Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Calzoni, inaugurato il nuovo stabilimento produttivo

18/10/2018

L’evento ha avuto luogoalla presenza dell’Ammiraglio Matteo Bisceglia (Direttore degli Armamenti Navali), dell’Ammiraglio Andrea Petroni (Comandante dei Sommergibili della Marina Militare Italiana), dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, del Sindaco di Calderara di Reno Irene Priolo e di varie altre autorità.

In apertura, l’intervento dell’Amministratore Delegato di Calzoni Gianmatteo Barbieri ha evidenziato l’importanza di questo momento di crescita: “Quando nel 2014 abbiamo festeggiato i 180 anni della nostra azienda, ci eravamo promessi di proseguire il nostro percorso virtuoso anche nel prossimo futuro. Oggi, 4 anni dopo, ci troviamo a inaugurare questo nuovo stabilimento con un fatturato cresciuto del 26%, un portafoglio ordini incrementato del 45% e con il 20% di dipendenti in più. Significa che abbiamo intrapreso la giusta direzione, quella del bene comune. Per fare impresa, è necessario perseguire un bene comune, darsi l’obiettivo di generare valore per tutti: clienti, dipendenti, azionisti, fornitori. Investendo in questa nuova struttura, nella tecnologia e nei nuovi strumenti e processi di cui l’abbiamo dotata, siamo certi di poter proseguire su questo percorso, garantendo alla Calzoni un’ulteriore crescita negli anni a venire".

A seguire, l’intervento dell’Ammiraglio Bisceglia ha messo in evidenza la sempre crescente eccellenza produttiva dimostrata da Calzoni, riconosciuta non solo dalla Marina Militare Italiana, ma anche dalle Marine del resto del mondo.

L’Assessore Palma Costi ha poi parlato della capacità di esportare e di fare innovazione che le aziende del territorio emiliano-romagnolo possiedono (nel 2017, la regione Emilia-Romagna ha esportato prodotti per quasi 60 miliardi di euro), indicando Calzoni come fulgido esempio di questo trend.

Prima del taglio del nastro è poi intervenuta il sindaco di Calderara di Reno Irene Priolo, che ha ricordato la scelta di Calzoni di riqualificare uno stabile già esistente per creare il nuovo stabilimento, dimostrandosi azienda locale tra le più attente al territorio, alla sostenibilità e al welfare.

Il nuovo stabilimento, attivo da diverse settimane, conta oltre 2200 mq ed è caratterizzato da classe energetica A3. Sarà dedicato alla produzione dei sistemi luminosi di atterraggio, già in dotazione alle principali marine mondiali, alla produzione di mezzi autonomi di superficie (USV) e di veicoli subacquei filoguidati (ROV).

Altri Articoli di Fare news