Gli eventi

  1. L'ACCORDO

    Confindustria Emilia presenta il protocollo d’intesa per la sicurezza informatica

    Un importante accordo di collaborazione tra Confindustria Emilia Area Centro e il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Emilia-Romagna è stato firmato e presentato lunedì 10 dicembre 2018 presso la sede dell’Associazione.

  2. RICONOSCIMENTO

    A Florim Gallery il premio per la cultura

    Si è svolto alla Polveriera di Reggio Emilia l’evento finale del Premio ER.Rsi Innovatori Responsabili promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Florim Gallery premiata per la cultura. Il Gruppo ceramico di Fiorano Modenese aveva già ricevuto un riconoscimento nel 2016 per la scuola di formazione interna "Master in Florim" e nel 2015 per il Centro "Salute&formazione" realizzato in collaborazione con l'Ospedale di Sassuolo.

  3. GRUPPO CREMONINI

    “Attimi by Heinz Beck” vince il premio internazionale  “Best restaurant in mobility”

    Il ristorante realizzato grazie alla partnership tra Beck&Maltese Consulting e Chef Express del Gruppo Cremonini ha superato la concorrenza della Top 100 de “La Liste – The World’s Best Restaurant Selection", una classifica risultante dall’analisi di oltre 16.000 ristoranti in 165 Paesi.


  4. A BOLOGNAFIERE

    Illuminotronica 2018: una scommessa vinta

    Si è conclusa la prima edizione bolognese di Illuminotronica, la mostra-convegno di riferimento per il mercato dell’integrazione e delle tecnologie IoT(Internet of Thing) applicate ai settori di luce, domotica e sicurezza promossa da Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia).

  5. MOSCA

    Nuova filiale in Russia per il Gruppo Siti B&T

    Il Gruppo industriale specializzato nella produzione di impianti completi per piastrelle e sanitari  ha inaugurato, in Russia, una nuova filiale. Già in precedenza attivo con un ufficio di rappresentanza a Mosca, il Gruppo B&T ha ora deciso di rafforzare la propria presenza per poter servire al meglio la clientela, con una vera e propria filiale che si occuperà di Customer Service in tutte le sue declinazioni.

  6. ANCE MODENA

    Appalti e costruzioni, imprese ed enti pubblici

    La tragedia di Genova di oltre tre mesi fa ha drammaticamente evidenziato all’opinione pubblica quale sia la qualità delle infrastrutture, delle opere pubbliche e del patrimonio edilizio del nostro Paese. I motivi di questa situazione sono racchiusi in una emblematica verità: l’Italia ha smesso da troppo tempo di investire in questo settore, e l’enorme inefficienza prodotta dalla burocrazia fa il resto. Se ne parlerà, giovedì 6 dicembre, alle ore 16, presso l’auditorium “Giorgio Fini” di Confindustria Emilia sede di Modena (via Bellinzona 27/a) nel convegno “Appalti ecostruzioni, imprese ed enti pubblici. Le ripercussioni a due anni dall’introduzione del nuovo codice”.

  7. CONFINDUSTRIA EMILIA

    La filiera Energia accende i riflettori sulla formazione

    Esperti e industriali si sono confrontati sulla transizione energetica e sulle future professionalità del settore. La formazione è stato il tema trasversale a tutte le 20 assemblee di Filiera di Confindustria Emilia che in due mesi hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 600 aziende.

  8. TRASPORTI

    Tper vince il premio internazionale “Best Customer Service Award 2018”

    Il sistema emiliano-romagnolo di bigliettazione elettronica Muver è stato premiato mercoledì a Cannes in occasione delle giornate dedicate a Trustech, la fiera delle tecnologie digitali, come miglior progetto a livello internazionale realizzato nel campo. 

  9. PREMIO ESTENSE SCUOLA

    Premio Estense Scuola: al via l'edizione 2018-2019

    Si è aperta ufficialmente al Cinema San Benedetto di Ferrara la 24^ edizione del riconoscimento organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara. Presenti gli studenti degli 11 Istituti ferraresi partecipanti.

  10. PREMIO EY

    Sonia Bonfiglioli è "L'Imprenditore dell'anno" di EY

    Sonia Bonfiglioli, presidente e amministratore delegato di Bonfiglioli Riduttori, è il vincitore nazionale della XXII edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno. L’importante riconoscimento è riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 25 milioni di euro, che abbiano saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica, contribuendo alla crescita dell'economia. 

  11. EVENTO

    Al via la quarta edizione di Open Factory

    Fabbriche, laboratori, centri di ricerca, musei aziendali. Il 25 novembre saranno almeno 15.000 gli italiani che, grazie a Open Factory, la manifestazione promossa da ItalyPost, potranno visitare le  aziende dove si produce il meglio del Made in Italy.

  12. GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA EMILIA

    "Prospettive Relative" in corsa per la vittoria finale ai Corporate Art Awards

    "Prospettive Relative", il progetto artistico con cui i Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia si sono presentati al Festival Filosofia 2018, è tra i candidati alla vittoria finale dei Corporate Art Awards. La manifestazione è finalizzata a valorizzare, dare visibilità e premiare le aziende e i manager che hanno saputo creare un rapporto virtuoso con il mondo dell'arte nell'ambito della loro attività di business. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 novembre, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.

  13. SETTIMA EDIZIONE

    Pelliconi vince il Premio “Paolo Mascagni” 2018

    Si è tenuta venerdì 9 novembre la cerimonia di premiazione del Premio "Paolo Mascagni" 2018, settima edizione del riconoscimento istituito da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, in memoria dell’imprenditore Paolo Mascagni e dedicato alle “imprese che crescono”.

  14. R&D

    Sei Sistemi, la ricerca per un futuro green

    Grazie alla spiccata propensione per la ricerca e l’innovazione, l’imolese Sei Sistemi presenta l’auto da corsa al 100% elettrica ‘Mirage G14’, una Formula 3 dall’ottima guidabilità e una maneggevolezza che nulla ha da invidiare al motore endotermico.

  15. DOMOTICA E SICUREZZA

    Illuminotronica per la prima volta a Bologna

    Illuminotronica, unica fiera internazionale di riferimento per il mercato delle nuove tecnologie IoT negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza “sbarca” con un’edizione completamente rinnovata a Bologna: territorio dinamico con una vocazione all’innovazione e all’internazionalizzazione.

