Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}


20 -LETTERA DI CREDITO con conferma pagabile a vista o a scadenza

(Irrevocable Letter of credit with confirm available care of Bank .....with expiry date .. in Italy and payment at sight or deferred payment at ..)


Incoterms® 2020 ICC
Modalità di trasporto
Suggerimenti
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Solo via mare
Da Evitare
.
Solo via mare
Da Evitare
.
Qualsiasi
Consigliato
.
Qualsiasi
Consigliato
.
Solo via mare
Consigliato
.
Solo via mare
Consigliato
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Possibile
.
Qualsiasi
Da Evitare
 

Note di commento

L'esportatore che concorda un pagamento a mezzo Lettera di credito con conferma della propria banca, che si impegna ad onorare il credito in presenza dei documenti conformi, tra i quali è presente nelle spedizioni via mare la Bill of Lading (Polizza di carico), deve Evitare le regole EXW così come il DPU e il DDP, mentre sono Possibili, da valutare caso per caso, le regole FCA, FAS, FOB.
Deve Evitare in modo assoluto le regole EXW, FCA, FAS, FOB perché il venditore potrebbe essere esposto a rischio di revoca dell'ordine da parte del compratore che non è più interessato alla merce precedentemente ordinata, con conseguente revoca del mandato impartito al trasportatore di ritiro della merce. Nonostante la presenza della Lettera di credito con conferma, l'esportatore, non riuscendo ad entrare in possesso del documento di trasporto richiesto dal credito (la Bill of Lading) o non riuscendo ad ottenerlo per tempo, se dovesse decidere di provvedervi lui stesso a proprie spese non potrà effettuare una presentazione conforme dei documenti con la conseguenza che la banca confermante non sarà tenuta ad onorare o negoziare il credito.
Sono Consigliati gli Incoterms® CPT/CIP e CFR/CIF, mentre è Possibile, da valutare a seconda dei casi e di volta in volta il DAP.