Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Un 2023 di svolta per Varvel con l'entrata in società di Illimity SGR

16/01/2024

Sede di Varvel a Valsamoggia, località Crespellano
Sede di Varvel a Valsamoggia, località Crespellano

L'anno appena trascorso è stato per il Gruppo Varvel un importante momento di svolta. In un periodo segnato da grosse incertezze, indipendenti dalle normali dinamiche del settore, Varvel ha trovato modo di rafforzarsi grazie a un'importante operazione societaria. 

A partire dal 30 gennaio, infatti, la famiglia Berselli ha accolto nel Gruppo un nuovo socio di maggioranza: illimity SGR S.p.A. Grazie a questa scelta, il capitale di illimity SGR ha incrementato il patrimonio di Varvel, con il risultato di rafforzarne la posizione finanziaria. Ciò ha reso l’Azienda più solida, mettendola al riparo da variabili esterne incontrollabili e non prevedibili come pandemie, guerre, ulteriori concentrazioni di concorrenti e altro ancora. In un comparto in forte evoluzione come quello delle trasmissioni di potenza, il Gruppo Varvel si è consolidato ulteriormente, grazie a un partner finanziario che ne supporta la crescita attraverso nuovi capitali e competenze specialistiche, garantendo l’assoluta continuità dei valori aziendali. software per gestire

Il Gruppo Varvel è riuscito così a superare positivamente un anno segnato da difficoltà di diversa natura. All’emergenza dei costi delle materie prime – iniziata nel 2022 e proseguita nella prima parte del 2023 – si è sommato il brusco aumento dei costi dell’energia, che ha influenzato l’ultimo inverno e che, purtroppo, condiziona anche quello attuale. Non ha aiutato il continuo rialzo dei tassi di interesse da parte della BCE per combattere l’inflazione, unito al proseguimento della guerra tra Russia e Ucraina e allo scoppio della crisi israelo-palestinese. 

A tutti questi eventi sfidanti, Varvel ha saputo rispondere con spirito costruttivo: l’ottima gestione dei rapporti con clienti e fornitori, i forti investimenti in digitalizzazione, efficienti strategie nei reintegri degli stock, il continuo sviluppo dei prodotti e il potenziamento del processo di internazionalizzazione hanno permesso di ottenere risultati più che soddisfacenti.

Varvel non si è mai fermata nemmeno per ciò che riguarda l’innovazione. In cantiere c'è l'adozione del Manufacturing Execution System - MES, un sistema software per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo aziendale, attraverso collegamenti diretti alle macchine utensili. Inoltre, Varvel sta sviluppando due progetti altamente innovativi utilizzando le nanotecnologie, con lo scopo di aumentare l'efficienza della lubrificazione nei prodotti, riducendo sensibilmente il consumo energetico. 

Dal punto di vista delle politiche sociali, Varvel ha stipulato un nuovo accordo con la cooperativa sociale “Arca Di Noè”, per l’inserimento nell’organico della cooperativa di altre persone disabili, a fronte di un incremento di commesse di piccoli assemblaggi che Varvel destina alla cooperativa stessa.

È inoltre in dirittura d’arrivo l’approvazione del Codice Etico da parte del Consiglio di Amministrazione, ai sensi del Decreto Legge 231. Il Codice Etico, una vera e propria Carta Costituzionale dell’azienda, affiancherà il Modello di organizzazione, gestione e controllo.

Restando in tema, lo scorso anno Varvel è stata sottoposta da importanti clienti alla misurazione del rating ESG (o rating di sostenibilità), che esprime un giudizio sintetico sulla solidità di un’azienda dal punto di vista dell’impegno in tema ambientale, sociale e di governance. Il risultato è stato molto positivo, confermando la bontà della mission aziendale: essere un partner affidabile nella produzione e commercializzazione di organi di trasmissione nel rispetto dei valori dell’impresa socialmente responsabile. 

Il 2023 è stato inoltre contrassegnato da un importante anniversario: i 50 anni di vita di OCI S.r.l., diventata oggi Mechnology. La ricorrenza è motivo di orgoglio, perché Varvel ha accompagnato la crescita di OCI fin quasi dai suoi albori. Fondata nel 1973 da Ferruccio Bertinelli, l’azienda è entrata a far parte della famiglia Varvel nel 1979. Una realtà che è cresciuta costantemente nel corso degli anni e che oggi può contare 40 dipendenti, 2.500 mq coperti e 1,5 milioni di pezzi prodotti all’anno.
 
Un altro importante anniversario ricorrerà a breve: il prossimo anno Varvel compirà 70 anni. Sarà l’occasione per festeggiare l’ennesima tappa di un lungo ed entusiasmante percorso, nella consapevolezza che 70 anni sono un grande traguardo, ma soprattutto un nuovo punto di partenza.
 
Conquistare traguardi e trovare energie per ripartire non sarebbe però possibile senza il valore delle persone che lavorano in Varvel. Sostenuto da chi ogni giorno contribuisce al suo successo e alla sua crescita, il Gruppo Varvel può guardare con serenità alle sfide e alle opportunità che il futuro gli riserverà.





Altri Articoli di Fare news