di Yuppies Services
Ex Caserma Cavalleri, fase di modellazione BIM
Ex Caserma Cavalleri, fase di modellazione BIM

Parla modenese il rilievo della “Ex Caserma Cavalleri” di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, effettuato utilizzando le soluzioni tecnologiche più avanzate presenti sul mercato. Attraverso tecnologie digitali 3D di acquisizione e software di elaborazione è stato sviluppato un modello tridimensionale dell’intera struttura, indispensabile per effettuare un’accurata valutazione della vulnerabilità sismica, una diagnosi energetica e un’indagine ambientale. A portare a termine questo importante intervento è stata Yuppies Services, storica e consolidata azienda geminiana specializzata nella progettazione ingegneristica, che si è aggiudicata, insieme alle imprese Benedetti & Partners, AIRIS, Studio Silva e Archeo Modena, l’appalto di ingegneria che prevede la fornitura del “Servizio di rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico da restituire in modalità BIM, indagini specialistiche per la conoscenza del sito e dei manufatti, valutazione e vulnerabilità sismica, diagnosi energetica e indagine ambientale”.

Un lavoro per certi aspetti monumentale considerato che la caserma si articola in una pluralità di corpi di fabbrica per un volume complessivo di circa 250.000 metri cubi, e una superficie coperta utile di 114.000 metri quadri, oltre ad aree esterne destinate a viali, piazzali, aiuole per ulteriori 103.000 metri quadri circa, e spazi con attrezzature sportive per
circa 7.700 metri quadri.

L’intervento rappresenta il primo indispensabile passo per avviare il recupero, da parte della Direzione Regionale Campania dell’Agenzia del Demanio, del complesso realizzato negli anni ’40, caduto progressivamente in disuso dopo che, nel 2004, è stato abolito il servizio di leva. A rendere di particolare utilità e pregio questa parte del lavoro svolto dagli esperti dell’azienda modenese è il prodotto finale consistente in un modello tridimensionale in formato BIM, acronimo di Building Information Modeling. Una soluzione, sarebbe riduttivo parlare di un semplice software, che permette di avere un approccio integrato alla pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni, che consente un
notevole risparmio sui tempi e i costi di realizzazione di un’opera. Così innovativa e migliorativa rispetto ad altre che, sia a livello europeo che italiano, è diventato il gold standard da adottare per la progettazione. In particolare, nel nostro Paese a partire dal 2025 per tutte le opere pubbliche sarà obbligatorio restituire alla stazione appaltante il modello BIM della costruzione interessata dall’intervento.
La qualità del risultato ottenuto ha tra l’altro convinto la direzione Regionale Campania dell’Agenzia del Demanio a presentare un video che esemplifica le varie fasi dell’acquisizione dei dati in occasione dell’ultima recente edizione del SAIE, Fiera delle Costruzioni, progettazione, edilizia, impianti tenutosi a Bari.
 
Abbiamo investito molto sull’utilizzo di queste soluzioni che dimostrano di essere le più adatte per affrontare, attraverso un unico rilievo di grande precisione, aspetti tra loro fortemente interdipendenti come lo stato dell’arte dei manufatti, la vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica e l’indagine ambientale. L’intervento effettuato sulla “Ex Caserma Cavalleri” rappresenta la conferma della validità del percorso di sviluppo sul quale abbiamo puntato. Il merito dei positivi risultati che stiamo ottenendo, ci tengo a sottolinearlo, va al gruppo di giovani professionisti che lavorano con noi con grande competenza ed entusiasmo” ha commentato Giuseppe Modena, presidente di Yuppies Services.

Altri Articoli di Fare news