Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Palla al centro per la partita finale della Supply Chain Challenge di Makeitalia

10/07/2024

Matteo Montecchi, R&D manager di Makeitalia e responsabile del Campionato
Matteo Montecchi, R&D manager di Makeitalia e responsabile del Campionato

Si chiama Supply Chain Challenge e non è un campionato di calcio, di volley o di baseball. È il primo Campionato Nazionale di Supply Chain tra le università dell’intera penisola italiana. Tra queste, anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ideato dall’azienda modenese Makeitalia, attiva nel settore del Supply Chain Management da oltre 15 anni, ora la competizione tra i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale è pronta per la partita finale che si disputerà a Modena il 17 settembre 2024.

Ventuno università coinvolte, oltre 1.200 studenti protagonisti nella fase di qualificazioni, 76 partecipanti alla sfida finale, un solo team vincitore. Pensata per far emergere i migliori talenti e creare nuove opportunità professionali per gli studenti, la Supply Chain Challenge ha, appunto, visto una prima fase di qualificazioni. Una gara a tappe di otto mesi disputata nelle seguenti Università: Parma, Firenze, Napoli Parthenope, Napoli Federico II, Bergamo, Padova, Cassino e Lazio Meridionale, Roma Tor Vergata, Roma Sapienza, Calabria (Cosenza), Palermo, Trento, Siena, Brescia, Pisa, Bologna, Modena e Reggio Emilia, Politecnici di Bari, Milano, Torino, Marche.

L’evento finale sarà sostenuto, inoltre, da alcune aziende partner di stampo internazionale, che hanno deciso di accompagnare Makeitalia in questa iniziativa, condividendone i valori quali concretezza, meritocrazia ed eccellenza. Tra le aziende partner: Ferrari, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna e DSV - Global Transport and Logistics.

La partita finale, che si disputerà il 17 settembre presso la prestigiosa location del Modena Golf & Country Club, in provincia di Modena, sarà per gli studenti un’occasione unica di confronto con il mondo del lavoro, oltre ad essere l’ultima sfida che eleggerà i nuovi Campioni d’Italia di questa terza edizione.

Abbiamo ideato la Supply Chain Challenge non solo con l’obiettivo di creare possibilità di trovare lavoro concrete per i migliori talenti, ma anche per dare agli studenti l’opportunità di mettere in gioco le loro competenze in ambito Supply Chain Management, con uno strumento di formazione innovativo sviluppato da Makeitalia, il Supply Chain Game. Il settore della Supply Chain è, infatti, in continua evoluzione e richiede ogni giorno talenti competenti in questo ambito. Per noi è fonte di orgoglio aver ospitato quest’anno la terza edizione della Supply Chain Challenge in 21 università Italiane. Continuiamo a vedere numeri in crescita rispetto alle edizioni precedenti e il continuo sostegno delle aziende partner che ci supportano in questa iniziativa. Ora l’appuntamento è al 17 settembre, con la celebrazione dei Campioni d’Italia 2024”, conclude Matteo Montecchi, R&D manager dell’azienda modenese e responsabile del Campionato.

Altri Articoli di Fare news