Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Bonfiglioli Consulting, Federica Chiarello nuova Chief Operating Officer USA

20/02/2024

Federica Chiarello nuova Chief Operating Officer USA
Federica Chiarello nuova Chief Operating Officer USA

Federica Chiarello è la nuova Chief Operating Officer di Bonfiglioli Consulting USA Inc., filiale statunitense di Bonfiglioli Consulting, società italiana di consulenza aziendale specializzata da oltre 50 anni nelle operations, pioniera del metodo lean in Italia. Con una divisione interamente dedicata all’internazionalizzazione e un ventaglio sempre più ampio di servizi finalizzati allo sviluppo delle aziende italiane nel mercato globale, Bonfiglioli Consulting è oggi un vero e proprio gruppo con 12 filiali in tre continenti. 

Alla guida della sede di New York, Federica Chiarello sarà responsabile di tutte le operazioni del Gruppo Bonfiglioli in Nord America. A capo del team dedicato ai progetti statunitensi, la COO accompagnerà i clienti nella fase di ingresso sul mercato, guidandone il cambiamento e promuovendone l’efficienza dei processi. 

Sono molto felice di questa nuova sfida. – commenta Federica Chiarello – Il mio obiettivo è promuovere lo sviluppo di Bonfiglioli Consulting USA Inc. seguendo le orme della nostra capogruppo e della filiale indiana. Il nostro impegno è sostenere l’affermazione delle aziende italiane sui mercati globali, affiancandole nelle sfide che quotidianamente devono affrontare per svilupparsi e adattarsi agli scenari di mercato e sociali in continua evoluzione”.

Vicentina, laureata in giurisprudenza con una formazione in diritto internazionale, Federica Chiarello consolida la sua esperienza prima nel mondo legale e poi in quello del business durante la sua specializzazione in USA. Nel 2014, infatti, approfondisce il suo curriculum con un MBA di due anni in California, aggiungendo una prospettiva aziendale strategica alle sue competenze. Durante il periodo di studi entra in contatto con la filiale statunitense di un’azienda italiana del settore del packaging machinery dove inizialmente fa parte di un progetto di ristrutturazione del marketing digitale della filiale. Successivamente assume un ruolo chiave nella standardizzazione ed efficientamento dei processi, nel miglioramento dei canali di comunicazione e nell’ottimizzazione dei processi tra l’Headquarter Italiano e la filiale in USA. Nel 2019 si trasferisce a New York City, dove inizia a lavorare per una società di consulenza specializzata nell’internazionalizzazione delle aziende italiane nel mercato statunitense. 

“Sono certo che l’ingresso di Federica darà un grande contributo alla crescita dell’azienda negli Stati Uniti e al rafforzamento della leadership nel settore. Abbiamo ormai una esperienza consolidata di affiancamento delle aziende nella crescita interazionale in più di 40 paesi, anche grazie alle competenze pluriennali della controllata Octagona. Gli USA sono un mercato molto ambito, nel quale le imprese italiane possono fare la differenza”, dichiara Alessandro Fichera, equity partner e direttore della business unit international di Bonfiglioli Consulting.

Altri Articoli di Fare news