Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Innova Finance vira la boa dei quindici anni

13/12/2023

Un momento della serata di festeggiamento per i 15 anni di Innova Finance a Palazzo di Varignana
Un momento della serata di festeggiamento per i 15 anni di Innova Finance a Palazzo di Varignana
Francesco Lombardi, direttore tecnico di Innova Finance
Francesco Lombardi, direttore tecnico di Innova Finance

Da quando è stata costituita ha affiancato oltre 8.300 imprese in tutta Italia, riuscendo ad ottenere contributi per quasi 1,2 miliardi di euro, grazie alla gestione di più di 1.200 bandi per un totale di 24.500 progetti di investimento.

Risultati che Innova Finance, società bolognese specializzata in finanza agevolata, ha ricordato, il 4 dicembre scorso, in occasione dei festeggiamenti per il compimento dei quindici anni di attività. Una ricorrenza speciale, nella cornice del Palazzo di Varignana, sulle prime colline di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, celebrata insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria, a partire da Confindustria Emilia, e del Bologna Football Club (di cui Innova Finance è sponsor) e agli oltre 100 dipendenti e 25 agenti commerciali dislocati nelle varie regioni.

Fondata nel 2008, e oggi amministrata dai tre soci Francesco Lombardi, Piergiorgio Zuffi e Elena Udristioiu, Innova Finance è partita con un fatturato di 387 mila euro e chiude il 2023 con ricavi per 14,5 milioni. Merito di una crescita ininterrotta che l’ha portata ad espandersi su tutto il territorio nazionale per aiutare le imprese a intercettare le risorse pubbliche - fondi comunitari, nazionali, regionali e di altri enti - destinate a sostenere gli investimenti e lo sviluppo economico. Con uffici oltre che a Bologna, a Milano, a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, e Montemurlo, alle porte di Prato, la società sta portando avanti un nuovo piano di 50 inserimenti, con il reclutamento di 20 professionisti – tra ingegneri, economisti e giovani laureati in discipline Stem - e 30 agenti su tutto il territorio nazionale, necessari per gestire i programmi di espansione. Il team di Innova Finance è costituito soprattutto da giovani laureati con una età media di 33-35 anni che possono usufruire anche di un piano di welfare aziendale, attraverso la piattaforma Edenred, per ottenere voucher o rimborsi per varie esigenze. Si va da quelle legate alla salute alle spese per l’istruzione, dalle attività ricreative e culturali all’assistenza ai famigliari. La società accompagna le aziende – e negli ultimi anni anche enti pubblici e Comuni – lungo tutto il percorso di accesso alle risorse, dall’individuazione dei bandi più adeguati alle esigenze di innovazione alla rendicontazione finale.

Attualmente siamo impegnati a replicare il nostro modello vincente nelle regioni del Centro-Sud - dice Francesco Lombardi, direttore tecnico di Innova Finance -. Siamo convinti che lo sviluppo del sistema imprenditoriale passi anche, se non soprattutto, dal corretto sfruttamento delle risorse che vengono messe a disposizione dal governo e dall’Unione europea: questo vale per il Pnrr, per i programmi di coesione sociale e per tutti gli incentivi pubblici”.

La società dà un grande valore al capitale umano - sul quale investe costantemente con la formazione - e al lavoro di squadra, in base a un modello che rende tutti utili nella stessa misura. “Le persone sono da sempre un elemento fondamentale per la crescita dell’azienda - dice Elena Udristioiu, direttrice finanziaria e responsabile delle risorse umane -. Un team di talento, motivato e ben formato può fare davvero la differenza. Per questo investiamo nel benessere dei nostri dipendenti, creando un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo”.

Innova Finance da sempre incoraggia anche il pensiero creativo all’interno delle aziende, per creare nuove opportunità di crescita. “Adesso – dice Piergiorgio Zuffi, direttore commerciale – guardiamo al futuro con la volontà di consolidare l’autorevolezza e l’affidabilità dell’azienda, questo grazie alla qualità e al talento dei nostri collaboratori”.

Altri Articoli di Fare news