Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Vis Hydraulics: “A Pavullo volere è potere”

07/05/2019

Vis Hydraulics si colloca fra le prime dieci aziende al mondo nella produzione di valvole a cartuccia per l'oleodinamica, che esporta per 1'80 per cento principalmente in Europa, Asia e Stati Uniti. È un’azienda giovane, come giovani sono i vertici e le maestranze. Ha compiuto dieci anni di vita lo scorso gennaio, due lustri di crescita e di successi. Ha sede a Pavullo, sull'Appennino modenese e fa capo alla famiglia Venturelli. Si tratta di un fiore all'occhiello per l'intero territorio del Frignano e, oltre a dare occupazione, è presente in tante iniziative anche di carattere sociale.

Per Adamo Venturelli, amministratore delegato, la Vis è stata una bella scommessa. “Un sogno che abbiamo concepito e realizzato, frutto della volontà, della passione, della determinazione delle persone e, soprattutto, secondo noi è la dimostrazione che volere è potere. Le cose non succedono per caso, bisogna cercarsele, sudarsele, arrivarci preparati. Se ci sono questi ingredienti si può fare, non solo all'estero, ma anche in Italia dove c'è tanta burocrazia. Qui è più difficile, ma siamo italiani, siamo modenesi, siamo montanari. Questa azienda avremmo potuto aprirla ovunque, ma Pavullo è casa nostra, era il primo posto dove provare”.
 
I dipendenti del vostro gruppo sono molto giovani. “Il gruppo Vis, che comprende anche la torneria Mecof di Serramazzoni e la Promoservice Fanano, occupa quasi 300 persone con età media di poco superiore ai 30 anni e una quota rosa superiore al 70 per cento: abbiamo sfatato un luogo comune, quello che le donne non possono lavorare nella metalmeccanica. Abbiamo donne anche in posizione di responsabilità, come alla direzione commerciale e a capo delle risorse umane”

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista a Adamo Venturelli su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2019

Altri Articoli di Fare news