Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Acquisizioni, investimenti e nuove assunzioni per Samp

15/04/2024

Continua la crescita di Samp di Bentivoglio, azienda bolognese leader mondiale nel settore delle macchine per produrre fili e cavi, dall’ottobre 2021 di proprietà del Gruppo svizzero Hvd Partners. A conferma della determinazione e capacità di espansione internazionale di Samp, nei giorni scorsi è stata perfezionata l’acquisizione del 100% delle quote di Cortinovis do Brasil, società attiva da quasi 50 anni nel mercato brasiliano e Sud America.

Samp ha poi recentemente concluso un contratto biennale per la fornitura completa di uno stabilimento chiavi in mano in Medio Oriente. Un accordo che evidenzia l’impegno verso la crescita e l'innovazione e la capacità di Samp di progettare e realizzare macchinari per tutta la filiera relativa alla produzione  di fili e cavi, offrendo soluzioni personalizzate e di massima eccellenza per i propri clienti. L’apprezzamento da parte dei clienti conferma il trend positivo degli ordini e il portafoglio pieno fino a metà 2025. Impressionante la crescita dei dipendenti: erano 57 a fine 2021 all’ingresso della nuova proprietà, sono diventati 88 nell’aprile 2023, oggi si attestano a 100 risorse e sono previsti ulteriori ingressi nei prossimi giorni, di fatto quasi raddoppiando la squadra di Samp, con nuovi assunti in tutti i reparti e nuove figure amministrative e dirigenziali. 

Tra queste, due manager di grande esperienza, Mattia Baccini e Davide Pasqualotto, che ricoprono rispettivamente le cariche di Head of Global Sales e Head of Global Service. Mattia Baccini vanta un’esperienza consolidata nelle vendite in mercati internazionali nei settori automotive e oil&gas mentre Davide Pasqualotto proviene dal settore delle macchine automatiche, dove ha maturato un’esperienza ventennale. Non meno importante l’attenzione all’incremento di professionalità femminili. Samp ha sin dal suo rilancio dato spazio, non solo nelle funzioni amministrative, a donne in ruoli apicali: direttrice Tesoreria e finanza, direttrice Risorse umane, responsabile Amministrazione, responsabile Ufficio Acquisti Macchine, responsabile Ufficio Ricambi, responsabile Ufficio Acquisti Ricambi e responsabile Operations.        

“Le scelte degli ultimi mesi sono un ulteriore segno della nostra determinazione nel consolidare la posizione di leader globale", afferma il presidente e ceo, Jouni Heinonen. "L'acquisizione di talenti di alto livello dimostra il nostro impegno costante nel fornire servizi di eccellenza e anticipare le esigenze dei clienti. Il processo di rilancio aziendale, intrapreso nel 2021, sta procedendo secondo il programma. Il territorio bolognese, che ci ha visto nascere, resta il luogo migliore per la nostra crescita”. 

Altri Articoli di Fare news