Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

3D4Mec tra i vincitori del SaloneSatellite Award 2024

19/04/2024

C’è anche la bolognese 3D4Mec tra i vincitori della 25° edizione del SaloneSatellite Award 2024. Con il progetto "Voronoi", realizzato in collaborazione con il team design di Egoundesign, è salita sul terzo gradino del podio.

La competizione, pensata all'interno del Salone del Mobile di Milano, è stata vivace e partecipata, con oltre cento progetti candidati sotto la supervisione di un'illustre giuria, presieduta nientemeno che da Paola Antonelli, direttrice del MoMA di New York.

“Questo è un incredibile riconoscimento del potenziale e dell'intrinseco valore che la stampa 3D offre”, sottolineano dall’azienda di Sasso Marconi, “sia in termini di design che di funzionalità pratica e, come dichiarato dalla commissione, la scelta di innovazione tecnologica per la produzione di questi oggetti, è stata la motivazione principale per la vittoria”.

“Siamo stati ispirati da un viaggio in Asia, dove abbiamo osservato l’arte dello stone balancing, pratica meditativa e giocosa di sovrapposizione delle pietre. Una visione forte che abbiamo realizzato con 3D4Mecs, prima azienda ad aver sviluppato stampanti industriali tridimensionali per ottone”, afferma Luca Mercadent, uno dei cinque fondatori di Egoundesign. “Si tratta di un set di tazzine assemblate in verticale attraverso un sistema di magneti. Un oggetto dalle molteplici anime: meditativa, ludica e funzionale. Un grande ringraziamento al Satellite e a Marva che è sempre stata di supporto alle nostre idee. Un riconoscimento al nostro lavoro quotidiano”.

Le tazzine da caffé Voronoi, rimarca l’azienda bolognese, “sono un esempio perfetto di ciò che è possibile realizzare quando si unisce un straordinario design al potenziale della stampa tridimensionale”. Ma non è solo una questione di estetica. “Voronoi”, conclude 3D4Mec, “dimostra in modo efficace come la stampa tridimensionale in ottone possa rivoluzionare i processi di costruzione, semplificare la prototipazione funzionale e consentire una produzione on-demand”.

3D4Mec è la prima azienda interamente italiana per capitali e know how a produrre e commercializzare sistemi per metal additive manufacturing specializzati nel processo di leghe specifiche: 3D4Steel per il processo degli acciai e 3D4Brass, prima stampante 3D al mondo in grado di processare ottone.

I NUMERI DELLA KERMESSE
Circa 600 partecipanti da 32 Paesi e 22 scuole di design e università internazionali da 13 Paesi per la 25esima edizione del SaloneSatellite. Per la prima volta quest’anno hanno partecipato designer dalla Prince Sultan University (Arabia Saudita), Belgrade Business and Arts Academy of Applied Studies dalla Serbia, Michael Graves College dagli Usa e Xi'An Jiaotong-Liverpool University dalla Cina.

Altri Articoli di Fare news