Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il gelato si fa impresa solidale in Mozambico

22/01/2019

Ressano Garcia è una piccola città del Mozambico proprio al confine con il ben piùricco Sudafrica. Qui il Centro Joao Batista Scalabrini si occupa da anni di progetti di formazione rivolti a giovani donne madri e orfani per insegnare loro un mestiere e dal febbraio 2018 a queste attività si è aggiunto anche il progetto del “Baking, Pastry and Gelato Art Training Center” promosso da Rotary Club Bologna – Valle dell’Idice, il Distretto 2072 del Rotary International, Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, A.G.A.P.E. ONLUS, Fabbri 1905 e il maestro di pasticceria Gino Fabbri, allenatore dei Campioni del Mondo di Pasticceria.
 
Ad un anno dalla partenza del progetto, il training center inizierà le attività a marzo 2019 con l’arrivo delle macchine per il laboratorio. Saranno poi allestiti due punti vendita: uno fisso e uno mobile con il classico camioncino dei gelati per iniziare l’attività di vendita a maggio. Nel frattempo, ad aprile, Gino Fabbri si recherà a Ressano Garcia per continuare la formazione dei giovani apprendisti pasticceri. Queste attività completano quanto iniziato a marzo 2018 quando 3 studenti mozambicani sono stati ospiti a Bologna per tre settimane e hanno potuto partecipare ad un corso di gelateria alla Carpigiani Gelato University, uno di pasticceria da ISCOM Scuola di Gusto e uno di gelateria e pasticceria nei laboratoridi Fabbri Master Class.

“Abbiamo colto l’occasione di Sigep 2019, la più importante manifestazione internazionale per la gelateria artigianale, per dare risalto al progetto e portarlo come modello esemplare da replicare per sviluppare lavoro e tecnologie nel continente africano” commenta Paolo Bolzani, Governatore Distretto 2072 Rotary International Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino “Un esempio che ha dimostrato come fare squadra mettendo insieme aziende e testimonial leader come Carpigiani, Fabbri 1905 e Gino Fabbri Maestro Pasticcere, in collaborazione con Fondazioni ed enti di volontariato internazionale"
 
Il centro di formazionediventerà un punto di riferimento della comunità dandola possibilità ad un primo gruppo composto da una decina di membri dellacomunità del Centro Joao Batista Scalabrini. L’obiettivo è quello di avviareuna piccola impresa locale composta da laboratorio di produzione e vendita cheservirà anche gli hotel e i resort della costa mozambicana frequentati daituristi provenienti dal Sudafrica.

L’iniziativa ricade sotto il nome di “Progetto Solidale per l’Africa n° 1758744 della Rotary Foundation” ed è stata sostenuta con un contributo di 95.000 dollari a favore del Centro Suore Scalabriniane di Ressano Garcia.

Altri Articoli di Fare news