È iniziato
il conto alla rovescia per l'esordio del Bologna Fashion Festival. Dal 12 al 14
settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno 2024/25 Winter Melody
organizzata da Centergross, Bologna mette in mostra con fierezza la sua
creatività, innovazione e sostenibilità, consolidando il suo ruolo di
eccellenza mondiale nel settore della moda, del tessile e dell'abbigliamento.
Un momento corale che vede insieme istituzioni e associazioni e che coinvolge
designer e aziende valorizzando, così, quel patrimonio culturale e produttivo
che è uno degli asset strategici della città e di tutto il distretto regionale
della moda.
Ideata per
riscoprire e valorizzare il ruolo significativo che Bologna ha svolto nella
storia della moda italiana, la manifestazione promuove il distretto attraverso
un format moderno e contemporaneo che
unisce creatività, innovazione e sostenibilità, con un ricco programma tra cui
sfilate, talk, workshop, eventi in boutique, visite guidate, esposizioni e
molto altro presentando le ultime tendenze e innovazioni, inclusa
l’applicazione dell’intelligenza artificiale (programma completo su www.bolognafashionfestival.it).
Promosso e
organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è fortemente sostenuto
dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di
Bologna, Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione
Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda Bologna, Confesercenti
Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, Confartigianato
Bologna, ITA Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Fondazione ANT. Main Sponsor
AON, Banca Intesa Sanpaolo, Zini Elio. Media Partner QN Il Resto del Carlino.
Alla call di
partecipazione lanciata lo scorso giugno hanno risposto con entusiasmo numerosi
attori del settore: aziende, designer, brand, istituti di moda, artigiani,
artisti, professionisti, case editrici, realtà commerciali, turistiche e
produttive locali, oltre a piccoli negozi, alberghi e ristoranti. Il risultato
è un evento di grande portata che, sin dalla sua prima edizione, presenta cifre
significative: 3 giorni di manifestazione, 30 eventi, 17 location, 140 designer
e brand, 200 tra modelle e personale del backstage, 10 sfilate e workshop di
bellezza, oltre 60 giornalisti, 150 buyer nazionali e internazionali, 40
influencer locali e internazionali, 20 artigiani, 50 showroom B2B del distretto
Centergross e numerosi negozi del centro storico che resteranno aperti per la
notte bianca di venerdì 13 settembre, così come 20 ristoranti associati
Confcommercio Ascom Bologna che terranno le cucine aperte fino alla mezzanotte
per accogliere coloro che parteciperanno al Bologna Fashion Festival.
Bologna
Fashion Festival nasce come naturale evoluzione dei due principali eventi – le
sfilate Winter Melody e Summer in Italy - organizzati da Centergross, il più
grande polo europeo del Pronto Moda nato a Bologna nel 1977. Il Bologna Fashion
Festival ha trasformato la sfilata collettiva che inaugura la stagione delle
sfilate due volte all’anno, in un appuntamento ormai istituzionale, a cui
assistono prestigiose testate giornalistiche, player internazionali, buyer
nazionali ed esteri grazie al lavoro del Team di Centergross e alla
collaborazione con CNA FEDERMODA e ITA Italian Trade Agency. Bologna, insieme
all'Emilia-Romagna, vanta una solida tradizione nel mondo della moda, con
un’ampia rete di aziende, industrie, laboratori artigianali e maestranze che ne
fanno la prima regione italiana per numero di addetti alla filiera tessile.
Le sfilate
organizzate da Centergross per i suoi brand arrivano alla decima edizione, con
Summer in Italy per la primavera-estate e Winter Melody per le proposte
autunno-inverno. Il 12 settembre alle 18.30, presso il Teatro Arena del Sole a
Winter Melody 2024, Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci, Haveone,
J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star
by Susy Mix, portano in passerella capi ispirati al tema "Il sogno di un
mondo migliore". Nel 55° anniversario dello sbarco lunare, la Luna,
simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di
sognare e realizzare i propri desideri.
I dieci
brand partecipanti presentano le loro creazioni autunno-inverno 2024/25 ai
media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando
ufficialmente la campagna vendite. A differenza delle altre fashion week,
infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso della stagione, in
questo caso l'autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department
store pochi giorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di
Centergross, che si distingue per una filiera cortissima e una produzione
rapida basata sugli ordini ricevuti. Questa efficienza, apprezzata a livello
globale, è il suo principale punto di forza.
