Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Le imprese di Confindustria Emilia contaminano le startup

18/09/2018

Un nuovo step si è aggiunto al percorso formativo della StartCup Emilia-Romagna. Si tratta del Corporate Day, un’occasione di confronto e contaminazione tra le startup che il 9 ottobre si contenderanno la vittoria finale al Tech Garage, e le imprese eccellenti delle province di Bologna, Modena e Ferrara.

Obiettivo dichiarato, come detto, l’avvicinamento alla finalissima del Tech Garage, ma anche e soprattutto l’occasione di incontrare gli imprenditori per rubare loro le tecniche di una presentazione efficace e memorabile. “Confindustria Emilia”, spiega Filippo Forni, responsabile Ricerca e Innovazione dell’associazione, “ha deciso di supportare Aster nella creazione di questo nuovo ulteriore step con l’obiettivo di aiutare i gruppi delle start up nella preparazione dei loro pitch “finali” attraverso una attività di mentorship da parte di imprenditori e manager”.

Organizzato da Confindustria Emilia e Aster, il Corporate Day è frutto di un lavoro di matching tra i candidati della business plan competition e aziende consolidate. L’approccio è informale: le “coppie” si sono conosciute sul campo (il luogo è stato quello di #TimWCap, partner tecnico della StartCup) dopo una reciproca presentazione di qualche minuto.

“La chiave del successodi questa iniziativa è stata sicuramente quella di riuscire a coinvolgere proprio le figure apicali delle imprese, in grado quindi di trasmettere, più di altri ruoli aziendali, cosa significhi fare business attraverso la propria idea”, rimarca Filippo Forni.

“Corporate Day prova a generare una relazione più forte tra startup e imprenditori sulla base della coerenza del business”, dice ancora il responsabile Ricerca e Innovazione di Confindustria Emilia che della StartCup è partner tecnico. “Come associazione abbiamo fatto uno scouting tra gli imprenditori a noi associati più disponibili e infine combinato l’appuntamento con le startup. La giornata è riuscita, ora speriamo che il contatto possa continuare anche in futuro”.

I 10 mentor di Confindustria Emilia.
Hanno incontrato le 10 startup finaliste: Paolo Alberti (Alstom), Enrica Gentile (Areté), Gianmatteo Barbieri (Calzoni), Elena Salda (Cms), Carlo Pignatari (Deltapack), Fabio Ferrari (Energy Way), Giuseppe Covino (Mollusco&Balena), Matteo Mantovani (Ncs Lab), Francesco Pannuti (Nethical), Matteo Monticelli (Pollution).