Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Alberto Scodro vince la IV edizione del premio #ContemporaryYoung

01/02/2019

Nella foto in alto, da sinistra: Andrea Pizzardi, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Michele Poggipolini, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Alberto Ferrari, direttore generale Banca di Bologna, Enrica Gentile, del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia e Davide Rosi degli Esposti, direttore della Galleria CAR DRDE

È l’artista Alberto Scodro, presentato dalla galleria “CAR DRDE” di Bologna, il vincitore della quarta edizione del premio #ContemporaryYoung, organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia e lanciato per la prima volta in occasione di Arte Fiera 2015.

L’opera vincitrice è “Santa Maria”ed è stata scelta dalla giuria presieduta dall’artista Sissi e composta, inoltre, dal Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Michele Poggipolini, Marco Arletti, Enrica Gentile, Andrea Pizzardi ed Enrico Zuffellato per il Gruppo Giovani di Confindustria Emilia insieme a Andrea Maioli, responsabile Cultura e Spettacoli di QN il Resto del Carlino e Alberto Ferrari, Direttore Generale Banca di Bologna, tra le 20 opere candidate presentate dagli artisti under 40 che si erano confrontati con il tema: “Art is Work - Is Work Art? L’Arte è Lavoro - Il Lavoro è Arte?”.

"Lo studio creativo dell'artista, basato sul ricercare, scoprire e sfidare diversi metalli attraverso un processo di fusione, rende l'opera unica e profonda”, spiega Michele Poggipolini.

Alberto Scodro, nato a Marostica nel 1984, ha studiato restauro e arti visive allo IUAV di Venezia e oggi vive e lavora tra Nove (Vicenza) e Bruxelles.

L’opera vincitrice è stata acquistata dai Giovani Imprenditori ed entrerà a far parte della collezione privata del gruppo, con l’obiettivo di creare, col tempo, un vero e proprio fondo artistico dell’Associazione, in un’ottica di mecenatismo dedicato ai giovani artisti.

“Il sostegno dei Giovani Imprenditori va a tutti gli artisti che anno dopo anno si mettono in gioco candidandosi per il premio. L’entusiasmo dei partecipanti ci stimola ad andare avanti continuando a promuovere la creatività dei giovani artisti anche nei prossimi anni", conclude Michele Poggipolini.

Altri Articoli di Fare news