  16. LA KERMESSE SUGLI SPORT INVERNALI

    Tutto pronto per Skipass 2018

    Modena è pronta a dare il via ufficiale alla stagione invernale festeggiando i 25 anni di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia che torna a ModenaFiere dall’1 al 4 novembre. Protagonisti della 25esima edizione il grande sport con la Coppa del Mondo FIS di Big Air e i sapori d’alta quota con il nuovo format Vette di Gusto. Le aziende associate a Confindustria Emilia possono usufruire di una tariffa agevolata per l'ingresso.

  17. FORMAZIONE

    Il modello Hpe Coxa: nei box lab formazione post laurea di eccellenza

    Un nuovo modo di concepire l'azienda: vecchi container usati che diventano innovative strutture ecosostenibili dedicate all'alta formazione di giovani talenti, grazie all’alleanza con cinque prestigiose università. Hpe Coxa, l’azienda modenese specializzata in engineering per il settore dell’automotive, motorsport e automation solution, da oltre una decina d’anni ha costruito relazioni consolidate con le università del territorio. Ma per un’impresa che illustra la propria mission come “fornire ingegneria, progetti e prodotti di eccellenza” non poteva essere abbastanza.

  18. SICUREZZA INFORMATICA

    Skybackbone Engenio protagonista al 4°Tell Day di San Siro

    Nel mese che la Unione Europea ha dedicato alla sicurezza informatica, si è tenuto al Museo San Siro di Milano il 4°Tell Day. Un evento che ha visto tra i protagonisti anche l'azienda Skybackbone Engenio, che a Carpi ha recentemente inaugurato un importante centro operativo.

  19. CATEGORIA SMALL COMPANY

    Haemotronic tra i vincitori del Best Performance Award

    Il futuro è a tutta sostenibilità. Per questo SDA Bocconi School of Management in collaborazione con J.P. Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e Gruppo 24 Ore, ha promosso e sostenuto per il secondo anno consecutivo il Best Performance Award, il premio assegnato all’eccellenza della nostra impresa. Tra i vincitori dell'edizione 2018 c'è anche l'azienda biomedicale mirandolese Haemotronic.

  20. MOTORISMO

    Il know-how di CRP a Intermot con Energica

    Per il debutto alla kermesse biennale delle due ruote, la casa modenese di moto elettriche ha voluto sottolineare il ruolo svolto da CRP Meccanica e CRP Technology nell’impennata del 2017. Il CEO di Energica Livia Cevolini: “L’imprinting manageriale e tecnologico di CRP ci permette di essere unici”.

  21. SICUREZZA DEL LAVORO

    Innovami e Più Sicurezza lanciano una call

    Una nuova opportunità per tutte quelle startup e quei progetti innovativi che si occupano di “sicurezza sul lavoro”: è questo "OPEN INNOVATION  for a safer workplace”, la competizione lanciata da INNOVAMI e Più Sicurezza di Imola. Il bando è rivolto a team di progetto e startup (costituite o meno) del territorio nazionale, che potranno presentare la loro idea innovativa entro le ore 12 di giovedì 8 novembre 2018.

  22. SALUTE

    Obesità, a Villa Pineta una giornata dedicata alla prevenzione

    Dal 2016 a oggi, ogni anno, a Villa Pineta vengono ricoverati 200 pazienti con problemi di obesità e sovrappeso. È il dato che emerge da un’indagine interna all’ospedale riabilitativo di Gaiato che sabato 13 ottobre organizza a Modena la “Giornata dell’obesità”, dedicata alla prevenzione del rischio cardiovascolare. In questa occasione i cittadini potranno sottoporsi a screening e test gratuiti.

  23. MODA E LUSSO

    FRI-shirt, la nuova competizione per grafici e creativi

    La Fondazione Fashion Research Italy e Code lanciano "FRI-shirt", un concorso di idee per disegnare una maglietta che sia espressione raffinata del fashion Made in Italy. Con un montepremi di 10mila euro, l'iniziativa vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Alberto Masotti (Fashion Research Italy), Silvia Negri Firman (Negri Firman PR & Communication), Anna Parini, Alessandra Scandella, Enrico Fornaroli (ABABO).

  24. EVENTO

    Arte e industria assieme per la solidarietà

    Venti opere d’arte realizzate con materie prime provenienti dalle lavorazioni industriali da venti artisti di fama internazionale hanno dato vita al progetto “Indart - Industries Join Art”. Tra le aziende protagoniste anche Cms di Marano sul Panaro

  25. L'IMPEGNO IN UNA LETTERA DI INTENTI

    Confindustria Emilia e Fondazione Crmo sostengono la crescita di Unimore

    Confindustria Emilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena interverranno a sostegno della crescita di Unimore per il potenziamento delle sue strutture didattiche. Dall'associazione degli industriali emiliani arriverà un contributo di 800mila euro finalizzato allacostruzione del nuovo padiglione didattico presso il comparto di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Mentre Fondazione Cassa di Risparmio di Modena elargirà 580mila euro per un intervento edilizio realizzato sul Corpo G del Policlinico.

  26. ALL'ALBA DEL SECOLO DI VITA

    Berardi Bullonerie si rifà il look con i giovani grafici dell'Istituto Salesiano

    Berardi Bullonerie, azienda leader nel settore del fasteners, alla vigilia del suo primo secolo di storia affida la propria immagine futura alla creatività dei giovani grafici formati nell'Istituto Salesiano di Bologna

  27. #IOCONLAFRICA

    Medici con l'Africa Cuamm, il 10 novembre l'annual meeting a Bologna

    Un gesto semplice ma concreto per dare voce all’Africa: farsi una foto con la mano davanti al viso e condividerla sui social con l’hashtag #ioconlafrica. A partire da oggi, fino al 10 novembre, quando ci si ritroverà tutti insieme a Bologna per l’Annual Meeting del Cuamm, la campagna #ioconlafrica vuole mobilitare persone, gruppi e istituzioni per esprimere vicinanza e fiducia verso un continente troppo spesso dimenticato, a volte umiliato.

  28. ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA

    La finanza che fa crescere le aziende

    Il fabbisogno finanziario per i maggiori investimenti delle imprese è un fabbisogno potenzialmente infinito. Le nostre imprese hanno bisogno di risorse e devono poterle reperire velocemente e su più fronti. Non solo attraverso il canale bancario. Venerdì 12 ottobre, presso la Camera di Commercio di Modena, c'è un convegno che aiuta le aziende a capire come superare i tradizionali limiti di accesso al credito. Una intera mattinata di lavori con relatori esperti e di qualità a partire dalle ore 8.30. Titolo dell'incontro "Finanza per la crescita".