«Siamo
orgogliosi di vedere come il Centergross continui a svolgere un ruolo
fondamentale nello sviluppo economico della nostra regione e di tutto il Paese
– afferma Marco Panieri, vicesindaco metropolitano della Città metropolitana di
Bologna -. Questo evento, il Bologna Fashion Festival, rappresenta non solo una
celebrazione della moda, ma anche un'opportunità straordinaria di crescita per
l'intero settore. Attraverso la filiera del pronto moda, che si distingue per
la sua efficienza e per il forte indotto generato sul territorio, riusciamo a
promuovere il 'made in Italy' nel mondo, sostenendo centinaia di aziende e
lavoratori. La Città metropolitana di Bologna è lieta di accompagnare e
supportare questa iniziativa che continua a crescere e che coinvolge l’intero
territorio, con Bologna come cuore pulsante di innovazione, creatività e
sostenibilità. L'importanza di questo evento risiede anche nella capacità di
valorizzare una filiera corta, che consente una produzione rapida e di qualità,
supportando così l’economia locale e creando opportunità significative per il
futuro».
«È con
grande orgoglio e profonda soddisfazione che presentiamo la prima edizione del
Bologna Fashion Festival, un evento che celebra la moda italiana e rende
omaggio alla creatività, innovazione e sostenibilità del nostro territorio –
afferma Piero Scandellari, Presidente Centergross -. Nato dall'evoluzione delle
sfilate Winter Melody e Summer in Italy organizzate da Centergross, che
attirano stampa e buyer nazionali ed esteri, il Bologna Fashion Festival è
frutto della strategia di promozione e internazionalizzazione volta a creare
valore per le aziende locali e il territorio e posizionare Bologna al centro
del panorama globale della moda».
«Saranno
giorni vivaci per Bologna quelli della prima edizione del Bologna Fashion
Festival promossa dal Centergross e, dopo le recenti sottolineature di una
città molto proiettata sul food come volano attrattivo, credo che anche questa
iniziativa, progettata capillarmente da tempo, mostri in realtà che Bologna non
è una città che si adagia sugli allori ma è una continua fucina di idee ed
iniziative - afferma Giuseppe Cremonesi, Segretario Confartigianato Imprese
Bologna -. Ritengo che vincente sia stata davvero l’idea di creare un volano
che coinvolgesse tutti i livelli della città
e le istituzioni e, certamente, è un buon esempio di modello
partecipativo per pensare anche nuove future proposte per valorizzare la città
sulla quale sempre più evidente è l’attenzione di un pubblico internazionale».
«Bologna
Fashion Festival rappresenta un'importante occasione per i negozi del settore
moda di farsi vedere e farsi conoscere dalla cittadinanza, partecipando a una
manifestazione di respiro internazionale che avrà un impatto importante sulla
nostra città anche dal punto di vista turistico – spiega Marco Cremonini,
Presidente Federmoda Confcommercio Ascom Bologna –. Contribuire nella riuscita
dell'evento è un impegno che gli associati di Federmoda Confcommercio Ascom
Bologna sono ben lieti di assumere».
«Il Bologna
Fashion Festival è un evento che coinvolge la città e l’occasione per far
incontrare moda, arte e cultura con una visione internazionale – sottolinea
Giuseppe Iannaccone, Segretario Generale Vicario Camera di commercio di Bologna
-. Così come avvenuto sin dalla nascita del Centergross, la Camera di commercio
di Bologna sostiene anche questa
iniziativa che potrà rappresentare un valore aggiunto per tutta la città».
«CNA Bologna
ha collaborato con piacere a questa bella iniziativa del Centergross – dice
Benedetta Rasponi, componente della presidenza di Federmoda - siamo contenti di aver dato il nostro
contributo parlando di sostenibilità della moda, certi che i nostri artigiani
si occupano di riuso e restyling di capi e accessori ben prima che questo fosse
di moda. Speriamo che questa iniziativa possa inaugurare una riflessione più
ampia e articolata sullo stato di salute della filiera della moda».
«Bologna e
la moda sono legate a doppio filo, ed è innegabile che a rafforzare questa
connessione abbia contribuito in modo decisivo Centergross, realtà che ha fatto
della creatività e dell’innovazione la propria cifra, affermandosi come
eccellenza del Made in Italy.” – dichiara Daniele Ravaglia, Presidente di
Fondazione Bologna Welcome – “La moda crea valore non solo per l’economia
locale, ma anche per il tessuto culturale dei territori. Bologna Fashion
Festival si inserisce perfettamente in questa cornice, e siamo certi che sarà
un’ottima opportunità di visibilità sia per i talenti locali che vi prenderanno
parte che per la città».
«Eventi come
questo del Bologna Fashion Festival – sottolinea Loreno Rossi, Direttore
Confesercenti Bologna – sono la giusta occasione per il rilancio del settore
moda che da sempre nella Città di Bologna ha dato lavoro a migliaia di persone,
sia nei settori della produzione, del design e anche della vendita,
all’ingrosso come al dettaglio. La nostra associazione vi partecipa volentieri,
grazie anche all’apporto significativo della Camera di Commercio di Bologna. La
moda deve tornare ad avere un ruolo da protagonista nel commercio bolognese».