
Axyon AI, fintech che supporta gli asset manager nello sviluppo di strategie di investimento vincenti attraverso l’intelligenza artificiale, annuncia oggi una partnership strategica con Eolas Capital, società statunitense specializzata in servizi di distribuzione e business per boutique di investimento. Nell’ambito dell’accordo, Eolas fornirà ad Axyon AI supporto allo sviluppo dei prodotti e alla distribuzione in Nord America.
Fondata nel 2016 a Modena, Axyon AI è guidata dai co-fondatori Daniele Grassi, CEO; Jacopo Credi, chief technology officer; e Giacomo Barigazzi, chief operating officer. La società è sostenuta da investitori internazionali tra cui ING Ventures, UniCredit, CDP Venture Capital, The Techshop e dagli investitori statunitensi.
Montage Ventures e Green Sands Equity
Axyon AI applica la propria tecnologia in ogni fase del processo di investimento: intelligenza artificiale agentica che individua temi di investimento emergenti sui mercati globali, all’IA predittiva che prevede la performance relativa degli asset, fino all’explainable AI che garantisce piena trasparenza sugli output dei modelli all’interno dei flussi di lavoro istituzionali.
Le offerte iniziali si concentreranno su:
· segnali e modelli predittivi sia personalizzati che pronti all’uso per gestori tradizionali, quantitativi e tematici;
· indici basati sull’intelligenza artificiale;
· strumenti di ricerca che consentono ai gestori di investimenti di valutare alternative di portafoglio.
“Il team di Axyon AI è all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia per aiutare i gestori di investimenti a ottenere risultati migliori e ad arricchire le proprie soluzioni. Siamo entusiasti di collaborare per portare ai gestori statunitensi opportunità di investimento efficaci e modelli innovativi basati sull’IA, sia che si tratti di stock picker tradizionali, investitori tematici o macro”, commenta Des Mac Intyre, managing director e chief investment officer di Eolas Capital, con sede a Boston.
“Unire le forze con Eolas Capital ci consentirà di accelerare la nostra crescita nel settore della gestione patrimoniale statunitense, facendo leva sulla profonda conoscenza del settore e sulla rete di relazioni di Eolas. Insieme, vediamo una straordinaria opportunità per espandere a livello globale l’offerta di Axyon AI e aiutare gli asset manager a trasformare insight basati sui dati in migliori risultati di investimento", aggiunge Daniele Grassi, CEO di Axyon AI.