Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Nanoprom sta per completare il Giro del Mondo con "Vento di Sardegna"

05/03/2024

Andrea Mura sulla Vento di Sardegna
Andrea Mura sulla Vento di Sardegna

C'è anche tanta Nanoprom Chemicals nell’impresa che sta portando a termine Andrea Mura, il velista sardo di 59 anni, già medaglia d’oro, d’argento e di bronzo del Coni al Valore Sportivo (quella d’argento gli fu consegnata dall’allora presidente del Consiglio Giovanni Spadolini), che lo scorso novembre è salpato in solitaria da La Coruña, in Spagna, e sta per farvi rientro dopo una navigazione oceanica di 120 giorni, che lo ha portato a fare il giro del mondo doppiando i tre grandi capi: Buona Speranza, Leewin e Horn. 

L’azienda emiliana infatti, specializzata nella produzione di vernici leggere per diversi comparti (dalla nautica all’aeronautica, dalla Formula 1 alla MotoGP), è presente su “Vento di Sardegna”, l’imbarcazione di Andrea Mura, con uno dei suoi brevetti più conosciuti e apprezzati dagli esperti di tutto il mondo.  

A spiegare di cosa si tratta è lo stesso fondatore e titolare di Nanoprom Chemicals, il sassolese Gian Luca Falleti, che rileva: “Vento di Sardegna è stata completamente “vetrificata a freddo” con il nostro Polysil™, un rivestimento nanostrutturato a base di silice. I rivestimenti Polysil™ sono stati progettati per conferire alle parti di gelcoat, vetroresina, metallo e altri substrati protezione duratura contro raggi ultravioletti e agenti corrosivi. Una volta applicato il Polysil™, la superficie trattata acquisisce caratteristiche inedite: si ottiene il ripristino della lucentezza su valori simili a quelli della superficie nuova, una ottima resistenza alla corrosione, una elevata durezza. Inoltre, le superfici diventano resilienti allo sporco”.  

“Nanoprom Chemicals – aggiunge Falleti – ha ormai una lunga storia nelle competizioni via mare. Siamo presenti a livello internazionale fin dalle Olimpiadi di Londra 2012, quando siamo diventati Fornitore ufficiale della FIV, Federazione italiana vela, della RFev Reale, la Federazione spagnola, e della Nazionale slovena. La nostra tecnologia Polysil™ è stata approvata e validata per la nazionale italiana dallo stesso Luca Devoti, velista medaglia d’argento a Sydney 2000 nella classe Finn. Inoltre, il nostro brevetto ha superato tutti i test effettuati dall’Università di Trieste e dalla Federico II di Napoli, che hanno attestato una riduzione dell’attrito dell’imbarcazione sull’acqua nell’ordine del 17%. Per questo motivo – prosegue Falleti – collaboriamo con Andrea Mura fin dal 2011. Assieme al campione sardo, che si appresta a concludere al terzo posto la Global Solo Challenge, abbiamo già vinto altre importanti competizioni veliche come la Route du Rhum, la Quebec Saint-Malo e la Ostar”.

Falleti poi conclude: “Durante la Global Solo Challenge a fianco di Andrea Mura abbiamo battuto tre record di velocità, stabilendo tra l’altro la migliore media di navigazione: 376 miglia nautiche nel giro di 24 ore. Ma non solo: in questi anni abbiamo proseguito la ricerca sui prodotti “marine”, implementando la nostra offerta. Siamo riusciti a ridurre l’attrito delle vele e a creare vele super-idrofobiche grazie al nostro Seal in Glide™. Con Glass Power™, invece, garantiamo la protezione dei pannelli fotovoltaici sulle imbarcazioni. Infine, il nostro BV-Stop™, creato durante la pandemia per contrastare batteri e virus, ci permette di eliminare l’insorgere di muffe sulle superfici delle barche. E, ovviamente, non solo: lo stesso BV-Stop™ troverà presto applicazione anche in ambito medicale sulle garze, permettendo per la prima volta al mondo di avere delle garze sanificanti e non solo sanificate”.    

La Global Solo Challenge, peraltro, non si è affatto confermata una competizione per tutti: dei 15 partenti da La Coruña, in momenti scaglionati da agosto a novembre 2023, solo otto hanno completato o stanno completando il giro del mondo (7 si sono ritirati), coprendo una distanza complessiva di circa 26.000 miglia nautiche.

Altri Articoli di Fare news