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Al via la call per le candidature alla prima edizione del Bologna Fashion Festival

26/06/2024

È stata presentata oggi durante la conferenza stampa presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna la prima edizione del Bologna Fashion Festival (BFF) che si terrà dal 12 al 14 settembre 2024, evento che celebra la moda italiana, caratterizzata da un’impronta di qualità, autenticità e innovazione. Tutto il mondo legato alla moda – aziende, negozi, scuole, università, associazioni, comitati, startup, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti, creativi, professionisti - sono invitati a presentare idee per iniziative che riflettano i valori di qualità, autenticità e innovazione e che promuovano il Made in Italy tra cui sfilate, esposizioni artistiche, workshop o altri progetti per arricchire il calendario del festival contribuendo a trasformare Bologna in un punto di riferimento per la moda a livello internazionale.

C’è tempo fino al 10 luglio 2024 per presentare le proposte di partecipazione tramite la Call for Proposal sul sito www.bolognafashionfestival.it dove sono presenti tutti i dettagli relativi al BFF, i criteri di ammissione per gli eventi e il format da compilare per l’iscrizione.

Attraverso sfilate di moda, convegni, eventi e una "Notte Bianca", il festival trasformerà il centro di Bologna in un palcoscenico diffuso di moda e cultura.  

Promosso da Centergross, il più grande polo europeo del Pronto Moda, e Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, con il Patrocinio delle associazioni di categoria Confcommercio Ascom Bologna e Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, Confindustria Emilia Area Centro, CNA Bologna, Confartigianato Bologna, il Festival si configura come un potente catalizzatore che alla moda unisce cultura, arte, economia e turismo, trasformando la città in un epicentro di tendenze innovative e sostenibili. Con il Bologna Fashion Festival, Centergross non solo celebra le eccellenze del settore moda, ma rafforza anche il legame intrinseco tra la creatività locale e il contesto globale, promuovendo Bologna come destinazione di primo piano nel panorama internazionale della moda.  

«Così come è stato fatto sin dalla fondazione del Centergross, con studi, contributi, coinvolgimento, anche nel caso del Bologna Fashion Festival, un’iniziativa che coinvolge tutta la città, c’è il sostegno della Camera di
Commercio», dichiara Franco Baraldi, dirigente della Camera di Commercio di Bologna, che ha aperto la presentazione alla stampa.

«Attraverso il progetto di valorizzazione del Pronto Moda avviato tre anni fa, credo che Centergross abbia il merito di aver acceso i riflettori su un settore importantissimo per Bologna e per la Regione Emilia Romagna  quale è la moda e il tessile, prima regione in Italia per numero di addetti e per fatturato»,
afferma Piero Scandellari, presidente Centergross. «Ma vogliamo fare di più: partendo proprio dai numeri di Centergross, dal valore delle imprese presenti in questa straordinaria realtà, abbiamo pensato di allargare la nostra visione alla città di Bologna e alla Regione coinvolgendoli in un evento che punta a mettere in risalto un settore trainante, la Fashion Valley, che si aggiunge alle note e importantissime Motor Valley e Food Valley. Il nostro desiderio è che Bologna Fashion Festival sia una grande festa della moda in cui tutte le eccellenze e la creatività della città e del territorio possano avere un palcoscenico per mostrarsi all’Italia e al mondo».  

«Il Bologna Fashion Festival rappresenta un tassello fondamentale per Bologna, l’Emilia Romagna e l’Italia intera, un’occasione unica per valorizzare la “filiera corta” tipica del nostro territorio espressa dal Pronto Moda», 
afferma Marco Panieri, vice sindaco metropolitano di Bologna. «Il progetto è frutto di un importante gioco di squadra che ci vede coinvolti da un lato con le imprese, dall’altro con Centergross, che costituisce un punto di forza capace di connettere relazioni commerciali che abbiano una ricaduta sul tessuto sociale e sulle attività locali. La presenza della Fondazione Bologna Welcome tra i partner consente all'iniziativa di essere una leva strategica per Bologna anche come destinazione turistica».   

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