Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Posa della prima pietra per Evo

20/04/2018

Evo sorgerà sul comparto “Clementino Bonfiglioli” a Calderara di Reno. La posa simbolica della prima pietra è avvenuta stamattina. Evo vedrà la luce su un’area di 148.700 mq la cui superficie coperta ammonta a 58.500 mq e quella destinata al verde a 56mila. All’interno di Evo troverà collocazione la Business Unit dedicata alle trasmissioni di potenza industriali, che rappresenta il business storico del Gruppo, focalizzato sul mercato dei macchinari industriali e che negli ultimi anni sta vivendo un profondo processo di rilancio, costruito intorno a un piano strategico che coinvolge tutte le funzioni aziendali, con la meta ambiziosa di un riposizionamento sui mercati mondiali.

Evo è anzitutto un progetto culturale e di innovazione tecnologica: il gruppo Bonfiglioli ha come obiettivo una crescita sostenibile, generata dal contributo delle singole persone e in questo processo l’ambiente di lavoro è un elemento chiave. Evo è progettato su questi principi, per una rivoluzione digitale con l’uomo al centro della tecnologia seguendo il Bonfiglioli Digital Re-Training, il primo esempio concreto in Italia di approccio olistico allo sviluppo delle competenze attraverso un percorso di riqualificazione che si articola in contenuti tecnici e culturali.

La vera sfida è cambiare il mindset, iniziando dal cuore dell’azienda: le fabbriche. Le persone che vi lavorano avranno la possibilità di apprendere competenze quali il change management, la learning agility, la communication 4.0 e comprenderanno meglio che cosa sono l’Industry 4.0, i big data, il digital twin e così via. Il percorso è già partito con un progetto pilota che coinvolge ora i primi 15 lavoratori del futuro Plant Evo e che sarà poi esteso a tutti i lavoratori.

Questo progetto è stato già condiviso con le organizzazioni sindacali, la Regione Emilia-Romagna, i centri di formazione e vedePorsche Consulting come consulente tecnico.

"Con MANOfattura”, ha rimarcato a più riprese il presidente e ad del Gruppo Sonia Bonfiglioli, "intendiamo dire che al centro del lavoro ci deve essere sempre la “mano“, cioè il volere e il controllo dell’uomo. Che utilizzi macchine tradizionali o robot, parliamo pur sempre di utensili che sono comunque oggetti inerti se non c’è una figura umana che li muove e li utilizza. La persona è il cuore di tutto e la sua capacità di rinnovarsi e fronteggiare il nuovo è parte della nostra storia da sempre. Non abbiamo paura dei cambiamenti e delle sfide che ci aspettano e siamo certi che il nostro percorso di re-training interno saprà rendere le nostre risorse pronte ad affrontare l’avvento della digitalizzazione consapevolmente. Evo è una nuova fabbrica ma, soprattutto, è un nuovo concetto di lavorare per il futuro".

Bonfiglioli Riduttori in breve. L'azienda è cresciuta dal 2013 a oggi a una media del +7,1% annuo, per un totale complessivo ad oggi pari al 32,3%. Nel 2017 il fatturato si è attestato su 808 milioni di euro segnando il record storico di sempre. Attualmente, i dipendenti del Gruppo in tutto il mondo hanno raggiunto quota 3.600 e la crescita più significativa, in termini di mercati, è stata generata da Asia e America. Per quanto riguarda gli investimenti, Bonfiglioli Riduttori ha deciso di investire 145 milioni di euro nei prossimi tre anni per rafforzare la presenza produttiva sul territorio nazionale.

Altri Articoli di Fare news