  29. MODENA

    Inaugurato il nuovo museo Giusti

    In un borgo antico completamente ristrutturato oltre al museo sono state trasferite le antiche acetaie e creati nuove spazi per l'accoglienza dei numerosi turisti che ogni anno visitano l'azienda

  30. I DUE CAMPIONI PARALIMPICI

    Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal ospiti di Caprari

    Orgoglio, affetto e tanta emozione: con questi sentimenti, venerdì 21 settembre, la Caprari ha accolto i campioni paralimpici dei giochi di Pyeongchang 2018 Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal.

  31. MODA E LUSSO

    Fondazione Fashion Research Italy: l'offerta formativa

    Entra nel vivo l'offerta formativa della Fondazione Fashion Research Italy. Dalla scorsa settimana sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del master di primo livello "Design & Technology for Fashion Communication". Frutto del prestigioso accordo siglato tra la Fondazione e l'Università di Bologna, il bando chiuderà giovedì 20 dicembre 2018.

  32. TRE BORSE DI STUDIO

    Camst premia gli studenti dell’Accademia di Belle Arti

    Camst premia i vincitori del concorso "PREMIO CAMST. Tra passato e futuro", lanciato tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. La premiazione dei vincitori e la presentazione del progetto primo classificato si terranno in occasione della Bologna Design Week, mercoledì 26 settembre alle ore 19 presso l’Aula Guidi. Ai primi tre classificati l’azienda ha corrisposto borse di studio dal valore complessivo di 3.500 euro.

  33. CREVALCORE

    Inaugurata la “Casa dei giovani” di Crevalcore

    Taglio del nastro per la nuova struttura polivalente della parrocchia di San Silvestro a Crevalcore, nata con il sostegno di Confindustria Emilia. Durante l'inaugurazione della nuova sede polivalente è stata anche scoperta una targa in memoria dall'imprenditore Roberto Kerkoc, prematuramente scomparso, tra i maggiori sostenitori del progetto.
     

  34. INDUSTRIA CERAMICA
    INDUSTRIA CERAMICA

    Tecnargilla, Cersaie e un Fuorisalone: la stagione delle innovazioni di SITI BT

    SITI BT Group S.p.A., produttore di impianti completi per piastrelle e sanitari, quotata sul mercato AIM Italia, parteciperà direttamente alle due fiere leader al mondo per l’industria ceramica: Tecnargilla a Rimini e Cersaie a Bologna, entrambe in programma dal 24 al 28 settembre 2018.

  35. ALLA CHIESA DI SAN CARLO

    Duna al TEDxModena Salon

    Grande attesa per il prossimo evento TEDx Salon dal titolo #BeTheFuture organizzato da TEDxModena con l'obiettivo di divulgare idee, tecnologie, cultura ed innovazione attraverso una modalità fresca e alla portata di tutti come quella rappresentata dai TEDx Talks, ormai famosi in tutto i l mondo. L'appuntamento è per venerdì 28 settembre alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Carlo a Modena.

  36. CORPORATE DAY

    Le imprese di Confindustria Emilia contaminano le startup

    Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa da Aster in collaborazione con Confindustria Emilia, si è arricchita di un nuovo stimolante step: lo Start Cup Corporate Day. Le 10 startup finaliste hanno incontrato gli imprenditori di 10 aziende associate che hanno fatto loro da mentor per aiutarle, presentandosi al meglio, ad aumentare la competitività sui potenziali mercati di riferimento.

  37. SESTA EDIZIONE

    "TurkishAirlines World Golf Cup" al Royal Golf La Bagnaia

    TurkishAirlines, leader mondiale nel settore dell'aviazione civile e con la più ampia rete di destinazioni al mondo, porta la sesta edizione dell’ormai celebre Invitational dedicato agli Amateur, la Turkish Airlines World Golf Cup, al Royal Golf La Bagnaia, venerdì 21 settembre 2018. Più di 8mila giocatori parteciperanno alla competizione in oltre 100 tornei in tutto il mondo con la possibilità per i vincitori di assicurarsi i posti nella Gran Finale ad Antalya.

  38. FARETE 2018

    Medhiartis: “Progetti ed entusiasmo per crescere ancora insieme”

    Anche quest’anno è terminato Farete. E anche quest’anno per Medhiartis sono arrivate nuove conoscenze e relazioni. "Il nostro è un bilancio più che positivo, ma non ne avevamo alcun dubbio", dicono dall'azienda.

  39. FARETE/2

    Impatto sociale, le imprese di Confindustria Emilia si presentano

    Il primo report di impatto sociale che fotografa il valore aggiunto che le imprese associate a Confindustria Emilia producono: è questo il regalo che l'ultimo dei due giorni di Farete ha donato alla platea degli imprenditori emiliani. Un report con un taglio innovativo che aiuta a capire le ricadute economiche, sociali e di innovazione che il sistema delle imprese emiliane è in grado di generare da Bologna a Modena passando per Ferrara.

  40. EDIZIONE 2018

    Le imprese protagoniste a FARETE

    Farete, la grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni e dei servizi promossa e organizzata da Confindustria Emilia, è tornato nei padiglioni 15, 16 e 18 di BolognaFiere. Mercoledì 5 settembre, dopo l'Assemblea pubblica, si alza ufficialmente il sipario sul contenitore di Farete con un palinsesto ricco di eventi e iniziative. Giovedì 6 settembre, dalle 9, parte la seconda edizione della Borsa del Turismo Industriale. E, a consuntivo del progetto lanciato dal presidente Vacchi a Farete 2017, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Marco Arletti conclude la due giorni con la presentazione del 1° Impact Assessment Report delle aziende di Confindustria Emilia.

  41. FARETE/3

    Daniel Gros: "Ambiguità e incertezza politica, l'Italia spaventa gli investitori"

    La crisi è alle spalle e tutti i principali indicatori economici dicono che le cose hanno ripreso a girare per il verso giusto, nel mondo e in Europa. Persistono alcune situazione di fragilità nei paesi emergenti, ma il vero banco di prova per l'Italia resta sempre l'Italia con una politica che agli investitori internazionali pare sempre più incerta e ambigua. È questo il succo della relazione di Daniel Gros, economista e direttore del Ceps intervenuto all'assemblea generale di Confindustria Emilia.

