Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Soverini ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

01/12/2023

Sede aziendale in Via Larga 37, Bologna
Sede aziendale in Via Larga 37, Bologna

Soverini, concessionaria Volkswagen fondata a Bologna nel 1961, a luglio 2023 ha ricevuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere. Questo riconoscimento premia l’impegno costante dell’azienda nel garantire pari dignità e pari opportunità a tutte le persone a prescindere dal paese di origine, dalla cultura e religione di appartenenza, dal genere, dall’orientamento sessuale, dalle opinioni politiche e da ogni altra caratteristica personale. 

“In Soverini, da sempre, rivolgiamo particolare attenzione al nostro capitale umano: vogliamo creare un ambiente di lavoro stimolante e aperto, che garantisca prospettive future a tutti i dipendenti e collaboratori, in un clima di rispetto reciproco e di valorizzazione di un luogo accogliente e inclusivo per tutti i nostri stakeholders” raccontano dall’azienda.  

L’obiettivo di Soverini è quello di creare un posto di lavoro sempre più sano e inclusivo, in cui i dipendenti, che ad oggi, tra Bologna e Imola, sono 69, e i collaboratori riescano a fare squadra per raggiungere risultati che portino ad una crescita senza distinzione di genere.  

“A tal fine, ci impegniamo a diffondere la cultura della diversità, delle pari opportunità e della parità di genere, assicurandoci che tutti siano trattati, in ogni momento, con dignità, rispetto ed equità” continuano da Soverini.  

La missione aziendale di Soverini si focalizza sulla promozione della diversità in tutti i suoi aspetti, mirando a ottenere un vantaggio competitivo tramite l'approccio trasversale e collaborativo. Per raggiungere ciò, l'azienda si impegna a monitorare regolarmente l'equità di genere, adottando politiche di gestione del personale per garantire parità nelle opportunità ed eliminare le discriminazioni sul posto di lavoro.  

Queste politiche aziendali riguardano diverse aree, dall'assunzione alla gestione della carriera, dall'equità salariale alla conciliazione tra vita lavorativa e familiare, fino alla prevenzione di abusi e molestie.  

“Ci impegniamo a garantire pari opportunità per uomini e donne, promuovendo lo sviluppo professionale in base al merito e alle capacità, assicurando al contempo la parità retributiva. Inoltre, ci allineiamo ai principi di equità di genere e ci muoviamo in sintonia con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, nonché con le politiche inclusive promosse a livello nazionale e dall'Unione Europea”.  

In un’ottica di implementazione e valorizzazione delle responsabilità dei singoli, la società ha istituito un canale di segnalazione “Whistleblowing” a cui rivolgersi qualora si venga a conoscenza o si abbia il sospetto di presunte condotte improprie come, ad esempio, casi di discriminazione e molestie sul posto di lavoro.  

“In Soverini sosteniamo il principio di non ritorsione e garantiamo la segretezza dell’identità del segnalante per prevenire qualsiasi forma di rivalsa, discriminazione o qualsiasi tipo di penalizzazione, secondo quando previsto dalle normative applicabili e dalle best practice nazionali ed internazionali in tema di Whistleblowing” concludono dalla concessionaria.  

La politica attuata e le azioni di miglioramento intraprese sono un punto di partenza e rappresentano una tappa importante verso una strategia a lungo termine che vuole valorizzare le persone con le proprie diversità e unicità ed innescare un cambiamento positivo nella società.

Altri Articoli di Fare news