Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

HVO il biocarburante di Enilive per autotrazione da materie prime rinnovabili

16/02/2024

Il ruolo di Eni, azienda globale dell’energia a forte contenuto tecnologico, come pioniere dei biocarburanti in Italia e l’importanza del nuovo prodotto HVO (100% da materie prime rinnovabili ai sensi della Direttiva 2018/2001 - cd. “RED II”) nel percorso verso una mobilità più sostenibile, si traducono nel nome HVOlution. Un gioco di parole immediato, sintesi ed espressione di una scelta che contribuisca a garantire l’accesso all’energia per tutti in un’ottica di economia circolare.

HVOlution è l’Hydrotreated Vegetable Oil (HVO) di Enilive, la società di Eni dedicata ai prodotti e ai servizi per la mobilità. HVOlution è un biocarburante diesel prodotto prevalentemente da materie prime di scarto, come oli esausti da cucina e grassi animali, e da residui dell'industria agroalimentare.

In un percorso di transizione energetica, HVOlution rappresenta un vettore energetico prezioso per dare un contributo concreto ed immediato alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti, in attesa del progredire di altre tecnologie, come l’elettrico e l’idrogeno, e dello sviluppo delle relative infrastrutture che ne consentiranno un impiego esteso.

HVOlution oggi è disponibile in quasi 700 stazioni di servizio Enilive sull’intero territorio nazionale. HVOlution è utilizzabile in tutte le motorizzazioni validate per il suo impiego, cioè compatibili con prodotto di specifica EN 15940 (XTL): questa informazione può essere verificata sul manuale d’uso del veicolo.

Altri Articoli di Fare news