Da quando è stata costituita ha affiancato oltre 8.300 imprese in
tutta Italia, riuscendo ad ottenere contributi per quasi 1,2 miliardi di euro, grazie
alla gestione di più di 1.200 bandi per un totale di 24.500 progetti di
investimento.
Risultati che Innova Finance, società bolognese specializzata in
finanza agevolata, ha ricordato, il 4 dicembre scorso, in occasione dei
festeggiamenti per il compimento dei quindici anni di attività. Una ricorrenza
speciale, nella cornice del Palazzo di Varignana, sulle prime colline di Castel
San Pietro Terme, in provincia di Bologna, celebrata insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna,
Stefano Bonaccini, ai rappresentanti delle principali associazioni di
categoria, a partire da Confindustria Emilia, e del Bologna Football Club (di
cui Innova Finance è sponsor) e agli oltre 100 dipendenti e 25 agenti
commerciali dislocati nelle varie regioni.
Fondata nel 2008, e oggi
amministrata dai tre soci Francesco Lombardi, Piergiorgio Zuffi e Elena
Udristioiu, Innova Finance è partita con un fatturato di 387 mila euro e chiude
il 2023 con ricavi per 14,5 milioni. Merito di una crescita ininterrotta che
l’ha portata ad espandersi su tutto il territorio nazionale per aiutare le
imprese a intercettare le risorse pubbliche - fondi comunitari, nazionali,
regionali e di altri enti - destinate a sostenere gli investimenti e lo
sviluppo economico. Con uffici oltre che a Bologna, a Milano, a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, e Montemurlo, alle porte di Prato, la società sta portando avanti un nuovo piano
di 50 inserimenti, con il reclutamento di 20 professionisti – tra ingegneri,
economisti e giovani laureati in discipline Stem - e 30 agenti su tutto il
territorio nazionale, necessari per gestire i programmi di espansione. Il team
di Innova Finance è costituito soprattutto da giovani laureati con una età
media di 33-35 anni che possono usufruire anche di un piano di welfare
aziendale, attraverso la piattaforma Edenred, per ottenere voucher o rimborsi
per varie esigenze. Si va da quelle legate alla salute alle spese per
l’istruzione, dalle attività ricreative e culturali all’assistenza ai
famigliari. La società accompagna le aziende – e negli ultimi anni anche enti
pubblici e Comuni – lungo tutto il percorso di accesso alle risorse, dall’individuazione
dei bandi più adeguati alle esigenze di innovazione alla rendicontazione
finale.
“Attualmente siamo impegnati
a replicare il nostro modello vincente nelle regioni del Centro-Sud - dice
Francesco Lombardi, direttore tecnico di Innova Finance -. Siamo convinti
che lo sviluppo del sistema imprenditoriale passi anche, se non soprattutto,
dal corretto sfruttamento delle risorse che vengono messe a disposizione dal
governo e dall’Unione europea: questo vale per il Pnrr, per i programmi di
coesione sociale e per tutti gli incentivi pubblici”.
La società dà un
grande valore al capitale umano - sul quale investe costantemente con la
formazione - e al lavoro di squadra, in base a un modello che rende tutti utili
nella stessa misura. “Le persone sono da sempre un elemento fondamentale per
la crescita dell’azienda - dice Elena Udristioiu, direttrice finanziaria e
responsabile delle risorse umane -. Un team di talento, motivato e ben
formato può fare davvero la differenza. Per questo investiamo nel benessere dei
nostri dipendenti, creando un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo”.
Innova Finance da sempre incoraggia anche il pensiero creativo all’interno
delle aziende, per creare nuove opportunità di crescita. “Adesso – dice
Piergiorgio Zuffi, direttore commerciale – guardiamo al futuro con la
volontà di consolidare l’autorevolezza e l’affidabilità dell’azienda, questo
grazie alla qualità e al talento dei nostri collaboratori”.