Acetaia
Giusti, la più antica casa
produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo, che nel 2025 celebra il 420° anniversario e presenta la nuova
brand identity, conclude il 2024 registrando un fatturato record di 21
milioni di euro. L’azienda guidata da Claudio
Stefani segna così un incremento del
20% rispetto al 2023 e un tasso di
crescita annuo composto (CAGR)
del 28% negli ultimi 4 anni. Grande
successo è anche la conferma del riconoscimento “Great Place to Work”, assegnato dall’omonima società di ricerca,
tecnologia e consulenza organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro
raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori. Un risultato che
attesta l’impegno di Acetaia Giusti nel valorizzare le persone, garantendo loro
un ambiente inclusivo e stimolante e permettendo di coltivare le proprie
capacità e un buon equilibrio tra la vita privata e professionale.
“Siamo
estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2024, che rappresentano un
importante riconoscimento del nostro percorso di evoluzione continua e
dell’impegno nella diffusione di questo straordinario prodotto nel mondo. Il
nostro successo parte dall’impegno
costante e dalla dedizione del nostro team e passa attraverso la volontà e la
capacità di innovare e rinnovarci quotidianamente”, afferma Claudio
Stefani, CEO di Acetaia Giusti. “Guardiamo
al 2025 con grande entusiasmo: continueremo a portare l’eccellenza del nostro
Balsamico nel mondo, con uno sguardo sempre più attento e concreto ai temi
della sostenibilità e della crescita delle nostre persone”.
A contribuire alla crescita dell’azienda
è lo sviluppo del commercio estero,
che vale il 60% delle vendite totali, con Germania (27%), Stati Uniti (22%) e Corea
del Sud (20%) come principali protagonisti.
Negli USA, la revisione del modello commerciale e le attività di PR e
comunicazione digitale hanno rafforzato il posizionamento del brand, portando a
un aumento del 50%. In Corea del Sud,
la presenza della filiale e l’apertura di 3 negozi all’interno dei principali
department store del paese hanno permesso di registrare un incremento del 50%. La Germania, mercato estero di punta,
continua a riconoscere Giusti come brand di riferimento nel segmento del
Balsamico, con una crescita del 17%.
In Italia,
il marchio ha consolidato la sua posizione con un aumento del 7%, mentre
il canale retail diretto, rappresentato dalle Boutique Giusti, ha visto una
crescita del 30% a parità di
punti vendita, a cui si aggiungono due
nuove aperture avvenute nell’ultimo trimestre: Firenze, in via del Corso, e
la seconda location di Milano, in Corso Como. Complessivamente, il segmento
boutique ha registrato un aumento medio
del 25% rispetto all’anno
precedente.
L’e-commerce
ha giocato un ruolo chiave nella strategia di espansione globale, con una crescita del 70% rispetto al 2023, grazie a campagne mirate di comunicazione e
all’ottimizzazione dell’esperienza utente. Casa
Giusti ha infine accolto oltre 40.000
visitatori, il 70% dei quali provenienti dall'estero, con un incremento del
fatturato del 35% rispetto al 2023. Situata alle porte di Modena, all’interno
di un borgo agricolo di metà Ottocento completamente restaurato, Casa Giusti è
il luogo dedicato al racconto della storia e dei segreti dell’azienda, un vero
e proprio percorso esperienziale che si sviluppa tra le botti centenarie della
famiglia.
Il 2024 ha visto Giusti rafforzare il proprio organico con 30 nuovi ingressi, portando il totale
dei dipendenti a 90 (+50% rispetto al 2023). Il focus
sull’investimento nel capitale umano è stato ulteriormente riconosciuto con la
certificazione “Great Place to Work” per il 2024/25, con un punteggio superiore di 9 punti rispetto all’anno precedente. Questo
risultato riflette l’impegno dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro
inclusivo e stimolante, attraverso attività formative e iniziative volte a
garantire il benessere personale e professionale dei collaboratori, come
l’adozione della flessibilità oraria, un pacchetto di welfare personalizzato e
l’introduzione del bonus bebè di 2.000€ a favore di ogni nuova nascita.
Nel 2025 l’azienda celebra 420 anni di
storia con un ricco calendario di eventi: dalle cene “Giro d’Italia”, dove i
Balsamici Giusti incontrano le cucine regionali e la mixology di importanti
locali di riferimento, a una grande serata gourmet a scopo benefico che si
terrà a Casa Giusti in estate, un convegno promosso da Confindustria Emilia sul
turismo enogastronomico, un’esposizione d’arte al Fuorisalone 2025 e due eventi
nelle Boutique di Milano durante Tutto Food. Confermata inoltre la presenza
alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Le celebrazioni
si concluderanno in autunno con la presentazione della nuova brand identity.
Quest’anno Giusti prevede inoltre di
rafforzare la propria presenza nei mercati internazionali e di consolidare il
mercato nazionale; il canale e-commerce continuerà ad essere sviluppato in
quanto strumento strategico nella diffusione del brand nel mondo. L’impegno sui
temi ESG si concretizzerà nel primo report di sostenibilità previsto per
l’estate e nella strutturazione del percorso di certificazione B-Corp. Sul
fronte delle politiche HR continuerà ad essere implementato il pacchetto
welfare messo a disposizione dei dipendenti, così come la formazione volta a
garantire lo sviluppo personale e professionale dei singoli.