Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}


6 -BONIFICO BANCARIO in parte anticipato e saldo posticipato con Payment Guarantee o Standby Letter of credit

(Banker's Swift transfer/transmission (ST) for the .....% of the totalvalue to paid in advance upon .......... and for the settlement of .....%, payment to be effected at ..... days/months from invoice/transport document date, guaranteed by payment guarantee or by Standby Letter of credit to be received within .....)


Incoterms® 2020 ICC
Modalità di trasporto
Suggerimenti
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Possibile
.
Solo via mare
Possibile
.
Solo via mare
Possibile
.
Qualsiasi
Consigliato
.
Qualsiasi
Consigliato
.
Solo via mare
Consigliato
.
Solo via mare
Consigliato
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Possibile
.
Qualsiasi
Da Evitare
 

Note di commento

Nel caso di bonifico bancario anticipato rispetto alla consegna della merce, soltanto per una percentuale del valore totale della fornitura, se la rimanente parte da saldare con bonifico bancario posticipato ad una data concordata è assistita da una Garanzia di pagamento a prima richiesta, indipendente dal contratto sottostante, incondizionata e rilasciata da banca di Paese non a rischio o, in alternativa, da una Lettera di credito Standby emessa sempre da banca di Paese non a rischio o confermata dalla propria banca, la scelta dell'Incoterms® non influenzerà il relativo pagamento. Infatti una parte dell'importo viene accreditato al venditore prima della consegna della merce, mentre, per il restante importo a saldo la consegna della merce è vincolata al ricevimento della predetta garanzia, sotto forma di Payment guarantee o di Standby Letter of credit, escutibili in caso di non pagamento dell'importo della restante parte con una semplice dichiarazione accompagnata, generalmente, da copia del documento di trasporto e della fattura a comprova della spedizione. 
Sono Da Evitare le regole EXW, DPU, DDP, tutte le altre sono Possibili o Consigliate, perchè permettono di dimostrare la consegna.