Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

SMC Consulting, incontro di formazione sulla violenza di genere

15/03/2024

SMC Consulting ha ospitato in azienda un incontro di formazione sulla violenza di genere tenuto dall’Associazione Vivere Donna di Carpi
SMC Consulting ha ospitato in azienda un incontro di formazione sulla violenza di genere tenuto dall’Associazione Vivere Donna di Carpi
Un momento dell'incontro sulla violenza di genere tenuto dall’Associazione Vivere Donna di Carpi nella sede di SMC Consulting
Un momento dell'incontro sulla violenza di genere tenuto dall’Associazione Vivere Donna di Carpi nella sede di SMC Consulting

La celebrazione dell’8 marzo è certamente l’occasione giusta, ma in realtà non serve un’occasione per approfondire un tema così importante come quello della violenza sulle donne e di come contrastarlo: questa la riflessione che ha portato la società carpigiana SMC Consulting a organizzare un incontro in azienda con l’associazione Vivere Donna di Carpi, il 6 marzo scorso.

Siamo una realtà che supporta le aziende europee in ambito tecnologico, non perdendo mai d’occhio il nostro luogo d’origine. Sono alcuni anni, infatti, che abbiamo deciso di supportare diverse realtà del nostro territorio, tra le quali l’associazione Vivere Donna”, spiega Raffella Aleotti, CoFounder e Team Leader & Cloud Architect in SMC Consulting. “Quando le operatrici dell’associazione ci hanno parlato del progetto che le porta nelle aziende a parlare di violenza sulle donne, a noi è venuto naturale invitarle anche presso la nostra sede”. Un’opportunità molto interessante di formazione per tutto il team su una tematica di cui, purtroppo, sentiamo sempre più parlare. 

È stato un onore lavorare nuovamente al fianco dell’Associazione Vivere Donna di Carpi, che è un vero e proprio faro di speranza e supporto per le donne vittime di violenza”, ricorda Raffella Aleotti. “Questo incontro ci ha dato la possibilità di immergerci nell'impegno dell'associazione, di comprendere meglio la complessa realtà della violenza di genere e, soprattutto, di acquisire strumenti pratici per riconoscere i segnali di abuso nelle persone che ci circondano”.

Che prosegue: “In un mondo dove le ombre della violenza oscurano ancora la vita di troppe donne, iniziative come quelle promosse dall’associazione carpigiana illuminano il cammino verso un futuro di uguaglianza e sicurezza. L’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, è un momento importante in cui riflettere non solo sui progressi fatti ma anche sul lungo percorso che ci attende nella lotta contro la violenza di genere. È nostro dovere, come individui e come comunità, riconoscere, denunciare e contrastare ogni forma di violenza, affinché la sicurezza e il rispetto diventino la norma per tutte”.

Siamo alleati attivi in questa causa, riconosciamo che piccoli gesti e attenzioni possono fare una grande differenza nella vita di chi è stato toccato dalla violenza. Supportiamo le iniziative come quella dell’Associazione Vivere Donna e facciamo la nostra parte per costruire un mondo più giusto. Ogni azione conta, ogni passo avanti è una vittoria”, conclude Aleotti.

Il centro antiviolenza Vivere Donna aps, tra i suoi obiettivi, ha quello di entrare in ogni tessuto del territorio per contribuire a una maggiore consapevolezza riguardo alla violenza di genere. "Per questo vogliamo entrare direttamente nelle aziende per parlare con le lavoratrici e i lavoratori al fine di portare l'attenzione su questa piaga della nostra società”, affermano le operatrici del Centro antiviolenza Vivere Donna aps che si occupano di formazione. “È anche una occasione per farci conoscere e far sapere a un sempre maggior numero di persone dove operiamo, dove sono i nostri sportelli e la nostra funzione di presidio gratuito di ascolto per le donne che subiscono violenza, oltre agli altri servizi che mettiamo a disposizione delle donne". 

Durante questi incontri vogliamo sottolineare l’importanza della responsabilità individuale di ciascun di noi nel essere indifferenti di fronte alle diverse manifestazioni di violenza di genere che ci stanno intorno”, continuano le operatrici del Centro antiviolenza Vivere Donna aps. “Per combattere la violenza di genere occorre diffondere una cultura basata sulla equità di genere. Per questo abbiamo deciso di investire tanto su prevenzione, formazione e sensibilizzazione nelle aziende, nelle scuole e sul territorio”.

SMC Consulting
Nata a Carpi circa vent’anni fa dalla visione innovativa di un gruppo di professionisti in ambito eCommerce, SMC Consulting oggi è diventata un Digital Lab specializzato nella progettazione e nello sviluppo di piattaforme eCommerce Omnichannel e in progetti di Digital Transformation a valore aggiunto. Con base nel cuore dell’Emilia-Romagna è un team multidisciplinare, capace di curare al meglio tutti gli aspetti di ogni progetto.
Le numerose partnership, che ha stretto negli anni, con aziende multinazionali tra i leader mondiali, hanno permesso a SMC di diventare esperti in soluzioni per tutta la process-chain: dall'analisi, alla scelta della piattaforma, passando per lo sviluppo, la system integration, la gestione, il mantenimento e l'aggiornamento. Fornisce, inoltre supporto per la produzione, supply-chain, pre e postvendita e la selezione di nuove tecnologie, e garantisce la migliore assistenza su tutti i modelli di business (B2B o B2C), di azienda, di infrastrutture e di processi: distribuzione tradizionale, mobile, social media, marketplace.

Altri Articoli di Fare news