In occasione di Farete grazie alla collaborazione con lo studio associato LS - LexJus Sinacta, StageUp ha presentato la ricerca sull’impatto
economico di Bologna Fc e Virtus Pallacanestro sulla Città Metropolitana di Bologna nella stagione
2024/2025. L’attività dei club verso i cittadini consumatori dello spettacolo
sportivo ha prodotto un impatto economico totale di € 103 milioni. I risultati della ricerca sono stati presentati dal Presidente di
StageUp, Giovanni
Palazzi, durante l’evento “Tra passione e profitto: l’impatto
economico di Bologna FC e Virtus
Pallacanestro sul territorio e la comunità di Bologna”.
Lo studio ha preso in esame il
solo comparto B2C (business to
consumer), analizzando le spese di spettatori e fan per ticketing, trasporti,
merchandising, ristorazione, pernottamento e turismo legati sia alle partite
giocate in Città da Bologna FC e Virtus Pallacanestro nelle diverse
competizioni (Serie A, Champions League, Coppa Italia di calcio, LBA,
Eurolega), sia più generalmente collegate all’attività dei due Club.
L’impatto economico complessivo stimato è di 103 milioni di euro, 74,4 milioni generati dal Bologna FC e 28,6
milioni dalla Virtus Pallacanestro, comprendendo il cosiddetto impatto diretto pari a 44,6
milioni (relativo alle spese, come l’acquisto dei biglietti, direttamente
sostenute da spettatori, tifosi, turisti e squadre ospiti) che quello indiretto (legato ai
ricavi generati su fornitori e distributori) e indotto (derivante
dall’incremento di reddito e consumi). L’impatto fiscale, a livello nazionale e locale, raggiunge quota 22,7 milioni di euro. Sulla base dei dati dello studio
l’effetto
economico generato dall’attività dei due Club è pari al 10% della ricchezza indotta dal
turismo sulla Città e genera un impatto occupazionale
equivalente pari a 1.300
lavoratori.
La presentazione ha visto la
presenza come speaker di Marco Comellini, CEO di Virtus Pallacanestro, che ha
enfatizzato la centralità dei club come canale comunicativo in Italia e in
Europa per promuovere la città di Bologna; Claudio
Fenucci, amministratore delegato di Bologna FC, che ha messo l’accento sul
ruolo fortemente emozionale dell’industria calcistica e sottolineato la
dimensione sociale del Bologna FC; Patrik Romano, direttore generale di Fondazione Bologna Welcome, che ha messo
in luce l'importanza del turismo nella città di Bologna, con un focus specifico
sul turismo sportivo.
“L’importante
impatto generato sulla nostra Città di Bologna FC e Virtus Pallacanestro”, dichiara il Presidente di StageUp Giovanni
Palazzi “dimostra in modo inequivocabile la rilevanza
dello sport professionistico come attivatore della comunità bolognese da un
punto di vista economico, turistico, comunicazionale e sociale. Un traguardo
che non è frutto del caso ma degli investimenti delle proprietà, della capacità
dei manager, degli importanti risultati sportivi ma, soprattutto, della
passione dei cittadini per i due club ma, più in generale, per lo sport da
vedere e praticare che diventa un’energia vitale che trasforma Bologna, creando
valore tangibile e costruendo un futuro condiviso”.