Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Carta&film, il binomio vincente secondo Sitma

19/09/2018

Sitma per il tissue: l’ingresso e l’espansione nel settore. Sitma vanta una tradizione di lungo corso nella progettazione e commercializzazione di soluzioni per il packaging in settori quali il food e la logistica, e recentemente si è affacciata anche al mondo della carta, con particolare riferimento all’ambito tissue. L’opportunità è nata circa 3 anni fa quando Centralcarta, azienda con sede a Lucca specializzata nella produzione di prodotti in carta tissue di qualità e proprietaria delle Industrie Cartarie Fenili, oggi cliente di Sitma, ha contattato l’azienda per risolvere un problema legato alla retrazione dei rotoli di carta durante il confezionamento con film. Il progetto iniziale, che prevedeva di installare un tunnel per eseguire operazioni di retrazione su di un’unità pre-esistente, si è ben presto ampliato trasformandosi nella progettazione e installazione di un’intera unità per il confezionamento dei rotoli. Questo progetto pilota ha dato il via a una serie di collaborazioni con altre realtà del settore, tra cui Royalcarta, altra azienda del territorio lucchese, presso la quale è stato installato un impianto recentemente. In breve tempo Sitma ha saputo adattare la propria tecnologia ai requisiti specifici del mondo tissue, garantendosi una piattaforma di clienti fidelizzati.

Macchine Sitma: a chi si rivolgono e come sono fatte. Oggi, l’azienda ha un target di clientela molto specifico, andando a coprire un singolo processo nel contesto della produzione di carta, ovvero il packaging. I clienti dell’azienda sono quindi identificati in due tipologie principali: i trasformatori diretti di carta oppure i conto terzisti. Le macchine Sitma sono apprezzate e riconosciute dal mercato per le dimensioni e le tipologie di prodotti che sono in grado di gestire. Nello specifico, sono in grado di trattare rotoli in confezione singola con un diametro massimo di 300 mm e rotoli in confezione doppia, nella configurazione con rotoli affiancati, con un diametro massimo di 240 mm ciascuno. Le unità ingegnerizzate e commercializzate dall’azienda modenese sono parimenti apprezzate per i livelli di performance. A titolo esemplificativo, nelle configurazioni dedicate al confezionamento di rotoli di 180 mm di diametro, le macchine Sitma possono raggiungere le 80 confezioni al minuto, una velocità doppia rispetto alla media del mercato.

Quando velocità fa rima con flessibilità. Come da tradizione, le soluzioni Sitma sono particolarmente flessibili; oltre a poter trattare prodotti di differenti dimensioni, offrono infatti la possibilità di lavorare con diversi materiali di avvolgimento, dalla poliolefina al polietilene a bassa densità fino ai più moderni tipi di film biodegradabili. Inoltre, per soddisfare le esigenze di comunicazione dei propri clienti, queste possono sia funzionare con film prestampato - seguendo logiche di posizionamento predefinite - che applicare etichette in carta, senza utilizzo di colla. Quest’ultima possibilità costituisce un’altra delle caratteristiche peculiari delle macchine Sitma, in cui l’azienda è stata antesignana all’interno del settore tissue. Ciò è stato possibile grazie all’esperienza acquisita da Sitma nel mondo packaging abbinato al settore Direct Mail, per cui è stato sviluppato uno specifico processo di alimentazione dal basso che rende possibile l’applicazione dell’etichetta senza colla, garantendo un notevole risparmio di materiale e costi.

Risparmio e robustezza. E sempre in terminidi risparmio, una considerevole riduzione del materiale per il confezionamentoe dei relativi scarti è resa possibile grazie all’utilizzo della bobina in foglia piana che permette una modalità di confezionamento con sovrapposizione superiore dei lembi del film, rispetto al tradizionale “monopiega” che prevede invece lo scarto del rifilo. Il modello Sitma 1002 si fa notare anche per la versatilità nella gestione delle dimensioni dei rotoli di tissue e di lenzuolini medici; l’operazione di cambio formato è rapida e semplice, e l’unità risulta quindi ideale per clienti che trattano diverse tipologie di prodotti. Infine, le macchine Sitma si fanno apprezzare dalla clientela per la robustezza e l’affidabilità, che le consentono di supportare il lavoro su più turni senza incorrere in problemi di sorta.

Il Miac come tappa fondamentale del processo di crescita. Alla luce del successo ottenuto sul mercato nazionale, l’azienda continua a guardare con favore al settore, esplorando opportunità di espansione anche in ambito internazionale. In tal senso, è da leggere la partecipazione dell’azienda all’edizione 2017 della fiera MIAC, impegno rinnovato anche per l’edizione 2018. L’azienda modenese  sarà quindi presente dal 10 al 12 ottobre a Lucca, al primo piano del padiglione espositivo, presso lo stand 29B.

Altri Articoli di Fare news