Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Raimondi Spa celebra i 50 anni a Palazzo Ducale

20/06/2024

Il taglio della torta per i 50 anni di Raimondi Spa nel Salone delle feste del Palazzo ducale di Modena
Il taglio della torta per i 50 anni di Raimondi Spa nel Salone delle feste del Palazzo ducale di Modena
Il presidente di Raimondi Spa, Ivan Raimondi, riceve dal direttore generale Tiziana Ferrari la targa di Confindustria Emilia per i 50 anni di attività
Il presidente di Raimondi Spa, Ivan Raimondi, riceve dal direttore generale Tiziana Ferrari la targa di Confindustria Emilia per i 50 anni di attività

Oltre un centinaio di ospiti, tra distributori ed agenti giunti da svariate parti del mondo e autorità a rappresentanza di istituzioni quali Regione Emilia-Romagna, Confindustria Emilia e Confindustria Ceramica, sono stati ospiti di Raimondi Spa, storica azienda del territorio modenese, protagonista a livello mondiale nella produzione di attrezzature per la posa di piastrelle ceramiche, che lo scorso 30 e 31 maggio ha festeggiato i 50 anni di attività.

L’azienda modenese, ambasciatrice convinta di qualità made In Italy, ha voluto offrire ai propri ospiti uno sguardo  sulle bellezze e le eccellenze della città e del suo territorio. Oltre a partecipare a un tour guidato dello splendido centro geminiano, distributori ed agenti hanno avuto l’occasione di vedere in prima persona la produzione e il museo delle esclusivissime supersportive Pagani, nonché di potere degustare l’aceto balsamico tradizionale di Modena ed apprezzarne il procedimento produttivo.

L’evento è culminato il 31 maggio sera con la cena di gala tenutasi nella magnifica cornice del Palazzo Ducale dell’Accademia Militare di Modena, durante la quale hanno suggellato questo evento unico gli interventi dell’assessore per lo Sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna Vicenzo Colla, del presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani, nonché la consegna da parte del direttore generale di Confindustria Emilia Tiziana Ferrari della prestigiosa targa celebrativa per il 50° anniversario di attività.

Una scelta che ricalca il profondo legame che Raimondi ha con il proprio territorio da lunghissimo tempo. Infatti, pur essendo stata fondata ufficialmente nel 1974, la storia di Raimondi inizia, in realtà, più di un secolo fa.

È infatti agli inizi del ‘900 che la famiglia Raimondi entra nel modo della posa grazie al padre del fondatore, esperto maestro piastrellista. Da lui, il fondatore Mirco Raimondi, apprende l’arte della posa e la pratica fino agli inizi degli anni ’60. In quegli anni Mirco Raimondi abbandona il lavoro in cantiere per concretizzare alcune sue idee. Avvia così la produzione di macchine pensate per migliorare la qualità e la produttività della posa, nonché per abbattere la fatica fisica del piastrellista.

I prodotti, dalla comprovata efficacia ed elevatissima qualità, incontrano immediatamente il consenso dei professionisti della posa e quindi nel 1974 nasce l’azienda Raimondi Mirco Snc, che poi diventerà nel 1984 Raimondi Srl e nel 2003 Raimondi Spa. Il fondatore viene da subito affiancato dal figlio, e attuale presidente, Ivan Raimondi e dal nipote Giorgio Sighinolfi, che si fa carico dell’area tecnica. Insieme espandono in breve tempo la gamma di prodotti e la rete distributiva portando l’azienda a svilupparsi dapprima sul territorio nazionale e poco dopo a livello internazionale.

Oggi Raimondi Spa, che nel frattempo ha visto l’ingresso della terza generazione (Marco Raimondi e Riccardo Sighinolfi), vanta una delle più complete linee di prodotti professionali del settore ed opera come azienda leader a livello mondiale. Questo senza snaturare la propria vocazione alla qualità ed all’efficacia del prodotto e, naturalmente, al made in Italy. Il legame con il territorio nasce dalla consapevolezza di avere un indotto di artigianato di qualità, ma anche di industria, del quale tutt’oggi si avvale, selezionando i migliori fornitori: Raimondi progetta e produce nei due stabilimenti di Modena, sottoponendo sia componenti che prodotti ad accurati controlli, grazie ai quali, anche dopo 50 anni, riesce ancora a garantire quella qualità che la contraddistingue fin dagli inizi.

Altri Articoli di Fare news