  42. FARETE/4

    Vincenzo Boccia: "Emilia modello di crescita per il Paese"

    Emilia locomotiva trainante della manifattura del Belpaese. Nei ringraziamenti al collega Alberto Vacchi ("imprenditore lungimirante e gran gentiluomo"), il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia lo sottolinea più e più volte. "Il tessuto produttivo emiliano è solido e costituisce un esempio di grande forza e vitalità per tutto il sistema dell'industria italiana". Nel corso della sua relazione il leader degli industriali ha fatto appello al senso di responsabilità nazionale della politica chiedendo un cambio di passo a partire dalle questioni di politica industriale più imminenti, concessioni autostradali e Ilva in primis.

  43. FARETE 2018

    Assemblea generale 2018
    Alberto Vacchi: “La centralità dell’impresa va salvaguardata”

    Il presidente Alberto Vacchi ha aperto con la sua relazione la seconda assemblea pubblica di Confindustria Emilia, un appuntamento del mondo industriale con tutta la comunità emiliana. Al centro del suo intervento il bisogno di mettere nuovamente e con forza al centro l’impresa. “Si può chiedere un modello di impresa e di lavoro diversi, ci sono state e continueranno in futuro lotte per i diritti di chi lavora e tutele per chi investe, ma non si può pensare ad una società che spenda in welfare a debito senza produrre ricchezza. Questa è banalmente la centralità dell’impresa”.

  44. SETTIMA ARTE E IMPRESE

    Paolo Castelli veste la 75ma Mostra di Venezia

    Paolo Castelli, in collaborazioe con HOME Italia e Glory Casa, allestirà in esclusiva laCelebrity Lounge del Grand Hotel Excelsior, Lido di Venezia.

  45. IL 6 SETTEMBRE A BOLOGNAFIERE

    Borsa del Turismo Industriale, a Farete va in scena la seconda edizione

    Il turismo industriale come innovativa forma di valorizzazione della cultura di impresa e nuova modalità di fruizione delle destinazioni turistiche del territorio. Questo lo spirito alla base della Borsa del Turismo Industriale, l’evento organizzato da Confindustria Emilia, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, che si svolgerà giovedì 6 settembre dalle 9.30 nel padiglione 15 di BolognaFiere, all’interno della cornice di Farete.

  46. FRANCOFORTE

    Emiliana Serbatoi ad Automechanika

    I migliori serbatoi e sistemi di stoccaggio vanno in pista. Emiliana Serbatoi torna ad Automechanika, la principale fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per l'industria automotive. La manifestazione si svolge dall'11 al 15 settembre a Francoforte, in Germania.

  47. SETTIMA ARTE E IMPRESE

    Manila Grace sponsor alla Mostra del Cinema di Venezia

    Manila Grace sarà sponsor ufficiale del 75° Festival internazionale del cinema di Venezia. Il brand di abbigliamento femminile di proprietà del gruppo Antress industry rinsalda il suo legame con la settima arte rivestendo per la prima volta il ruolo di sponsor. "Il cinema", affermano dalla maison carpigiana, "racconta nuove storie, che servono alle persone per potersi immaginare, sognare, riflettere. Nel cinema si trovano le emozioni di tutti e i nostri desideri di essere altrove, di indossare i panni di altri protagonisti".

  48. CARPI FASHION SYSTEM

    Gli operatori esteri incontrano le aziende del distretto di Carpi

    Il 18 e 19 luglio gli operatori esteri incontreranno le aziende del settore abbigliamento donna, intimo, moda, mare e accessori a Carpi, presso il nuovo Carpi Fashion System Center, avendo così la possibilità di vedere e toccare con mano le collezioni Primavera/Estate 2019 e flash Autunno/Inverno 2018/19 delle imprese e di avviare in tal modo nuovi, importanti contatti

  49. DESIGN E INNOVAZIONE

    Regenesi al Festival dei Due Mondi di Spoleto

    Regenesi, azienda italiana che è stata fra le prime a occuparsi di economia circolare, realizzando collezioni di accessori moda e oggetti di design costruiti sui valori della sostenibilità, sarà fra i protagonisti dell’incontro "Design, innovazione, circolarità. Il design come strumento chiave dell'innovazione e della transizione ad un modello circolare", previsto giovedì 12 luglio all’interno del calendario Eventi del Festival dei Due Mondi.

  50. SISTEMI INFORMATICI

    Processo telematico, Net Service si aggiudica la gara europea per l’area civile

    L’azienda bolognese si è aggiudicata, in qualità di mandataria, la gara del Ministero della Giustizia per la manutenzione del Processo civile telematico che ora si estenderà ai giudici di pace. Net Service fornirà per 60 mesi i servizi di sviluppo e correlati, come ad esempio il centro di competenza, il database per il riuso, i servizi specialistici a supporto, la manutenzione e il passaggio di know-how. La gara europea, del valore di oltre 21 milioni di euro, è in parte finanziata nel quadro del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale Fse-Fesr 2014-2020.

  51. XVIII EDIZIONE

    Festival filosofia 2018: vero, finto, falso

    Da venerdì 14 a domenica 16 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli e cene filosofiche. Tra i protagonisti Bodei, Bianchi, Cacciari, Galimberti, Marzano, Massini, Pagnoncelli, Recalcati, Severino, Vegetti Finzi, Augé, Eilenberger, Nida-Rumelin, Sloterdijk, Sperber.

  52. V EDIZIONE

    Ritorna il Varignana Music Festival

    Dal 6 al 15 luglio, torna a Palazzo di Varignana, il resort di lusso adagiato sulle colline bolognesi, Varignana Music Festival, il festival estivo di musica classica giunto al suo quinto anno di programmazione con la direzione artistica di Musica Insieme. Dieci giorni di festival che sono anche l’occasione per un soggiorno dedicato al proprio benessere.

  53. APPUNTAMENTO IL 6 SETTEMBRE

    A Bologna la seconda edizione della Borsa del Turismo Industriale

    Giovedì 6 settembre si svolgerà a Bologna la seconda edizione della Borsa del Turismo Industriale (BTI). La visita a musei aziendali e a siti di archeologia industriale, unita alla possibilità di visita alle imprese produttive, rappresenta un nuovo approccio culturale che arricchisce la gamma di offerta turistica portando il turista a contatto diretto con imprese e prodotti, valorizzando la conoscenza della storia produttiva e della cultura industriale di ciascun territorio.

