Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Da un’intuizione felice a sessant’anni di Premio Estense

11/03/2024

Quest’anno il Premio Estense celebra il sessantesimo anniversario e con l’occasione riviviamo i suoi 60 anni di storia attraverso un ciclo di articoli scritti con la collaborazione di due studenti del master in giornalismo dell’Università di Bologna, Chiara Putignano e Giuseppe Nuzzi. Vi presentiamo il primo articolo che racconta cosa è il Premio e come è nato.

Quando nel 1965 il Presidente degli industriali ferraresi Giorgio Piacentini inizia a pensare a un premio che evidenzi l’interesse degli imprenditori della zona per l’arte e la cultura, forse non immagina ancora il successo che l’iniziativa avrebbe avuto nei decenni a venire. Lo scopo di Piacentini – nominato Cavaliere del Lavoro proprio per le sue competenze professionali e l’impegno dimostrato ogni giorno alla guida del calzaturificio Zenith – era rinsaldare quel legame tra città e cultura che aveva distinto Ferrara durante il Rinascimento.  

La figlia Edgarda, insieme al giornalista e scrittore Gian Antonio Cibotto, si rendono subito conto della potenzialità della proposta di Piacentini: Cibotto immagina un riconoscimento da conferire alle giornaliste e ai giornalisti, per raccolte di articoli pubblicati su giornali e riviste, che nel loro insieme riflettessero un aspetto della realtà in cui viviamo. E così l’idea prende sempre più forma e con il definitivo via libera di Gianni Granzotto, grande giornalista, dirigente e scrittore, nasce a tutti gli effetti il Premio Estense. Granzotto, che crede fortemente nell’iniziativa, rimane a capo della giuria tecnica per ben vent’anni, fino al momento della sua morte nel 1985.  

Il Premio è oggi promosso da Confindustria Emilia Area Centro, con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio Ferrara e Ravenna e del Comune di Ferrara. All’edizione 2024 partecipano volumi che raccolgono o rielaborano articoli trasmessi dai media e che siano stati pubblicati tra il 1° gennaio 2023 e il 21 aprile 2024. I libri, di uno o più autori, passano al vaglio di due giurie: una Giuria Tecnica – formata da grandi giornaliste e giornalisti guidati da Alberto Faustini, Presidente di Giuria – che seleziona quattro libri finalisti tra quelli presentati al concorso, e una Giuria di Lettori – composta da rappresentanti delle varie categorie sociali e da due studenti e un insegnante vincitori del “Premio Estense Scuola” – che elegge il vincitore tra i finalisti.  

Con la scelta dei quattro finalisti a fine maggio si apre quindi il momento clou del Premio, che culminerà il 28 settembre con la cerimonia finale sul palco del Teatro Comunale di Ferrara, con l’assegnazione dell’Aquila d’oro e del premio in denaro all’opera vincitrice, alla presenza di autorità e personalità del mondo imprenditoriale e politico nazionale.  

Accanto alla gara riservata ai giornalisti, dal 1995 esiste anche il Premio Estense Scuola, che coinvolge studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Bologna, Ferrara e Modena. Questo secondo premio chiede alle classi di realizzare lavori di gruppo che, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice dell’edizione precedente del Premio Estense, ne propongano una rilettura originale. Oltre a un premio in denaro, si darà a due rappresentanti del gruppo vincitore la possibilità di diventare i nuovi membri della Giuria di Lettori.  

Considerate le varie categorie coinvolte e l’impatto generato dai due concorsi, quindi, il Premio Estense – giornalistico e scolastico – è chiaramente una manifestazione culturale di grande rilievo, che promuove la lettura, la scrittura, il giornalismo e l’informazione. Grazie ad approfondimenti, interviste ed eventi correlati, il Premio diventa anche occasione di confronto, di dialogo e di scambio tra autori, lettori, giornalisti, studenti e cittadini.

Altri Articoli di Fare news