Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}


19 - LETTERA DI CREDITO senza conferma pagabile a vista o a scadenza

(Irrevocable Letter of credit without confirm available care of Bank .......... with expiry date .....  and payment at sight, or deferred payment at .....)



Incoterms® 2020 ICC
Modalità di trasporto
Suggerimenti
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Solo via mare
Da Evitare
.
Solo via mare
Da Evitare
.
Qualsiasi
Consigliato
.
Qualsiasi
Consigliato
.
Solo via mare
Consigliato
.
Solo via mare
Consigliato
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Possibile
.
Qualsiasi
Da Evitare
 

Note di commento

Con il pagamento a mezzo lettera di credito irrevocabile, pagabile a vista o a scadenza, o in forma mista (in parte a vista, in parte a scadenza), occorre tener ben presente che la promessa della banca di onorare o negoziare il credito  è sempre subordinata alla presentazione dei documenti conformi. Tra questi, il documento di trasporto è quello più rilevante, perché attesta la presa in carico della merce per l'invio ad una certa destinazione convenuta tra venditore e compratore. In considerazione di quanto sopra, per non perdere gli effetti dell'impegno a pagare assunto da una banca, è di fondamentale importanza che il venditore gestisca la spedizione della merce, per evitare di non riuscire a consegnare la merce al compratore a causa di una revoca dell'ordine o di un ritardo nell'invio da parte dell'incaricato del compratore del mezzo per il ritiro della merce, o a causa di una spedizione da un luogo di partenza e di destino diverso da quello prescritto dalla lettera di credito o, ancora, dalla preparazione del documento di trasporto non conforme alle prescrizioni del credito senza che sia possibile apportare le correzioni dovute.
Per non correre i rischi elencati sopra a titolo di esemplificazione sono Da Evitare le regole EXW, FCA, FAS, FOB, così come sono da evitare il DPU e il DDP. 
Risulta Possibile invece Il DAP da valutare caso per caso, mentre sono Consigliate il CPT, CIP, CFR, CIF.