  54. MOTORISMO

    Ducati presenta il World Ducati Week 2018

    Meno di un mese alla decima edizione del World Ducati Week che animerà la riviera romagnola e il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Dal 20 al 22 luglio saranno migliaia i ducatisti a celebrare la passione per le mitiche “Rosse di Borgo Panigale”. Un concentrato di eventi, feste, parate in moto, spettacoli, concerti e gare in pista con i piloti Ducati Moto Gp e Superbike di oggi e di ieri. Un mix perfetto di divertimento, senso di appartenenza alla community, il mondo racing e, su tutto, la forza coinvolgente ed aggregante del marchio: il WDW 2018 è pronto a dare spettacolo.

  55. IL PATROCINIO DI CONFINDUSTRIA EMILIA

    Duomo di Ferrara, giovedì la presentazione del 'telone parlante'

    Giovedì mattina alle ore 11, nella Sala del Sinodo di Palazzo Arcivescovile di Ferrara si terrà la presentazione ufficiale del progetto 'telone parlante' che verrà installato sulla facciata del Duomo per coprire il cantiere avviato dopo il terremoto del 2012. L’iniziativa promossa dal Resto del Carlino in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio si è concretizzata grazie all’apporto decisivo di Confindustria Emilia. Per l'associazione saranno presenti il presidente Alberto Vacchi e il vicepresidente Riccardo Maiarelli.

  56. EVENTI

    Tavola Della Signoria e Teatro Comunale, al via "Comunale Music Terrace 2018"

    Tavola Della Signoria annuncia la rinnovata collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna per la rassegna musicale “Comunale Music Terrace 2018”

  57. NATURALI E BIODEGRADABILI AL 100%

    Bio-on inaugura in Italia il primo impianto per la produzione di bioplastiche speciali

    Bio-on, attiva nel settore della bioplastica di alta qualità e quotata all’AIM su Borsa Italiana, ha inaugurato il primo e unico impianto al mondo progettato per produrre bioplastiche speciali PHAs, naturali e biodegradabili al 100%, per nicchie merceologiche avanzate ad alto valore aggiunto come le microscopiche perline destinate al settore cosmetico

  58. PREMI

    Transmec vince il premio Mela d'Oro 2018

    La cerimonia di premiazione si è svolta presso gli Studi Rai Auditorium del Foro Italico a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A ritirare il premio a nome dell’azienda erano presenti Danilo Montecchi Ceo di Transmec Group e Franca Scagliarini HR Manager Transmec Italia.



  59. INNOVAZIONE

    La creatività degli studenti della Crit Innovation Academy

    Si è concluso sabato 26 maggio il primo anno accademicodella Crit Innovation Academy con un evento fuori dal comune. 60 studenti dell'Iis Corni di Modena e dell'Iis Levi di Vignola si sono sfidati nella sede di TecEurolab a colpi di creatività e tecnologia. Tema della sfida "Costruisci la tua fabbrica intelligente".

  60. L'INAUGURAZIONE

    A Pavullo nuovo hangar ed elisoccorso notturno

    È stato un momento importante quello che ha vissuto sabato scorso l’Aeroporto Paolucci di Pavullo. Alla presenza di Stefano Bonaccini, governatore della Regione Emilia Romagna, di Maria Costi, vicepresidente della Provincia di Modena, di Roberto Vergari, direttore centrale vigilanza tecnica di Enac e di Tiziana Ferrari, direttore generale di Confindustria Emilia, è stato inaugurato il nuovo hangar ed è stato presentato il nuovo servizio notturno di emergenza con elisoccorso. Gran parte delle risorse per la realizzazione dell’opera, oltre 300 mila euro, sono state donate all’Aereo Club Pavullo dall'azienda Vis Hydraulics.

  61. IL FONDATORE DI PAGANI AUTOMOBILI

    A Horacio Pagani la laurea honoris causa in Ingegneria del Veicolo

    Unimore laureerà Horacio Pagani, fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili. All’imprenditore di San Cesario, di origini argentine, l’ateneo emiliano che ormai si è caratterizzato come polo di eccellenza di ricerca e formazione nell’ambito dell’Automotive, conferirà su proposta del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria del Veicolo.

  62. IMPRESE E SPORT

    Basket, la Baltur riscrive la storia della pallacanestro e vola in A2

    La notta perfetta è arrivata: la Baltur ha avuto la meglio sugli avversari del San Severo e al Palaterme di Montecatini, davanti a una marea di oltre mille tifosi biancorossi giunti da Cento, ha festeggiato la prima storica promozione in serie A2, attesa da ben 18 anni. Merito di questo successo è anche del presidente Gianni Fava arrivato sulla tolda di comando solo due anni fa: «Il basket mi ha fatto scoprire un nuovo mondo, magnifico. È uno sport difficile, però entusiasmante. Man mano che lo vivo ne capisco sempre di più. E so che le partite non sono mai finite: sabato in finale con San Severo sembravamo in controllo, invece siamo finiti sotto. La reazione è stata immensa: merito a tutti e di tutti».

  63. L'ANNIVERSARIO

    Zf Group-Trw Automotive, lo stabilimento di Ostellato compie 20 anni

    Si è svolta questa mattina presso la sede di Ferrara di Confindustria Emilia la conferenza stampa di presentazione del ventennale di ZF Group-TRW Automotive Italia, alla presenza di Riccardo Maiarelli, vicepresidente di Confindustria Emilia, Tiziana Ferrari, dg di Confindustria Emilia, e Luca Zaghi, direttore Risorse umane dell'azienda. I festeggiamenti avranno luogo domenica 17 giugno dalle ore 10 presso lo stabilimento di Ostellato.

  64. RICONOSCIMENTO

    Hpe Coxa vince il premio Innovazione Smau 2018

    L’azienda modenese è stata premiata nella categoria “Industria 4.0”. La cerimonia di consegna è avvenuta durante l’evento "Research to Business 2018” organizzato da Smau in collaborazione con Aster, Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere.

  65. SASSUOLO E LA CERAMICA

    Galileo Chini, dialoghi d'arte al museo Bertozzi&Casoni

    Dal 15 giugno al 14 ottobre, il Museo Bertozzi&Casoni ospita la mostra dal titolo “Dialoghi d’Arte al Museo Bertozzi&Casoni. Galileo Chini”. Con il supporto di System e grazie alla lungimiranza di Franco Stefani, questo importante appuntamento conferma la nascita e l’affermazione della Cavallerizza Ducale come un nuovo luogo di cultura, di conoscenza e di esplorazione.

