Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Sitma conquista il mercato francese

06/06/2018

EasySort, il sorter che ha conquistato il mercato francese.La partnership tra le due realtà è nata a seguito della ricerca da parte di Viapost di un sistema di sorting semplice e robusto per la gestione e lo smistamento di pacchi di dimensioni regolare. Requisito fondamentale, per far fronte ai grandi picchi operativi di La Poste, era la possibilità di poter spostare e impiegare agevolmente tali unità all’interno di diversi siti produttivi per adattarsi continuamente alle esigenze dell’attività.

A seguito di una gara d’appalto, Viapost ha quindi identificato in Sitma, forte di una competenza tecnica consolidata e di una tradizione di lungo corso nell’ambito dell’automazione, il partner ideale per coprire tale tipo di esigenza. Le due realtà hanno quindi lavorato in partnership per lo sviluppo di Easy Sort, un sistema modulare che nella configurazione denominata “sort and move” è dedicato nello specifico alla movimentazione di colli di piccole e medie dimensioni con formati regolari.

Un sistema all’apice dell’innovazione. Easy Sort è dotato di un sistema per l’alimentazione automatica in linea tramite nastro, ed è equipaggiato con un sistema di lettura del codice o indirizzo postale. Il suo ingombro a terra limitato consente un facile inserimento all’interno di diverse piattaforme con layout complessi mentre la sua concezione modulare semplifica i movimenti tra i diversi siti produttivi. Easy Sort mette in luce ottime performance, arrivando a trattare 7200 pezzi all’ora, e può passare facilmente ad una configurazione a doppia uscita, che rende la soluzione ancora più flessibile. I primi due sorter sono stati installati nella sede dell’azienda di Cavaillon nell’ottobre 2016, a cui è seguito un ordine per due ulteriori sorter installati nel 2017 nell’Ile-de-France e nel Nord.

2017: una nuova sfida, lo smistamento dei PPI. Nel corso del 2017, la sfida tecnologica per Sitma si è estesa anche alla gestione ed ottimizzazione dei cosiddetti “PPI”, ossia prodotti piccoli con forme irregolari e indirizzi difficilmente leggibili che, oltre a presentare ovvie difficoltà in fasi di smistamento, presentano un problema legato ai costi di gestione. Il mercato offre infatti soluzioni efficaci per lo smistamento di lettere, ma fino ad oggi nessun sistema efficiente era ingrado di gestire i PPI in maniera cost-effective. Con la previsione di raggiungere il milione di pezzi al giorno nel 2020, La Poste ha quindi incaricato Viapost di trovare una soluzione opportuna che, grazie al coinvolgimento di Sitma, si è concretizzata nello sviluppo di una versione di Easy Sort dedicata nello specifico ai PPI.

“Le nostre esigenze erano le seguenti: trovare una soluzione economica, semplice dagestire, compatta e robusta, con elevati tassi di disponibilità e pocamanutenzione. Sitma è riuscita a rispondere ognuno di questi bisogni, grazie alla loro capacità di ascolto e di fare evolvere la loro tecnologia, dimostrando una creatività pragmatica e la capacità di consegnare in tempi molto stretti” dichiara Pascal Cesari, direttore industriale di Viapost.

Oltre i confini dello smistamento.La collaborazione tra Sitma e Viapost ha portato una grande innovazione nel mondo dell’intralogistica postale, specialmente nell’ambito legato alla gestione dei PPI. Parallelamente alle soluzioni di smistamento, Sitma sviluppa su richiesta di Viapost anche una insaccatrice verticale destinata al confezionamento dei PPI dopo lo smistamento. Il vantaggio di questa soluzione è dato principalmente dalla possibilità di abbinare i prodotti all’interno di sacchi in base alla destinazione, i quali vengono poi chiusi ed affidati ai postini per la distribuzione finale, ottimizzando così la logistica dell’ultimo miglio.

Sitma in breve. Sitma Machinery, fondata nel 1965, è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, sistemi e linee complete per i settori Packaging, Post-Press, DM/Transpromo ed E-Logistic, con una piattaforma di oltre 8000 macchine installate nel mondo. L’azienda opera in oltre 70 paesi, coordinando le varie attività dall’headquarters di Spilamberto (Modena), nel nord Italia. Tre sedi distaccate in Francia, Stati Uniti e Giappone, assieme ad una capillare rete commerciale, consentono di operare sul mercato globale, con una percentuale di export dell’80%. Sitma lavora costantemente in partnership coi propri fornitori e con vari dipartimenti universitari, per sviluppare nuove tecnologie e ingegnerizzare sistemi che siano modulari e flessibili, consentendo alti livelli di personalizzazioni.

Altri Articoli di Fare news