Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Lavoro “da uomini” a chi? Nel bolognese, Roboqbo e Gi Group hanno formato nuove addette alla saldatura

07/12/2023

Andrea Pizzamiglio, HR manager di Roboqbo, e il team di GiGroup che ha promosso l’Academy 100% Employability per addette alla saldatura a Tig/Mig in collaborazione con Roboqbo
Andrea Pizzamiglio, HR manager di Roboqbo, e il team di GiGroup che ha promosso l’Academy 100% Employability per addette alla saldatura a Tig/Mig in collaborazione con Roboqbo
Giuseppe Malavasi, amministratore delegato di Roboqbo, insieme al celebre pasticciere Iginio Massari e alle 5 partecipanti all’Academy
Giuseppe Malavasi, amministratore delegato di Roboqbo, insieme al celebre pasticciere Iginio Massari e alle 5 partecipanti all’Academy

In un momento nel quale il mercato del lavoro soffre di una grande carenza di competenze, dal bolognese arrivano esperienze virtuose che uniscono la formazione professionalizzante alla creazione di opportunità di lavoro per le donne sul territorio.

Si è infatti conclusa nelle scorse settimane l’Academy 100% Employability per addette alla saldatura a Tig/Mig che Roboqbo, azienda con sede a Bentivoglio, alle porte di Bologna, specializzata nella progettazione e produzione di impianti per la trasformazione per il comparto food, cosmetico e farmaceutico, ha realizzato in collaborazione con l’agenzia del lavoro Gi Group.

Specificamente rivolta alle candidate interessate a lavorare nel settore, l’Academy si inserisce all’interno del progetto Women4 di Gi Group volto a favorire l'occupazione femminile in settori tradizionalmente a prevalenza maschile e a valorizzare percorsi di formazione e crescita per le lavoratrici.

Attraverso un programma formativo gratuito altamente professionalizzante, le cinque partecipanti hanno potuto acquisire competenze tecniche nella saldatura a Tig/Mig – due tra i procedimenti più utilizzati oggi nelle imprese – sviluppando allo stesso tempo soft skills utili per lavorare e affermarsi in un ambito che offre importanti opportunità di carriera. Il progetto, gestito congiuntamente da Gi Group e Roboqbo, si è sviluppato lungo oltre cento ore di formazione teorica e pratica tra ottobre e inizio novembre presso la sede dell’azienda a Bentivoglio. Concluso con successo il programma, le partecipanti verranno ora assunte in Roboqbo, o altre importanti realtà del territorio, mediante un contratto di somministrazione a tempo indeterminato con Gi Group.

Nate nel perimetro dell’impegno di Gi Group per il Lavoro Sostenibile, le Academy 100% Employability sono percorsi formativi gratuiti che vengono realizzati in tutta Italia insieme ad aziende partner per promuovere l’occupabilità delle persone e che garantiscono l’inserimento in azienda al termine del percorso.

Roboqbo S.r.l. è leader nella progettazione e produzione di impianti per la trasformazione e da oltre 40 anni realizza sistemi di elevata qualità tramite un team di professionisti esperti, dipartimenti attrezzati con tecnologie di alta gamma, laboratori e reparti specializzati, con cui condivide il valore di creare e mantenere opportunità sicure e favorire un mercato del lavoro inclusivo a supporto delle donne.

“La formazione è uno strumento chiave nel mondo del lavoro, soprattutto in un momento nel quale le aziende faticano a trovare i profili con le competenze di cui hanno bisogno” - ha dichiarato Elena Sensi, Marketing & Communication Director di Gi Group Holding - “Promuovere l’occupabilità delle persone è un elemento cardine del nostro impegno per il Lavoro Sostenibile, un impegno che vede un’attenzione particolare alla promozione della partecipazione delle donne al mondo del lavoro in settori che tradizionalmente vedono una maggior presenza maschile, anche sfatando luoghi comuni e stereotipi, attraverso il nostro progetto Women4. Realizzando sinergie virtuose con le istituzioni e le aziende del territorio, di cui la collaborazione con Roboqbo è un importante esempio, coltiviamo e formiamo talenti permettendo alle persone di acquisire le conoscenze e le competenze tecniche per lavorare in uno specifico settore e crescere a livello sia personale sia professionale”.

“Sfida e innovazione: due parole che ci contraddistinguono, qui in Roboqbo, e sono il motore del nostro agire quotidiano. Poiché è solo superando i limiti e andando oltre i pregiudizi, che possiamo costruire, partendo da noi stessi, un’azienda migliore e la cultura di un mondo migliore.” - ha dichiarato Andrea Pizzamiglio, HR Manager di Roboqbo S.r.l. - “È con questo spirito che abbiamo sviluppato la nostra collaborazione con Gi Group, attraverso la quale abbiamo contribuito a formare figure professionali per lavorare nel settore”.

Altri Articoli di Fare news