  66. LA SECONDA EDIZIONE DELLA KERMESSE

    Il Biomedicale protagonista al Memoria Festival di Mirandola

    Dopo il successo della prima edizione nel 2016 e, nel 2017, il brillante esordio del ProMemoria, prima edizione “dispari”, quest’anno dal 7 al 10 giugno l’appuntamento è a Mirandola con la seconda edizione del Memoria Festival, organizzato dal Consorzio per il Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi editore e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. L’orizzonte della memoria torna quindi ad abbracciare panorami più estesi, come nel battito del cuore che si contrae ed espande, e sono in programma incontri, conferenze, tavole rotonde, concerti, spettacoli. Occhi puntati su due eventi di sabato 9 giugno a cui Confindustria Emilia ha dato il patrocinio.

  67. VII EDIZIONE

    Ignazio Visco a Bologna per la Repubblica delle idee

    Durante la quattro giorni bolognese di Repubblica delle idee tra i tanti appuntamenti politici, di cultura e di spettacolo è previsto anche un importante dibattito su "Banche, la crisi è finita? Cosa non hafunzionato?" con il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco intervistato dal caporedattore dell’Economia di Repubblica Francesco Manacorda.

  68. IL PROGETTO DEL TELONE 'PARLANTE'

    Il cantiere del Duomo di Ferrara più bello grazie a Confindustria Emilia

    Tra poche settimane verrà installato sul cantiere del Duomo un telone che vuole donare al più importante edificio religioso di Ferrara un mix di devozione e di creatività. L’iniziativa promossa dal Resto del Carlino in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio si è concretizzata grazie all’apporto decisivo di Confindustria Emilia, che ha deciso di patrocinarne la realizzazione.

  69. POLITICHE URBANE

    A Palazzo d'Accursio il primo open day di Urban@Bo

    Lunedì 11 giugno dalle 9.30 in Sala e Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio si terrà il primo open day di Urban@bo. Nella prima parte della mattinata dalle 9.30 alle 11.30 si svolgeranno i tavoli di lavoro degli 11 cluster tematici di Urban@bo. Successivamente si terrà invece un incontro plenario a tema 'La ricerca applicata al servizio della città'.

  70. CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA

    Crei-Amo L’impresa!, tra Bologna e Ferrara premiate due scuole

    Si è conclusa a Bologna l’edizione 2017-2018  del progetto Crei-Amo L’impresa! promosso dai Giovani Imprenditori diConfindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale perl’Emilia-Romagna in collaborazione con AlmaLaurea. Tra le scuole premiate il Collegio San Luigi di Bologna e il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

  71. L'ONORIFICENZA DEL QUIRINALE

    Marco Palmieri, Fabio Storchi e Alberto Vacchi neo Cavalieri del Lavoro

    Tra i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci sono tre imprenditori emiliani: Marco Palmieri, Fabio Storchi e Alberto Vacchi. Le congratulazioni del governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: "Motivo di orgoglio per l'intera comunità regionale. Le loro capacità imprenditoriali e gestionali rappresentano al meglio i valori della nostra terra".

  72. BIOTECNOLOGIE MEDICHE

    Unimore laurea Marino Golinelli

    Nel 30° della nascita di Fondazione Golinelli, un’istituzione privata che si pone l’obiettivo di promuovere l’educazione e la formazione, di diffondere la cultura, di favorire la crescita intellettuale, responsabile ed etica dei giovani, Unimore attribuirà al suo promotore, l’imprenditore e filantropo di origini modenesi, Marino Golinelli, la laurea magistrale Honoris causa in Biotecnologie mediche.

  73. IL PROGETTO NAZIONALE "EUREKA! FUNZIONA"

    Premiati i bambini inventori di Bologna, Ferrara e Modena

    Sabato 19 maggio centinaia di bambini di Bologna, Ferrara e Modena hanno partecipato all’evento conclusivo del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica e Confindustria Emilia, la gara di costruzioni tecnologiche destinata ai bambini del quinto anno delle elementari.

  74. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

    "We AR able Tech 2018, una ricerca di identità" all'Ipsas Aldrovandi-Rubbiani di Bologna

    L'evento, organizzato dall'indirizzo Moda dell'Ipsas Aldrovandi-Rubbiani di Bologna, rappresenta il risultato della sperimentazione e della ricerca nel campo della Tecnologia Indossabile, portata avanti nei Corsi di Alternanza Scuola Lavoro dalle classi quinte, negli ultimi due anni scolastici.

  75. SPORT E SALUTE

    Sarchio sponsor della Fossil Cup 2018

    L'azienda di Carpi sostiene l'importante iniziativa sportiva, giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione; durante la serata, nei punti di ristoro, si potranno degustare i prodotti senza glutine e vegan di Sarchio.

  76. IL PROGETTO NAZIONALE

    "Eureka! Funziona!", coinvolte 35 classi a Bologna, Ferrara e Modena

    Per Confindustria Emilia la mattina di sabato 19 maggio sarà all’insegna del gioco. A Bologna, Ferrara e Modena si conclude il progetto “Eureka! Funziona!”, la gara di costruzioni tecnologiche destinata ai bambini del quinto anno delle elementari. Ben 35 le classi coinvolte sulle tre province, e quasi 900 i bambini che per alcuni mesi hanno lavorato per realizzare un gioco originale.

  77. RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

    I soci di Crit ospiti di Ferretti Group

    Venerdi 20 aprile Ferretti Group ha ospitato le delegazioni delle aziende socie del Criit, centro di ricerca e innovazione tecnologica, nel cantiere Ferretti Yachts di Cattolica, a sottolineare l'interesse del Gruppo Ferretti alle opportunità di collaborazione generate dal Crit di Vignola (Modena).

  78. MONDIALE SUPERBIKE

    A Imola sicurezza garantita da Top Secret

    Quasi 200 operatori Top Secret sono stati impegnati sul circuito di Imola per garantire la totale sicurezza delle giornate di gara del mondiale Superbike. Un grande evento internazionale e, ancora una volta, un grande successo targato Top Secret, l'azienda ferrarese che si pone come una delle più qualificate realtà in Italia nel settore investigativo e security.

  79. QUINTA EDIZIONE

    Moda Makers, martedì 15 maggio l'inaugurazione a Carpi

    Manca poco e Carpi sarà, per tre giorni, la capitale della moda italiana: ultimato infatti il Carpi Fashion System Center, la nuova struttura fissa situata in via dell’Agricoltura, tutto è ormai pronto per dare il via alla quinta edizione di Moda Makers, che inaugurerà martedì 15 maggio – con il taglio del nastro alle ore 10.30 – e fino a giovedì 17 maggio sarà visitata dagli oltre mille addetti al settore attesi da oltre 40 Paesi del mondo: un pubblico specializzato che, tra buyers e agenti, arriverà nel cuore del Distretto del tessile-abbigliamento per toccare con mano il meglio delle Collezioni Primavera/Estate 2019 prodotte dalle 60 aziende partecipanti.

  80. INVESTOR DAY 2018

    Grande successo per la terza edizione di "Upidea! Startup program"

    Giovedì 10 maggio presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si è svolto l’investor day del progetto "Upidea!Startup Program", con la presentazione a investitori e imprenditori delle startup che hanno portato a termine il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di Luiss Enlabs.

  81. L'EVENTO ITINERANTE

    La passione per l’innovazione di VEM sistemi in mostra al TEDx Modena

    VEM sistemi è Golden Partner di TEDx Modena, l’evento itinerante che porterà lo spirito del TED newyorkese nella cittadina emiliana per la seconda edizione, forte del successo e del seguito avuti lo scorso anno.

  82. IL CARTELLONE 2018/19 A BOLOGNA

    La nuova stagione dei concerti di Musica Insieme

    È stata presentata la XXXII edizione dei 'Concerti di Musica Insieme': fra riconferme e scoperte, la nuova Stagione porta ancora una volta Bologna al centro del panorama musicale internazionale, sempre esplorando nuove composizioni accanto al repertorio più amato, e affiancando nuovi talenti ai maestri riconosciuti.

  83. L'ANNIVERSARIO

    Turolla festeggia i 70 anni di attività

    Il 3 maggio, a Castel San Pietro Terme, si svolgeranno le celebrazioni per il 70° anniversario di Turolla. L'azienda, attiva nella produzione di pompe oleodinamiche a ingranaggi, deve la sua fondazione all’ingegnere Marco Turolla, nel 1948. Turolla è un brand che dal 2000 fa parte del gruppo Danfoss. Può contare su un’unità produttiva negli Stati Uniti e uffici commerciali in diverse parti del mondo.

  84. TESSILE E ABBIGLIAMENTO

    Moda Makers, 60 imprese pronte per l'appuntamento di Carpi

    Sessanta aziende che esprimono circa 63 milioni di euro di fatturato annuo e 340 dipendenti, oltre 10mila proposte moda di confezione, maglieria, tagliato, camiceria e capi spalla per la Primavera/Estate 2019, più di 2500 metri quadrati di superficie espositiva per il migliaio di visitatori previsti, provenienti da 40 Paesi. Questi, in estrema sintesi, i numeri della quinta edizione di Moda Makers, l’atteso evento moda che si svolgerà dal 15 al 17 maggio nella nuova struttura del Carpi Fashion System Center a Carpi.

  85. AUTOPROMETEC CONFERENCE 2018

    Il futuro dell'autoriparatore tra digitalizzazione e nuovi trend di mobilità

    Autopromotec Conference torna dal 13 al 14 giugno, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, con la seconda edizione degli stati generali dell’Aftermarket Automotive, un ciclo di convegni di altissimo profilo che risponde alle esigenze di aggiornamento continuo del settore. Una 'finestra' sul futuro del mondo delle riparazioni e dei ricambi, una due giorni per dare continuità al confronto tra le aziende protagoniste del settore, il territorio e le istituzioni.

  86. BONFIGLIOLI RIDUTTORI A CALDERARA DI RENO

    Posa della prima pietra per Evo

    Posa della prima pietra per Evo. Evo come Evolution, ovvero un nuovo traguardo di un grande processo di trasformazione e crescita che Bonfiglioli Riduttori ha maturato negli ultimi dieci anni e che pone le basi per un salto di qualità del Gruppo nel mondo della riorganizzazione della produzione e del lavoro in una logica di Industry 4.0.

  87. PERCORSO SULLA SICUREZZA

    CEA Estintori premia sette studenti

    Si è concluso il percorso formativo "Il fuoco un argomento scottante: l'importanza delle manutenzioni antincendio" realizzato da CEA Estintori in collaborazione con i docenti dell'Istituto Alberghetti, M.A.I.A (Manutentori, Assemblatori, Installatori Associati per la Sicurezza) e ISQ (Istituto Sicurezza e Qualità), la palestra della sicurezza e dell'antincendio di Savignano sul Rubicone. Sette gli studenti premiati con un biglietto per la Superbike di Imola.

  88. MOLINI INDUSTRIALI

    Inaugurato il nuovo impianto di stoccaggio

    Centinaia i visitatori presenti all'evento organizzato da Molini Industriali in occasione della giornata nazionale "Molini porte aperte" promossa da Italmopa.

  89. PROGETTO “SCUOLA E TERRITORIO”

    Confindustria Emilia presenta i Summer Camp 2018

    Si avvicina la fine dell’anno scolastico, ma l’avventura del progetto “S. e T.-Scuola e Territorio”, promosso da Confindustria Emilia d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, prosegue anche nei prossimi mesi con i campi estivi. L’associazione, a partire dalla fine di giugno, ha definito diverse proposte in base all’età dei partecipanti.

  90. DA ARGENTA A MILANO

    Linvisibile al Fuorisalone 2018

    Dal 17 al 22 aprile, in occasione del Fuorisalone 2018, Linvisibile, il marchio-brevetto con cui l’azienda Portarredo si faconoscere nel mondo delle porte e dei sistemi di chiusura d’alta gamma, amplia la sua presenza su Milano, offrendo ai visitatori un vero e proprio percorso lungo il quale sperimentare la bellezza delle sue esclusive porte invisibili.

  91. LA COMPETIZIONE

    Fondazione Ant, dal 18 aprile apre il bando Sprint4Ideas

    AAA innovazione e sviluppo cercasi: 50mila euro all’idea più innovativa per migliorare la qualità della vita dei malati di tumore. In occasione del quarantesimo anniversario, Fondazione Ant lancia “Sprint4Ideas”, una competizione finalizzata a trovare soluzioni ad alto contenuto innovativo per migliorare il modello assistenziale Ant che dal 1978 si occupa di portare cure specialistiche gratuite a casa dei malati di tumore.

  92. AL CENTRO RICERCHE GIULIO NATTA

    Una delegazione di Confindustria Emilia in visita alla LyondellBasell

    Una delegazione di Confindustria Emilia, composta dal presidente Alberto Vacchi, dal vicepresidente Riccardo Maiarelli, dal direttore generale Tiziana Ferrari e dal responsabile di territorio della sede di Ferrara Giacomo Pirazzoli, ha visitato nei giorni scorsi il centro di ricerca "Giulio Natta" di LyondellBasell. La visita al centro di ricerca intitolato al chimico italiano, insignito nel 1963 con il premio Nobel, è stata l'occasione per condividere tra i vertici della neonata associazione degli industriali emiliani e la dirigenza dell'azienda chimica ferrarese progetti e strategie di sviluppo del territorio.

  93. HOME

    Uno spazio modenese dedicato all'abitare

    Un nuovo spazio multifunzionale prenderà vita sabato 7 aprile a Modena: 1.500 metri quadrati dedicati alla casa, firmati insieme da tre realtà imprenditoriali che sono specializzate nell’arredo interno ed esterno: Morandi, Interni e Hydroplants.

  94. EDIZIONE 2018

    La borsa di studio “Mario Possati” assegnata a Irina Botu-Tallis

    È stata assegnata a Irina Botu-Tallis, studentessa della Johns Hopkins University di Bologna, l’edizione 2018 della Borsa di studio “Mario Possati”, che da ormai 26 anni permette a un giovane talento proveniente dall’Est europeo di perfezionare la propria formazione secondo standard internazionali. La Borsa, promossa e finanziata da Confindustria Emilia e Marposs, è intitolata alla memoria dell’imprenditore bolognese fondatore dell’azienda leader nell’elettronica di precisione.

  95. ALTA CUCINA

    Angelo Po, un roadshow in memoria di Gualtiero Marchesi

    "Gualtiero Marchesi: the great italian" è il titolo di un film-documentario e di un evento internazionale in memoria del grande chef recentemente scomparso. Angelo Po è global sponsor per tutte le tappe del roadshow e main sponsor per l'evento di Milano di lunedì 19 marzo 2018.

  96. IL RAPPORTO DI ENEL E SYMBOLA

    Regenesi tra i campioni italiani dell’economia circolare

    Regenesi, azienda bolognese che dal 2008 si dedica alla rigenerazione di materiali di post-consumo in oggetti e accessori moda dal design innovativo e sostenibile, è tra i 100 campioni dell’economia circolare made in Italy raccontati nel nuovo rapporto “100 Italian Circular Economy Stories” realizzato da Enel con Fondazione Symbola.

  97. OROLOGERIA

    Lowell, quando la fiera diventa arte

    Baselworld, Tarì ma anche Psi, Inhorgenta ed Hellenic Jewellery Fair: ogni anno, tra gennaio e marzo, il mondo degli orafi e degli orologiai si dà appuntamento a importanti fiere di settore che per la peculiarità delle loro esposizioni possono essere assimilate a vere e proprie mostre. Ogni anno, a Basilea, Marcianise, Düsseldorf, Monaco e Atene non fa mancare la sua presenza l'azienda Lowell di Modena.

  98. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

    Il liceo Minghetti di Bologna con Ant per il progetto Farmaco Amico

    Dal 12 al 24 marzo 2018 in 16 farmacie di Bologna 29 studenti in alternanza scuola-lavoro saranno i protagonisti del progetto "Farmaco Amico", iniziativa che vuole ridurre lo spreco e favorire il riutilizzo dei medicinali da parte dei cittadini che possono averne bisogno.

  99. A PALAZZO DEI DIAMANTI

    Stati d’animo: arte e psiche tra Previati e Boccioni

    Fino al prossimo 10 giugno il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospiterà una mostra sull'arte italiana di fine Ottocento. La mostra, a cura di Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca, Maria Grazia Messina, si propone di indagare per la prima volta la poetica degli stati d’animo e con essa uno dei fondamentali apporti del nostro Paese all’arte moderna. Opere manifesto quali Ave Maria a trasbordo di Giovanni Segantini, la Maternità di Gaetano Previati, il trittico degli Stati d’animo di Umberto Boccioni condurranno i visitatori in un viaggio nei territori dello spirito.

  100. ALLA GALLERIA ESTENSE

    Da Correggio a Guercino, i capolavori su carta dei Duchi d'Este

    La Galleria Estense di Modena apre la stagione espositiva 2018 con un’iniziativa di grande raffinatezza che attinge dal grande patrimonio delle sue collezioni conservate in deposito. Dal 17 febbraio al 13 maggio 2018, si tiene "Da Correggio a Guercino. Capolavori su carta della collezione dei duchi d’Este", una mostra che presenta una selezione di disegni di autori quali Correggio, Lelio Orsi, Ludovico, Annibale e Agostino Carracci, lo Scarsellino, Guido Reni e Guercino.

  101. REVOLUTIJA

    Le avanguardie russe in mostra al Mambo

    “Revolutija, da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky. Capolavori dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo” è la mostra che il Mambo di Bologna ospiterà fino al 13 maggio 2018. Oltre 70 opere racconteranno gli stili e le dinamiche di sviluppo delle avanguardie russe di inizio Novecento. A latere dell’esposizione, in tutto il capolugo petroniano, si svilupperà un ricco programma a cui prenderanno parte l’università e le principali istituzioni culturali cittadine.

  102. GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA EMILIA

    Premio #ContemporaryYoung, Galleria P420 si aggiudica la terza edizione

    È l’artista Rodrigo Hernandez il vincitore dell’edizione 2018 del premio #ContemporaryYoung promosso dal gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia. L’opera vincitrice è “Small Spaceman” ed è stata scelta da una giuria presieduta dall’artista Carlo Valsecchi.

  103. CONFINDUSTRIA CERAMICA E CERSAIE

    La Ceramica e il Progetto, al via la settima edizione

    Accende i motori la settima edizione de "La Ceramica e il Progetto", il concorso di architettura organizzato da Confindustria Ceramica e Cersaie per premiare e dare visibilità alle migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiana. Sul sito web è possibile scaricare il bando del concorso e compilare il modulo per l'iscrizione online: la scadenza è il 10 maggio 2018.